View Full Version : Router e fibra ottica
ciclone1
29-12-2003, 00:07
Ciao a tutti, vorrei se possibile un consiglio da un esperto.
Ho un contratto fibra con un provider locale (Acantho) , in internet vado a 10 mb, ma tra quelli che hanno il mio contratto sono in rete a 100 (scambiamo via ftp a velocità mostruose). Ho 2 indirizzi ip pubblici.
Ho 3 pc in rete ed una xbox . La xbox richiede gli indirizzi statici.
Ho 2 cavi di rete in ogni stanza, uno x la x vicino alla tele ed uno che arriva al pc... ed ovviamente gli switch...
Non potendone più di usare un pc da gateway con doppia scheda di rete x la xbox vorrei fare una rete seria installando un router .
La wan del router deve però essere 10/100 e la scatoletta non mi deve limitare la velocità negli scambi con l'esterno . Sul pc ho un server ftp e non deve avere problemi con i vari programmi di file sharing.
Cerco anche funzioni di firewall...
Mi hanno consigliato il netgear fr114p o in alternativa il 3com 3CR860-95
Nel forum ho letto post negativi riguardo ad altri router netgear; riguardo al 3com che dalle caratteristiche mi sembra un ottimo prodotto ho trovato questo : "Robust hardware platform delivers an unencrypted LAN-to-WAN throughput of up to 20 Mbps to take full the benefit of broadband speeds" che mi sembra mi dia un limite massimo alla velocità in uscita sulla wan.???
Scusate x il post chilometrico.... se mi potete dare consigli anche su prodotti alternativive ne sarei immensamente grato.
di problemi la netgear ne ha avuti con il modello 814.
Cmq il 3com non sembra male, bisognerebbe vedere bene le funzionalità del firmware.
ciclone1
29-12-2003, 10:18
Grazie mille x la tempestiva risposta !!!
E' da tempo che mi studio quei due router consultando guide e tutto quello che ho trovato in rete.
Non conoscendo approfonditamente il funzionamento harware di quelle scatolette mi trovo un po' inpatanato.
Evitare un calo di prestazioni con l'esterno è x me fondamentale, e non vorrei trovarmi ad aver speso 130 € o + per poi doverlo bypassare...
Sono orientato sul 3com ma quella frase in inglese mi lascia perplesso, fa riferimento alle vpn o è la velocità massima raggiungibile dalla WAN ? Mah....
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere !!!
"unencrypted LAN-to-WAN throughput " significa che raggiunge i 20Mbit con dati non cifrati dalla LAN verso la WAN.
ciclone1
29-12-2003, 12:02
Quindi se sono collegato a 100mbps con alcuni utenti fuori dalla wan il router mi fa da collo di bottiglia ?
Sai che siano tutti così i router? Si possono autorizzare ip esterni in modo che non vengano limitati?
Grazie !!!
scusa, ma hai detto che la tua connessione internet è a 10Mbit: dov'è il problema se il router supporta fino a 20Mbit?
ciclone1
29-12-2003, 13:55
In casa ho un media converter che traduce il segnale ottico ed esce con un RJ 45 . Impostando IP, SM Gateway del mio isp (non ho modem ne in casa ne nel palazzo) , entro nella lan cittadina di Acantho dove tutti i clienti sono collegati a 100 Mbps oltre ad avere ovviamente il traffico internet instradato sul mio ip teoricamente a 10 Mbps, in realta difficilmente supero i 2,5 mbps con quell'ip. ti allego un test preso da http://bandwidthplace.com/speedtest/
Speed 2 megabits per second
Communications 2 megabits per second
Storage 239.9 kilobytes per second
1MB file download 4.3 seconds
Subjective rating Great
Con i miei amici in giro tra Bologna e Imola scambio via ftp a velocità quasi superiori a quelle che ci impiegano i miei HD a scambiarsi i dati su e giù per i canali
X ovvi motivi vorrei evitare di limitare il mio bel giochino....
Ancora grazie mille x il tempo che mi stai dedicando !!!!
però quello che non m'hai ancora detto, è la velocità massima della tua linea
ciclone1
29-12-2003, 14:35
Intendi questo ?
Transferred: ##########756.664.188 bytes in 01:06 (11.098,71 KBps)
Transfer queue completed
Transferred 1 file totaling 756.664.188 bytes in 01:06 (11.098,71 KBps)
E' il log di flashFXP di un file che ho appena scaricato da un server di un amico che ha il mio stesso provider...
non è proprio un bell'esempio da mettere sul forum..... cmq...:rolleyes:
quando hai fatto il contratto col provider, quanto t'ha deto che era la banda massima?
ciclone1
29-12-2003, 15:19
Il contratto prevede 10 Mbit in internet e nessuna limitazione tra utenti acantho (traffico che comunque passa dalla wan)
Forse così il mio post precedente va meglio :eh: .... scusa....
ok, 10 Mbit verso internet ma il limite fisico della WAN quant'è? non te l'hanno detto?
ciclone1
29-12-2003, 19:03
E' il limite fisico del trasduttore http://www.intellinet-network.com/products/503068.jpg che abbiamo in casa che va a 100mbit
Quando uppo o ricevo files nel task di windovs arriva al 90 % di utilizzo della rete.... (velocità linea 100Mbps)
Domani posso dare un colpo di telefono ai tecnici Acantho x averne la certezza assoluta, ma ne sono quasi sicuro....
un router da 100Mbit costa parecchi soldi..... ti conviene fare un router con un mini pc e due sk di rete.
ciclone1
29-12-2003, 21:36
azz... ci sono dei tutorial in giro per fare ciò ?
:confused:
puoi usare delle distribuzioni linux che fanno da router tipo astaro o smoothwall, se no puoi farlo con windows e altri programmi di routing.
Fermi tutti,
cosa ne pensi del D-LINK DI604, Router con WAN 10/100 completamente customizzabile, Switch 4 porte, Firewall hardware, leggero e piccolo.
Costo cira 90€.
Vai sul sicuro, fidati!
ciao
ciclone1
29-12-2003, 22:16
Molto interessante, mi sembra di avre capito però che tutti i router di fascia economica facendo il nat rallenta il passaggio lan-Wan...
provo a cercarmi in rete le istruzioni del D-Link
Grazie del consiglio !!!
Originariamente inviato da freud72
Fermi tutti,
cosa ne pensi del D-LINK DI604, Router con WAN 10/100 completamente customizzabile, Switch 4 porte, Firewall hardware, leggero e piccolo.
Costo cira 90€.
Vai sul sicuro, fidati!
ciao
scusami, ma dubito che il d-link possa gestire un traffico di 100Mbit verso internet!
Uso fastweb e tre apparecchi in rete domestica collegati al D-LINK e durante il passaggio Flash FXP mi da velocità fino a 14/15000 Kb/s.
Dalla mia esperienza questo router non ha grossi colli di bottiglia.
Ciao
magari dico stupidaggini, ma il ho provato il traffico in WAN con il protocollo TCP/IP (statico e dinamico) chiudendolo nella rete domestica (PC su WAN, PC2 e PC3 su porte LAN-SWITCH) e il 2 ed il 3 comunicano con il server (1) a 100 Mb/s.
Ciao e auguri ancora
ciclone1
29-12-2003, 22:39
Fantastico !!1 Hai provato a trasferire un file e vedere che ti dice il task?
quindi hai provato a trasferire files dal pc sulla wan verso uno sulla LAN?
esatto, ho provato il trasferimento e tutto funzionava perfettamente, ora non ricordo a che velocità..ma se tanto mi da tanto!
per inciso, il fatto che andassero a 100 Mbit/s lo avevo riscontrato dall'icona nella task di Xp.
Comunque, per tagliare la testa al toro, se hai tempo, domattina chiama il supporto tecnico D-LINK e chiedi se loro certificano il trasferimento in questo modo e ache velocità...così non sbagli!
Spero di esserti stato utile, e, soprattutto, di non aver tratto conclusioni erronee.
Ciao
ciclone1
29-12-2003, 23:00
Sisi , grazie mille !!!
Ho già cercato il servizio clienti.... domani chiamo....
E grazie anche a gohan !!! Siete stati davvero gentilissimi !!!
Appena terminate le ricerche torno a postare sul forum quello che mi hanno riferito !!!
Ciao ciao
:)
ciclone1
25-01-2004, 16:28
Eccomi, è passato un po' di tempo, non è stato facile venirne a capo , persino le assistenze tecniche dei produttori hanno avuto delle difficoltà a darmi il paramentro relativo alla velocità lan -wan... NON LO SANNO !!!!
Effettivamente tutti i router rallentano ed anche se la Wan è 10/100 le velocità effettive lan-wan con nat e firewall attivati sono inferiori a 100 ( su alcuni modelli di molto).
Ecco quello che sono riuscito a scoprire:
Il 3Com 20 Mbit
il Digicom firegate basic 30 Mbit
Zyxel prestige 324 48 Mbit
Ho ordinato lo Zyxel , è il più veloce e mi sembra anche il più completo ....
Fiuuuuuuuuuuuuuu.... un lavoraccio cercare un router!!!
Appena mi arriva faccio un paio di test e posto le mie impressioni...
Ciao a tutti :D
spera solo che lo zyxel non abbia gli stessi problemi di NAT che ha la serie 600......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.