PDA

View Full Version : JAVA-JDBC: funzionalità particolare database

Frank1962
29-12-2003, 04:18
ho un problema che non riesco a risolvere con i driver JDBC: cioè questi driver mi permettono di creare delle query per interrogare il database, creare tabelle e/o modificare dati ecc. però se io voglio che il mio programma collegato al database si "accorga" che una tabella è stata aggiornata come faccio !!? :confused:

...cioè mica mi posso mettere a fare un ActionListener settato a 1ms che mi faccia continuamente delle query al database per riuscire così a beccare l'eventuale modifica di una tabella!!!

non so se questa particolare funzione abbia un nome cmq sarei veramente interessato a sapere la soluzione di questo problema che mi sta assillando da qualche giorno senza riuscire a trovare una risposta :cry: :muro:

ciao e grazie ;)

cionci
29-12-2003, 09:55
Non credo che tu possa assere avvertito dal databbase che una tabella è stata aggiornata...

Puoi fare ogni tot secondi una query che cerca nella tabella l'ultimo valore inserito... La query è piuttosto semplice, ma cambia a seconda della struttura della tabella...

Comuqnue se il tuo DBMS supporta i trigger sull'UPDATE e sulla INSERT puoi fare in modo di scriver su un'altra tabella che è avvenuto un aggiornamento...a quel punto ti basta controllare il contenuto di quella tabella...

cionci
29-12-2003, 10:04
Ora che ci penso in alcuni DBMS puoi rilevare delle informazioni di stato della tabella...ad esempio puoi controllare quando è stato aggiornato l'ultima volta il file dei dati...
Ad esempio in MySQL: SHOW TABLE STATUS

Frank1962
30-12-2003, 17:46
uhm ....strano, speravo che ci fosse qualcosa di simile al protocollo DDE in java :muro: