PDA

View Full Version : installazione di windows XP


MERAK
29-12-2003, 14:46
Ciao a tutti
vedo che siete tutti molto addentro alla materia, a differenza di me, quindi innanzitutto vi pregherei di avere pazienza...

Premessa: come sistema operativo del mio portatile ho Windows 98. Per una serie di traversie varie, mi ritrovo con un modem ADSL che supporta solo da Windows 98 SE in su. Mi sono detta: ok, aggiorniamoci e prendiamo Windows XP.

Problema: se mi reinstallo il sistema operativo, cosa succede a tutti i programmi che ho già sul pC, magari installati da Cd prestati da conoscenti, amici di amici ecc. di cui non ho il dischetto?

ho girato tutto il sito di Microsoft Windows, ma non sono riuscita a trovare la soluzione a un quesito così banale...

Mi rendo conto che la domanda può sembrare idiota, ma sono veramente alla frutta...

m31-andromeda
29-12-2003, 14:54
la soluzione migliore, in questi casi, è quella di crearsi una nuova partizione nella quale memorizzare tutti i documenti, i preferiti, la rubrica della posta, la posta stessa ed i programmi originari (sorgenti).

Poi formattare la partizione C: (quella del sistema operativo) poi installare il nuovo SO, i driver ed i programmi che hai salvato nella partizione appena creata.

In questo modo ogni volta che vuoi formattare lo potrai fare tranquillamente.

MM
29-12-2003, 17:39
I programmi dovranno comunque essere reinstallati

MERAK
02-01-2004, 13:44
Originariamente inviato da MM
I programmi dovranno comunque essere reinstallati


posso reinstallarli dal disco D (che ho creato con la partizione) dove li ho salvati cliccando sui file .exe o devo per forza avere il dischetto?

Paolo-82
02-01-2004, 15:41
Valuta di avere abbastanza spazio sull'hard disk, perche windows XP appena installato occupa già circa 1,5 giga (almeno su computer di casa, sui portatili non so).

nicscics
02-01-2004, 16:24
Originariamente inviato da MERAK
posso reinstallarli dal disco D (che ho creato con la partizione) dove li ho salvati cliccando sui file .exe o devo per forza avere il dischetto?

Di ogni programma da re-installare necessita il cd originale. Gli eseguibili degli applicativi già installati non servono per riesiguire il setup... non funzionano per quello. Essi sono il risultato di una installazione, per cui, se pure ti metti da parte le cartelle dei diversi programmi, questi non funzioneranno assolutamente.

Il discorso vale solo per i documenti ed i dati utente (sul tipo "preferiti" di Explorer, "messaggi" e "rubrica" del client di posta elettronica), che devi raccogliere in una sola directory (per praticità) e spostare su di un'altra partizione (se sei in grado di crearla) o che dovrai copiare su CD o altro supporto rimovibile.

Ad occhio e croce, da quello che ho potuto capire, penso che incontreresti alcune difficoltà (hardware incompatibile - versioni software non adatte ad XP ecc.) visto che il Tuo grado di conoscenze tecniche non è a livelli soddisfacenti. Il mio consiglio è di non avventurarti in imprese del genere, se non hai nessuna esperienza in merito. Rischi di rimanere con il PC inutilizzabile.