PDA

View Full Version : Aggiornamento del Raid Bios Promise...

Rexxx
29-12-2003, 13:24
Ciao a tutti, ho acquistato 2 HD da 160GB da mettere in raid al posto dei miei vecchi 60Gb.
Ora però dovrei aggiornare il Bios del chip Promise deputato a far funzionare il (Raid FastTrak100) sulla mia MSI K7T 266 RU PRO2, perchè l'ultima versione bios che ho (la V1.31 b22) gestisce HD fino a 137GB di dimensione MAX!!!
Già sapevo che sul sito della Promise è uscito l'aggiornamento del bios per gestire HD di capacità superiori, e l'ho scaricato compresi i driver associati.

Il PROBLEMA stà nel fatto che non mi ricordo come si aggiorna il bios del PROMISE...
Sul sito non ho trovato niente di utile.....

tenete conto che nella cartella compressa che ho scaricato c'è :

un file - ft100b24.bin (che è prorio il nuovo bios) ;)
un file - PTIFLASH.EXE (applicazione che dovrebbe fare l'operazione)
un file - AUTOEXEC.BAT (file batch MSDOS)

quando faccio partire il PTIFLASH.EXE, fà la schermata nera che poi però si chiude subito!!!:muro:

E' importante dire che c'è scritto che per questo aggiornamento BIOS il sistema vuole il formattone di tutto il S.O. (XP prof.)...
Potrebbe essere che il mio ha il S.Pack1 che impedisce il funzionamento della PTIFLSH.EXE???
Stò pensando di installare un altro S.O. base sul un altra partizione per vedere se và.....

Avete idee "meno distruttive" voi ?????;)

Rexxx
29-12-2003, 14:00
up:)

Rexxx
29-12-2003, 17:17
up;)

pil
29-12-2003, 18:41
magari e un programma che gira solo in dos.A me fa lo stesso scherzo il norton ghost,in Xp apre un prompt di dos che si chiude subito ma con un disco di avvio funziona benissimo

Rexxx
29-12-2003, 19:44
grande!!!!!! m'hai dato un idea!!
I dischetti di avvio di Win Me abbondano nei miei cassetti...
PROVO E VI FACCIO SAPERE, MAGARI TORNA UTILE A QUALCUN ALTRO IN FUTURO...;)

romeop
29-12-2003, 22:12
allora, edita il file .bat e vedrai che c'è il comando ptiflash nomebios parametri vari....
copiati quel floppy in una cartella non ntfs, fai il boot da un dischetto dos e lancia quel file .bat e avrai flashato il bios....
occhio che esiste la probabilità che windows non si avvia più se il bios è abbinato a nuovi driver, come è successo a me, quindi prova PRIMA a installare i nuovi driver e POI a flashare il bios e forse le la cavi con poco...

Rexxx
30-12-2003, 10:37
Originariamente inviato da romeop
allora, edita il file .bat e vedrai che c'è il comando ptiflash nomebios parametri vari....
copiati quel floppy in una cartella non ntfs, fai il boot da un dischetto dos e lancia quel file .bat e avrai flashato il bios....
occhio che esiste la probabilità che windows non si avvia più se il bios è abbinato a nuovi driver, come è successo a me, quindi prova PRIMA a installare i nuovi driver e POI a flashare il bios e forse le la cavi con poco...

non ci riesco perchè quando parte l'utility dos mi dice che c'è un problema...
quale file .bat devo editare?
ti spiacerebbe spiegarti meglio? ;)

Rexxx
30-12-2003, 16:37
up!!:(

Rexxx
30-12-2003, 18:11
ho il problema di dove aggiornare i driver del promise onboard della K7T 266A Ru PRO2, in quanto gestisce il raid con HDD di 137GB max.
Ora volendo mettere due HDD da 160GB non posso far altro che aggiornare il bios...
Ho provato a scaricare i driver Promise x il fastrak 100 ma al momento di spararli dentro in dos mi dice che il chip è sulla scheda e quindi non lo può fare...
Quindi sono driver quelli che dà la Promise, solo per le schede raid da pci...
Chissà se aggiornando il BIOS della MOBO potrei risolvere?
Non mi ricordo + il link x il sito di quel ragazzo tedesco (quinbert?) che faceva i bios moddati per la MSI K7T.

Vi ringrazio AugurandoVi un fantastico 2004

romeop
30-12-2003, 23:39
infatti non puoi aggiornare con il bios del fasttrak100 un controller integrato !
dovrebbe essere abbinata a una nuova versione del bios della mobo.. prova a cercare sul sito del produttore ;)

Rexxx
31-12-2003, 07:18
Esatto infatti avrei bisogno di aggiornare il bios con una delle versioni Moddate di quel ragazzo tedesco che non mi ricordo come si schiamava...
"quinbert o qualcosa simile, che non riesco + a trovare in rete...":muro: :muro:

felixmarra
31-12-2003, 10:02
sì ma, non si possono aprire 2 post per lo stesso problema... chiama un moderatore in privato per farne chiudere uno, altrimenti la gente continua a postare su tutti e due.

Non sei il solo, tra ieri e oggi ne ho viste di tutti i colori...