View Full Version : [kernel 2.6]auto distrutto con l'hd pieno
è normale???
mi si è riempito l'hd.....
risultato:
perso tutte le impostazioni di un sacco di programmi.
il 2.6 con l'hd pieno non voleva più ripartire, ho dovuto usare il 2.4 per cancellare qualcosa e per scoprire che non c'è più alcuna impostazione.
ciao
maxithron
29-12-2003, 10:19
mmhh... normale direi proprio di no.
Potresti farci un sunto dei passaggi che hai effettuato?
(a parte controllare che l'hd sia sano).
maxithron
29-12-2003, 10:21
controlla anche la dimensione di /var/log che a volte è di dimensioni mostruose.
stavo convertendo delle foto.
ad un certo punto mi dà IO error.
chiudo l'applicazione e controllo che l'hd non sia pieno.
il bello del gioco è che qualunque comando digitassi mi dava milioni di errori.
riavvio (con reboot)
parte con il 2.6 ma non funziona ancora nulla
riavvio sul 2.4 e và tutto.
qui ho scoperto (cosa che già sospettavo) che l'hd era pieno.
ne libero un pò (una cartella da 2gb di foto) e riavvio.
torno sul 2.6 (che ora và), ma non trovo più nulla delle opzioni personali (come ad esempio il pannello di xfce).
ora và tutto (una volta rimesso tutto a posto), ma dubito che sia normale che faccia un acosa del genere.
prima di segnalarlo cmq ne volevo essere sicuro ;)
ciao
xfulviox
29-12-2003, 11:17
scusate l'OT (ne approfitto per non aprire un thread banale), ma, a proposito di /var/log.... posso svuotare tutto indiscriminatamente (comprese cartelle)? ci pensano i singoli applicativi e demoni a ricrearsi i file di log?
Originariamente inviato da xfulviox
scusate l'OT (ne approfitto per non aprire un thread banale), ma, a proposito di /var/log.... posso svuotare tutto indiscriminatamente (comprese cartelle)? ci pensano i singoli applicativi e demoni a ricrearsi i file di log?
non te lo consiglio; comunque ci sono file che vengono ricreati ogni giorno
es. dmesg
altri (quasi tutti) sono in accumulo; ci sono programmi periodici di pulizia e archiviazione; su mdk mi pare sia logrotate (la distribuzione lo installa con cadeza giornaliera, anche se poi bisogna vedere i file di configurazione per capire ogni quanto si ha la pulizia)
guarda se lo hai installato in /etc/cron*
maxithron
29-12-2003, 12:35
Originariamente inviato da xfulviox
Generalmente solo i file di log (quindi non le cartelle a meno che tu non sappia cosa eliminare senza causare danni) puoi eliminarli tranquillamente anche se non è buona norma. Io semplicemente zippo tutta la cartella periodicamente e poi la svuoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.