PDA

View Full Version : Come montare un masterizzatore dvd

Ragarr
29-12-2003, 11:40
Avrei intenzione di prendere un masterizzatore dvd volevo sapere come montarlo, premetto che non ho mai aperto un pc.Lo posso fare o è difficile?Nel pc ho già un masterizzatore normale e un lettore dvd avevo pensato di togliere quest'ultimo faccio bene?Potete spiegare come vanno i cavi?Gazie a tutti

Ragarr
29-12-2003, 14:35
Nessuno può aiutarmi?

silverman2k1
29-12-2003, 15:00
Originariamente inviato da Ragarr
Avrei intenzione di prendere un masterizzatore dvd volevo sapere come montarlo, premetto che non ho mai aperto un pc.Lo posso fare o è difficile?Nel pc ho già un masterizzatore normale e un lettore dvd avevo pensato di togliere quest'ultimo faccio bene?Potete spiegare come vanno i cavi?Gazie a tutti

Visto che si tratta di masterizzatore interno, e supponendo che lettore e master cd preesistenti abbiano interfaccia IDE (come la stragrande maggioranza delle periferiche di un normale pc), potresti scollegare il master cd (visto che il master DVD fa anceh da master cd), collegare con lo stesso cavo il master DVD e il gioco è fatto.
Il lettore dvd potresti tenerlo per la fase di ripping e copia su hdd, cosI da non sollecitare troppo la meccanica del master.
Ciao!

P.S.: In teoria, per risultati ottimali lettore e masterizzatore andrebbero collegati a canali ide separati ... in teoria.

davidplatt
29-12-2003, 18:34
allora: l'HD lo lasci lì dove è, alla seconda "presa" del cavo dell'HD attacchi il lettore dvd.
Prendi il seocndo cavo ide (lo riconosci perchè è quello piatto ed un op' grosso ed è identico a quello attaccato all'hd) e nella prima presa ci attacchi il masterDVD; alla seconda presa attacchi il masterizzatore CD.
se non hai almeno 3 slot da 5-1/4 nel case dovrai rinunciare ad uno dei tuoi lettori.
anch'io sono dell'idea che ti serva di più un lettore DVD per il ripping dei film piuttosto di un altro masterizzatore solo x cd.