PDA

View Full Version : [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Alessandro Bordin
29-12-2003, 10:33
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza :D ) sono 155/65 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo :D

grazie in anticipo.

Ale
:)

Korn
29-12-2003, 10:50
senti che scuse per intamarrarsi :D :asd:

lnessuno
29-12-2003, 10:53
che cazzo di gomme monti sulla twinga :p

le mie sono diverse mi pare... :mbe: ora non ricordo le misure, ma mi sembra che siano diverse :D

lnessuno
29-12-2003, 10:55
Originariamente inviato da Korn

già me lo vedo, sulla twingo della ragazza con spoiler, paraurti allungatissimo, minigonne (parlo sempre della macchina eh, non la tipa :D), alettone dietro, vetri oscurati, cofano da rally... e ovviamente i cerchi in lega :rolleyes:

praticamente la twingo che piacerebbe a me :sofico:

ferste
29-12-2003, 11:00
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza :D ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo :D

grazie in anticipo.

Ale

ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?

Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:01
Originariamente inviato da Korn

:fuck:

Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni :D

Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:03
Originariamente inviato da ferste
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?

Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.

ferste
29-12-2003, 11:06
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.

il punto di rottura è sicuramente più avanzato nei cerchi in lega ma calcola bene costi, rischi,benefici......e poi 2 cerchi all'anno!?!?
Se alla tipa piacciono i rally doveva comprare una subaru non una twingo :D

marKolino
29-12-2003, 11:07
:fuck:

Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni :D
io martellerei la tua ragazza... dille di stare più attenta :D :D :D

The Mighty Gex
29-12-2003, 11:08

Tieni presente che i cerchi in ferro si storcono mentre quelli in lega si spaccano o si filano il che è un pelino + pericoloso.

MACC
29-12-2003, 11:09
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza :D ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.

grazie in anticipo.

Ale

Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...

Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!

Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio :cry:

Intanto AUGURI Ale :D

Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:13
Originariamente inviato da MACC
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...

Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!

Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio :cry:

Minkia, 200 a cerchio? Ok, compro un martello nuovo :D

Tnks comunque, fammi sapere ;)

Grazie a tutti per i consigli.

Ho avuto su una sola auto i cerchi in lega ma non ne ho mia rotto uno. Invece ne ho piegati un disastro di ferro. Nessuno va forte, ma quando qui piove lo fa seriamente, e si formano dei buchi, spesso invisibili causa pozzanghera, fino a 20 cm di profondità :eek:

Ho anche delle foto

Puoi anche andare a 5 km/h, ma se prendi uno di quelli se ne va cerchio e braccetti + convergenza, se va bene. COn quelli in lega sposto più avanti il limite di rottura, mi basta ;)

Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:15
Originariamente inviato da MACC

ops, auguri anche a te :)

energy+
29-12-2003, 11:20
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale...... :rolleyes:

Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....

Ciao

Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:24
Originariamente inviato da energy+
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale...... :rolleyes:

Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....

Ciao

Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante :D

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli :eek: . Con quello il lega non succedeva.

lnessuno
29-12-2003, 11:30
scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)

MACC
29-12-2003, 11:33
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante :D

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli :eek: . Con quello il lega non succedeva.

Ho telefonato adesso al meccanico e mi fa che qualcosa di comunque decente viene a costare sulle 800 / 1 milone di vecchie lire... tanto per intenderci.
Mi specificava anche il fatto che certi scarsi tendono comuque a piegarsi con delle bella buche. Non come quelli in metallo, ma comunque quelli una vota piegati fai prima a buttarli..

Quando riaprono i fornitori al 7 ti faccio sapare con precisione marche, modelli, e costi.

P.S. qui a mesenzana ci sono 2 gommisti che vendono cerchi.. hai gia provato a chiedere per farti un'idea??

MACC
29-12-2003, 11:39
Originariamente inviato da lnessuno
scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)

Non è così facile.. Il mio capo ci è finito un anno fa in un buco di quelli e ha dovuto rifare cerchi bracci e convergenza...

Era con la macchina aziendale e ha avuto la fortuna di avere un vigile come testimone dell'accaduto.
Presentando in comune relazione, foto scattate al momento e testimonianza del vigile ha dovuto litigare 8 mesi per farsi rimborsare...

energy+
29-12-2003, 11:47

Minch! :eek:
Se dovesse venire x qlche motivo sulla riviera adriatica avvertimi ti prego :sofico:
Sicuramente è 1 mix ma dove gira quest'assassina?
Senti se i cerchi sono ridotti così ti consiglio di far dare 1 occhiata agli ammo,xchè nella twingo sono molto morbidi ed è facile che succedano questi problemi in + c'è caso che si siano piegato o anche solo leggermente incurvati provocando di conseguenza il problema xchè lavorano male.....

X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?

ciao

PS Guarda anche il consumo delle gomme se è uniforme o anomalo..... ;)

Alessandro Bordin
29-12-2003, 12:51
Originariamente inviato da energy+

X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?

No no, non fa distinzione nel distruggere cerchi :D Ovviamente, a parte gli scherzi, più quelli sulla dx, causa marciapiedi e strade strette.

Per MACC e per tutti: ho cannato, la misura è 155/65 14

Quelli a Mesenzana mi fanno 70-80 a cerchio, 65 a gomma.

Bah, vediamo. Mi sa che si torna al passato, farò un giro dal rutamat* a cercare un po' di cerchi di ferro. Caxo, anche 65 euro a gomma mi sembra tanto.

* Dialetto lombardo: rottamaio, sfasciacarrozze

lnessuno
29-12-2003, 12:57

Bah, vediamo. Mi sa che si torna al passato, farò un giro dal rutamat* a cercare un po' di cerchi di ferro. Caxo, anche 65 euro a gomma mi sembra tanto.

io dal rottamaio ho trovato dei cerchi di ferro di una renault 5 che calzavano a pennello... pagati 5 mila lire l'uno :D

energy+
29-12-2003, 20:33
Mi sa che ti conviene di brutto,te ne prendi 1 pò e li tieni in garage poi gli fai fare il giro e paghi solo il gommista x il montaggio!

Cmq fa qlche controllo e ricerca......

PS Il costo è alto xchè fuori produzione in pratica,la misura è fuori std la montano solo la Matiz e pochissime altre oggi xcui c'è minor mercato e quindi 1 prezzo relativamente + alto.....

ciao