PDA

View Full Version : gestione memoria in WINDOWS XP


Chilea
28-12-2003, 20:08
:confused:
Ciao a tutti! Sono alla mia prima esperienza con il Forum. Ho per contro qualche esperienza di hard e software.

Ho dei dubbi sulle modalità di utilizzo della memoria in Windows XP.
Vari software di analisi (per esempio "Sandra") mi dettagliano la presenza della memoria fisica RAM ma anche il file di page (e relativo utilizzo) nonostante io lo abbia impostato a zero visto il giga di ram. Perchè?
Non solo. Anche quando imposto il file di page a dimensione fissa (per evitare la frammentazione del disco) "Sandra" oppure " Doc-tor Hardware 4.0" mi danno una totale di memoria superiore alla somma di quella fisica+page! Perchè ?
Sbaglio nell'interpretare i dati? Mi potete essere d'aiuto?

Nacchio
29-12-2003, 00:32
Prima di tutto devi sapere win non può funzionare senza file di page, non puoi tenerlo a zero indipendentemente dalla ram installate.

Per come funziona necessita comunque del file di page.

Chilea
29-12-2003, 18:54
:muro:
Ciao Nacchio. Ero a conoscenza di quanto mi dici. La mia curiosità per altro e' dettata dal fatto che il sistema operativo, da pannello di controllo, sembra offrire tale opportunità. Non ne comprendo il senso (e mi sembra improbabile una "svista" della casa di Richmond). Forse (?) c'è una logica che a me sfugge. Comunque grazie ancora. Se lo ritieni utile ed opportuno estendi l'interrogativo ad altri frequentatori del forum. Tutto sommato è stata l'occasione per "rodarmi" con il forum. Ciao ed alla prossima.