View Full Version : [motori] Cerchi in lega per 165/55 14
Alessandro Bordin
29-12-2003, 10:33
Ciao a tutti,
la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza :D ) sono 155/65 14, abbastanza anomala.
Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo :D
grazie in anticipo.
Ale
:)
senti che scuse per intamarrarsi :D :asd:
lnessuno
29-12-2003, 10:53
che cazzo di gomme monti sulla twinga :p
le mie sono diverse mi pare... :mbe: ora non ricordo le misure, ma mi sembra che siano diverse :D
lnessuno
29-12-2003, 10:55
Originariamente inviato da Korn
già me lo vedo, sulla twingo della ragazza con spoiler, paraurti allungatissimo, minigonne (parlo sempre della macchina eh, non la tipa :D), alettone dietro, vetri oscurati, cofano da rally... e ovviamente i cerchi in lega :rolleyes:
praticamente la twingo che piacerebbe a me :sofico:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ciao a tutti,
la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza :D ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.
Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo :D
grazie in anticipo.
Ale
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?
Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:01
Originariamente inviato da Korn
:fuck:
Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni :D
Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:03
Originariamente inviato da ferste
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
il punto di rottura è sicuramente più avanzato nei cerchi in lega ma calcola bene costi, rischi,benefici......e poi 2 cerchi all'anno!?!?
Se alla tipa piacciono i rally doveva comprare una subaru non una twingo :D
marKolino
29-12-2003, 11:07
:fuck:
Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni :D
io martellerei la tua ragazza... dille di stare più attenta :D :D :D
The Mighty Gex
29-12-2003, 11:08
Tieni presente che i cerchi in ferro si storcono mentre quelli in lega si spaccano o si filano il che è un pelino + pericoloso.
Ciao a tutti,
la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza :D ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.
grazie in anticipo.
Ale
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...
Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!
Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio :cry:
Intanto AUGURI Ale :D
Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:13
Originariamente inviato da MACC
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...
Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!
Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio :cry:
Minkia, 200 a cerchio? Ok, compro un martello nuovo :D
Tnks comunque, fammi sapere ;)
Grazie a tutti per i consigli.
Ho avuto su una sola auto i cerchi in lega ma non ne ho mia rotto uno. Invece ne ho piegati un disastro di ferro. Nessuno va forte, ma quando qui piove lo fa seriamente, e si formano dei buchi, spesso invisibili causa pozzanghera, fino a 20 cm di profondità :eek:
Ho anche delle foto
Puoi anche andare a 5 km/h, ma se prendi uno di quelli se ne va cerchio e braccetti + convergenza, se va bene. COn quelli in lega sposto più avanti il limite di rottura, mi basta ;)
Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:15
Originariamente inviato da MACC
ops, auguri anche a te :)
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale...... :rolleyes:
Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....
Ciao
Alessandro Bordin
29-12-2003, 11:24
Originariamente inviato da energy+
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale...... :rolleyes:
Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....
Ciao
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante :D
Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli :eek: . Con quello il lega non succedeva.
lnessuno
29-12-2003, 11:30
scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante :D
Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli :eek: . Con quello il lega non succedeva.
Ho telefonato adesso al meccanico e mi fa che qualcosa di comunque decente viene a costare sulle 800 / 1 milone di vecchie lire... tanto per intenderci.
Mi specificava anche il fatto che certi scarsi tendono comuque a piegarsi con delle bella buche. Non come quelli in metallo, ma comunque quelli una vota piegati fai prima a buttarli..
Quando riaprono i fornitori al 7 ti faccio sapare con precisione marche, modelli, e costi.
P.S. qui a mesenzana ci sono 2 gommisti che vendono cerchi.. hai gia provato a chiedere per farti un'idea??
Originariamente inviato da lnessuno
scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)
Non è così facile.. Il mio capo ci è finito un anno fa in un buco di quelli e ha dovuto rifare cerchi bracci e convergenza...
Era con la macchina aziendale e ha avuto la fortuna di avere un vigile come testimone dell'accaduto.
Presentando in comune relazione, foto scattate al momento e testimonianza del vigile ha dovuto litigare 8 mesi per farsi rimborsare...
Minch! :eek:
Se dovesse venire x qlche motivo sulla riviera adriatica avvertimi ti prego :sofico:
Sicuramente è 1 mix ma dove gira quest'assassina?
Senti se i cerchi sono ridotti così ti consiglio di far dare 1 occhiata agli ammo,xchè nella twingo sono molto morbidi ed è facile che succedano questi problemi in + c'è caso che si siano piegato o anche solo leggermente incurvati provocando di conseguenza il problema xchè lavorano male.....
X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?
ciao
PS Guarda anche il consumo delle gomme se è uniforme o anomalo..... ;)
Alessandro Bordin
29-12-2003, 12:51
Originariamente inviato da energy+
X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?
No no, non fa distinzione nel distruggere cerchi :D Ovviamente, a parte gli scherzi, più quelli sulla dx, causa marciapiedi e strade strette.
Per MACC e per tutti: ho cannato, la misura è 155/65 14
Quelli a Mesenzana mi fanno 70-80 a cerchio, 65 a gomma.
Bah, vediamo. Mi sa che si torna al passato, farò un giro dal rutamat* a cercare un po' di cerchi di ferro. Caxo, anche 65 euro a gomma mi sembra tanto.
* Dialetto lombardo: rottamaio, sfasciacarrozze
lnessuno
29-12-2003, 12:57
Bah, vediamo. Mi sa che si torna al passato, farò un giro dal rutamat* a cercare un po' di cerchi di ferro. Caxo, anche 65 euro a gomma mi sembra tanto.
io dal rottamaio ho trovato dei cerchi di ferro di una renault 5 che calzavano a pennello... pagati 5 mila lire l'uno :D
Mi sa che ti conviene di brutto,te ne prendi 1 pò e li tieni in garage poi gli fai fare il giro e paghi solo il gommista x il montaggio!
Cmq fa qlche controllo e ricerca......
PS Il costo è alto xchè fuori produzione in pratica,la misura è fuori std la montano solo la Matiz e pochissime altre oggi xcui c'è minor mercato e quindi 1 prezzo relativamente + alto.....
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.