View Full Version : spegnimenti improvvisi
pattagarrao
29-12-2003, 16:43
a7n8x-x
ram 2*256 infineon ddr 400
xp 2600+
s o xp pro
alcune volte mi si spegne all'improvviso
e altre mi da schermate blu di errore di windows
da che puo' dipendere?
non e overcloccato le ram le ho imopostate a 166
ho letto che bisogna aumentare di poco il voltaggio delle ram a 2.7?
grazie
thetemplar
29-12-2003, 17:26
Sembra proprio un problema di RAM.
Prova a montare un banco per volta e vedi se ti dà gli stessi problemi.
Un'altra ipotesi è l'alimentatore che può avere dei cali di corrente quando l'assorbimento è maggiore.
pattagarrao
29-12-2003, 18:42
alimentatore e' nuovo da 400 watt
Originariamente inviato da pattagarrao
alimentatore e' nuovo da 400 watt
Non vuol dire... ..potrebbe essere difettoso oppure semplicemnte scarso. Potrebbe andare in protezione per uno sbalzo di tensione della linea enel, ma se è un "senza marca" economico dubito che abbia tale dotazione.
Ti si spegne a caso, oppure hai fatto caso se avviene in momenti "particolari" ???
Posta gli amperaggi dell'alimentatore (di targa), ho visto 400W che non reggevano PC semplicissimi
ninja750
29-12-2003, 20:32
Anche secondo me il problema è l'alimentatore e non la ram:rolleyes:
MA potrebbe essere entrambe (schermate blu),ma inizierei dalle specifiche dell'ali per incominciare a escludere qualcosa;)
magari disabilita anche lo spegnimento automatico in caso di errore, ma per le schermate blu, potrebbe dipendere dalla ram, abbassa i timing
dadotratto
29-12-2003, 21:59
io lo stesso problema l'ho avuto con la asus a7v8x, schermata blu messaggio "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" mi scaricava la memoria e si riavviava, dopo un po di tempo ho trovato la causa nelle RAM, non che erano difettose ma la Scheda madre poteva gestire 2 banchi ram DDR4OO al massimo, comunque per queste schede madri la casa prodruttrice indica le RAM certificate per la scheda
Fabius_c
29-12-2003, 23:44
io ho avuto lo stesso problema su un pc che ho assemblato ad una conoscente, alla fine era l'alimentatore......
pattagarrao
30-12-2003, 22:11
per il momento ho cambiato la ram
1 banco da 512 infineon
per adesso tutto ok?
* l' alimentatore non ho guardato le specifiche ma il case e' un codegen 400w
gli errori che mi dava :
irql_not_less_or_equal
maximum_wait_objects_exceeded
con schermate blu
altre volte mi si riavviava all'improvviso
e alcune volte mi dava strani segni sulla date del bios
bios rom checksum error
premetto il bios e' il 1006
grazie a tutti spero che che vada tutto bene
(THE REAL) Neo
31-12-2003, 00:06
Non preoocuparti,sono proprio le ram,difatti il più famoso degli errori riguardanti le ram è proprio l'IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.