PDA

View Full Version : E' possibile recuperare foto cancellate su una Compact Flash?

Lorenzo75
29-12-2003, 12:05
Ciao ,
provando la nuova PS A60 che devo regalare per un compleanno
ho combinato un guaio.
Smanettando sulle opzioni della Compact Flash mi ritrovo con una compact flash da 119Mb anziche' da 128. Ma il problema non e' questo al momento, il fatto e' che sui 9mb che non mi visualizza piu della CF c'erano delle foto che non avevo ancora scaricato, un paio molto importanti.
Ora io ho provato a scaricare 2-3 programmi per il ripristino file persi...ma non riesco a capire come usarli
Mi spiego, l'utilizzo sembra molto intuitivo ma nessuno di questi programmi mi fa la scansione sulla digitale per trovare le foto perse.
Tutti si limitano a darmi come drive selezionabili A: C: o F: (il mio secondo HD) e nessun segno della fotocamera (nonostante tutti supportino questa feauture)

Sapreste aiutarmi?

ChriD
29-12-2003, 12:13
Forse avresti bisogno di un lettore per compact esterno ;)

Lorenzo75
29-12-2003, 12:28
ok ho capito, la fotocamera non basta come pseudo lettore esterno?
cioè in pratica dovrei acquistare (non conosco nessuno che ce l'abbia) un lettore esterno CF solo per sta cosa :cry:

MisterG
29-12-2003, 12:38
Originariamente inviato da Lorenzo75
Ciao ,
provando la nuova PS A60 che devo regalare per un compleanno
ho combinato un guaio.
Smanettando sulle opzioni della Compact Flash mi ritrovo con una compact flash da 119Mb anziche' da 128. Ma il problema non e' questo al momento, il fatto e' che sui 9mb che non mi visualizza piu della CF c'erano delle foto che non avevo ancora scaricato, un paio molto importanti.
Ora io ho provato a scaricare 2-3 programmi per il ripristino file persi...ma non riesco a capire come usarli
Mi spiego, l'utilizzo sembra molto intuitivo ma nessuno di questi programmi mi fa la scansione sulla digitale per trovare le foto perse.
Tutti si limitano a darmi come drive selezionabili A: C: o F: (il mio secondo HD) e nessun segno della fotocamera (nonostante tutti supportino questa feauture)

Sapreste aiutarmi?

Ammazza che volpe che sei! :D Comunque da come descrivi il problema i tuoi file non sono persi sono ancora nella CF. Il problema è che la tua cam non è + in grado di leggerli. Come ti è stato indicato compra un lettore cf che costa pochi euro, ed è un accessorio che ti tornerà utile anche in futuro e non solo per questa volta.

Salut

Lorenzo75
29-12-2003, 13:15
ok va ora esco e vado a pigliarmi sto benedetto lettore
grazie cmq :)

Lorenzo75
29-12-2003, 17:17
ok allora sono uscito e ho preso un 6in1 lettore esterno, che tutto sommato puo' tornarmi utile come mini hd rimovibile
(speso 24€) ma purtroppo non ho risolto un bel niente :(

nel senso che coi tre programmi che ho usato mi ha riesumato inutile roba di questa estate ma le ultime foto che mi interessavano non le trova
Ora io mi chiedo se non siano rimaste in quei 9 Mb scomparsi apparentemente dalla CF...come diavolo faccio a recuperarli?

MisterG
29-12-2003, 17:21
dentro la cf cosa vedi al livello più basso dell'albero delle cartelle? (in x:\ in altre parole)

ps: ti hanno fregato per il lettore :rolleyes:

Lorenzo75
29-12-2003, 17:41
Originariamente inviato da MisterG
dentro la cf cosa vedi al livello più basso dell'albero delle cartelle? (in x:\ in altre parole)

Potresti spiegarti meglio?
Al momento la Cf e' vuota se ne guardo il contenuto con il lettore non vedo nulla , cartella vuota

Originariamente inviato da MisterG
ps: ti hanno fregato per il lettore :rolleyes:

se intendi per il prezzo, effettivamente ho preso il primo che ho trovato senza badare a spese, se intendi per l'acquisto in se invece mi torna utile per altri motivi anche se all'inizio non ci avevo pensato

MisterG
29-12-2003, 17:44
non serve che preciso, mi hai già risposto ;)
pensavo almeno che la cf non l'avessi formattata invece se è vuota l'hai fatto! Che sw hai usato per tentare il recupero dei file delle foto?

Salut

Lorenzo75
29-12-2003, 17:54
ho provato - PhotoRecovery
- File Rescue Plus 3.0
- Restoration 2514

Photorecovery vede parecchie foto ( ma non quelle che mi interessano ) e cmq essendo una versione demo non potrebbe salvarle

File rescue non vede niente

Restoration vede parecchi file ed e' freeware ma il 90% delle foto e' corrotto

MisterG
29-12-2003, 18:01
Mi sa che c'è poco da fare. A parte i software da te citati io ho sentito parlare solo dei seguenti ma non avendone mai avuto bisogno non li ho mai provati. Sappi che se con la nuova cam hai fatto delle foto è difficile che tu riesca a tirar fuori qualcosa di buono da quella CF.

- Media Recover
- Digital Picture Recovery
- Digital Image Recovery
- Photo Rescue

Lorenzo75
29-12-2003, 18:35
Si mi sa che e' proprio così, analizzando quel che può essere successo alla fine mi sa di aver sovrascritto sulle vecchie

La ricostruzione che ho fatto ora e' questa :
-Prendo la cam nuova
-Infilo la CF vecchia da 128Mb
-Smanettando sulle preferences sotto la voce formato
c'e' scritto Formato memory card?.... CF119Mb
9000 Kb usati... Annulla oppure Ok ( qui deve essere successo l'intoppo quando io ho schiacciato Ok---> ora riprovando a farlo mi sono accorto che cosi facendo cancella le foto in memoria, cosa che non avevo notato subito)
- Scatto alcune foto di prova con la nuova cam
- Vado a vederle e non vedo le vecchie e da li iniza l'odissea

Probabilmente la CF era anche prima da 119Mb effettivi e io non me ne sono accorto mentre la configuravo sicchè ho pensato che per qualche assurdo motivo una parte di 8-9 mega ( casualmente corrispondente alle foto che c'erano dentro) non fosse più accessibile e ho sperato in qualche modo di ripristinarla
Ma alla luce di questa ricostruzione mi pare inutile continuare a sbattersi, quelle foto sono irrimediabilmente perse, peccato soprattutto per una che per me era molto molto importante

Grazie cmq MisterG per i tuoi aiuti, se non altro mi hanno aiutato a venire a capo di cosa e' successo :)

MisterG
29-12-2003, 19:00
Però la prossima volta prima di fare esperimenti:
1) leggi le istruzioni
2) scarica le foto :D