PDA

View Full Version : 600/700 euros, minimo 4 megapix

Marsellus
28-12-2003, 14:52
Salve ragazzi,
sono orientato verso una nikon coolpix 4500 :confused: che costa 619 euros;
cosa mi consigliate?
vorrei anche uno zoom ottico da 3x/4x e diciamo che se devo spenderci 50 euros di più, per una macchina decisamente migliore, non è un problema
grazie mille
:D
P.S. la velocità di scatto è molto importante anche più dello zoom

Dreadnought
28-12-2003, 14:56
Al massimo puoi andare su una canon G5, o una sony dsc V1, ma quella nikon è già stupenda.

Marsellus
28-12-2003, 15:01
quindi non da problemi, m'hanno detto che ha un obbiettivo strano:confused:

teod
28-12-2003, 15:37
Originariamente inviato da Marsellus
Salve ragazzi,
sono orientato verso una nikon coolpix 4500 :confused: che costa 619 euros;
cosa mi consigliate?
vorrei anche uno zoom ottico da 3x/4x e diciamo che se devo spenderci 50 euros di più, per una macchina decisamente migliore, non è un problema
grazie mille
P.S. la velocità di scatto è molto importante anche più dello zoom

Se devi scattare foto in continuo senza flash... la migliore credo proprio che sia la Sony DSC-V1, lo shutter-lag è praticamente assente e con le memory stick pro la memorizzazione è molto veloce (fai praticamente foto in continuo con compressione jpg alla massima qualità); inoltre ha la possibilità di avere il monitor della messa a fuoco in continuo, quindi mette a fuoco praticamente istantaneamente.
Tieni però presente che quando utilizzi il flash interno, tra una foto e l'altra passano circa 3-4 sec., mentre quando scatti con tempi di esposizione lunghi entra in funzione il Noise Reduction che impiega tempo ad elaborare la foto (il tempo varia da meno di 1 sec. a 2 sec.).

teod
28-12-2003, 20:46
Dimenticavo: la Sony è completamente ottimizzata per il salvataggio in jpeg, non permette il salvataggio di immagini come RAW e per salvare una Tiff ci mette 40 sec., quindi se lavori in questi formati non fa per te.
Ciao

Marsellus
28-12-2003, 21:24
Originariamente inviato da teod
Dimenticavo: la Sony è completamente ottimizzata per il salvataggio in jpeg, non permette il salvataggio di immagini come RAW e per salvare una Tiff ci mette 40 sec., quindi se lavori in questi formati non fa per te.
Ciao
Lavoro decisamente in tiff ma non credo che questo sia un grande problema, piuttosto le mie scarse conoscenze mi rendono la scelta dura:
la canon g5 costa troppo quindi il campo si restringe tra la nikon coolpix 4500 e la sony dsc v1:confused:
Tutte le persone che conosco usano nikon e canon ma credo che se, come dite, sta sony vale tutti i 700 euri che costa mi orienterò su questa
Non è che conoscete le differenze sostanziali tra le due?
:mc:

ChriD
28-12-2003, 22:02
Lavoro decisamente in tiff ma non credo che questo sia un grande problema, piuttosto le mie scarse conoscenze mi rendono la scelta dura:
la canon g5 costa troppo quindi il campo si restringe tra la nikon coolpix 4500 e la sony dsc v1:confused:
Tutte le persone che conosco usano nikon e canon ma credo che se, come dite, sta sony vale tutti i 700 euri che costa mi orienterò su questa
Non è che conoscete le differenze sostanziali tra le due?

Mi sembra un pò esagerato, la Sony V1 costa intorno ai 650€
mentre la G5 intorno ai 680/700€ ;)

Personalmente, non so le tue possibilità economiche ma dato che ti vuoi prendere una Coolpix 4500, c'è aaron che si vende la sua intorno ai 420€, oppure potresti optare per una bella Casio Qv-5700 che mi sembra monti ottica Canon o Nikon o altro, ora non ricordo
La Casio ha 5.3MP ed è a detta dei possessori migliore della G5 :eekk:

Ciao

Marsellus
28-12-2003, 22:15
Originariamente inviato da ChriD
Mi sembra un pò esagerato, la Sony V1 costa intorno ai 650€
mentre la G5 intorno ai 680/700€ ;)

ma dove trovi sti prezzi? I negozi che conosco stanno sopra minimo di 50 euri rispetto ai tuoi; ma forse parli di prezzi senza iva?

ChriD
28-12-2003, 22:16
ma dove trovi sti prezzi? I negozi che conosco stanno sopra minimo di 50 euri rispetto ai tuoi; ma forse parli di prezzi senza iva?

scusa ma perchè non ti fai un giro su:
fotodigit
digitalfoto
nomatica
pixmania
fotocolombo

Ciao ;)

Marsellus
28-12-2003, 22:16
Personalmente, non so le tue possibilità economiche ma dato che ti vuoi prendere una Coolpix 4500, c'è aaron che si vende la sua intorno ai 420€, Ciao
La prima digitale seria la voglio comprare nuova....
cmq grazie per la dritta

Marsellus
28-12-2003, 22:21
scusa ma perchè non ti fai un giro su:
fotodigit
digitalfoto
nomatica
pixmania
fotocolombo

Ciao ;)
Grazie mille
ciao

teod
28-12-2003, 22:28
La CP 4500 fa delle stupende macro (la Sony no) e ha l'obiettivo un po' più luminoso in wide (f2.6 contro f2.8 per la v1), mentre è meno luminoso (f5.1) in tele rispetto alla sony (f4). La Nikon ha 4.1 Mpixel, mentre la Sony ne ha 5.2.
La nikon ha un'otturatore più veloce (min. 1/2600 contro min. 1/2000 della sony), ma tempi di esposizione massimi più corti (8 sec. Nikon, 30 sec Sony).
La 4500 se non erro manca di illuminatore di assistenza all'autofocus, mentre la Sony credo che monti uno dei sistemi di messa a fuoco più evoluti nel mondo delle compatte e permette di avere la messa a fuoco continua in fase di scatto (non so se ha questa possibilità anche la Nikon).
La Nikon restituisce colori più brillanti rispetto alla Sony, anche se secondo me spesso sono un po' falsati.
La Sony io l'ho pagata 690€ compresa una Memory Stick da 256MB e le spese di spedizione. (solo la macchina mi pare che costasse 565€ su Pixmania).
Ciao

ChriD
28-12-2003, 22:31
La CP 4500 fa delle stupende macro (la Sony no) e ha l'obiettivo un po' più luminoso in wide (f2.6 contro f2.8 per la v1), mentre è meno luminoso (f5.1) in tele rispetto alla sony (f4). La Nikon ha 4.1 Mpixel, mentre la Sony ne ha 5.2.
La nikon ha un'otturatore più veloce (min. 1/2600 contro min. 1/2000 della sony), ma tempi di esposizione massimi più corti (8 sec. Nikon, 30 sec Sony).
La 4500 se non erro manca di illuminatore di assistenza all'autofocus, mentre la Sony credo che monti uno dei sistemi di messa a fuoco più evoluti nel mondo delle compatte e permette di avere la messa a fuoco continua in fase di scatto (non so se ha questa possibilità anche la Nikon).
La Nikon restituisce colori più brillanti rispetto alla Sony, anche se secondo me spesso sono un po' falsati.
La Sony io l'ho pagata 690€ compresa una Memory Stick da 256MB e le spese di spedizione. (solo la macchina mi pare che costasse 565€ su Pixmania).
Ciao

la Canon G5 invece è un misto di tutto quello che hai detto tu :D
Ottica luminossissima f2.0
macro abbastanza buone, distanza minima dall'oggetto 5cm
Af assistant illuminator
Colori caldi, vivi
possibilità di mettere CF type I/II & Microdrive

Bye bye ;)

teod
28-12-2003, 22:38
la Canon G5 invece è un misto di tutto quello che hai detto tu :D
Ottica luminossissima f2.0
macro abbastanza buone, distanza minima dall'oggetto 5cm
Af assistant illuminator
Colori caldi, vivi
possibilità di mettere CF type I/II & Microdrive

Bye bye ;)

Sì lo so, ma da quello che ho letto, al buio non si comporta molto bene e, oltre ad essere un bel po' più ingombrante della Sony, costa anche di più.
Qui (http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/page15.asp) c'è una bella comparativa tra G5, CP 5400 e DSC-V1

Marsellus
28-12-2003, 22:38
ho fatto un giro su fotodigit e ho scoperto di potermi pemettere sia la canon G5 che la nikon coolpix 5000:)
La scelta è sempre ardua

ChriD
28-12-2003, 22:41
ho fatto un giro su fotodigit e ho scoperto di potermi pemettere sia la canon G5 che la nikon coolpix 5000:)
La scelta è sempre ardua

Si ma si fa più interessante :D :D

Personalmente non conosco la Cp5000, ma se potessi ti consiglieri una bella G3 che è uguale alla G5 ma ha il sensore meno spompato :eekk:

Marsellus
29-12-2003, 12:21
che significa che ha il sensore meno spompato?:confused:

ChriD
29-12-2003, 12:24
che significa che ha il sensore meno spompato?:confused:

Sapevo che mi avresti fatto questa domanda, perciò voglio lasciarti un pò sulle spine

:BASTARD MODE ON: :rotfl:

Ciao

aaron80
29-12-2003, 12:25
...ha il sensore meno spompato :eekk:
Magari un filino più rumoroso... :rolleyes:

Marsellus
29-12-2003, 12:29
Sapevo che mi avresti fatto questa domanda, perciò voglio lasciarti un pò sulle spine

:BASTARD MODE ON: :rotfl:

Ciao
:muro:
:muro: te ne approfitti perchè sono un neofita:ahahah:

ChriD
29-12-2003, 12:29
:BASTARD MODE OFF:

Ti rispondo,
La G3 e la G5 differiscono tra di loro in quanto la G5 ha un MP in più della G3

il problema risiede nel sensore, quello della G3 e della G5 sono uguali, ma come mai una ha 4MP e una ne ha 5MP

La risposta è semplice, tramite alcune ottimizzazzioni, sul sensore CCD da 1/1.8 vengono fatti reggistrare 5MP invece di 4 ed il risultato è un leggerissimo aumento di rumorosità nelle fotografie!!!!! Però i 5MP della G5 ti permetono di stampare anche delle gigantografie ;)

Secondo me la Canon ha messo 5MP sulla G5 solo per un fatto commerciale e di concorrenza, daltronde quando la G3 era ancora sul mercato costava quanto la G5 (forse una decina di € in meno)

Ciao

Marsellus
29-12-2003, 12:35
Sì lo so, ma da quello che ho letto, al buio non si comporta molto bene e, oltre ad essere un bel po' più ingombrante della Sony, costa anche di più.
Qui (http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/page15.asp) c'è una bella comparativa tra G5, CP 5400 e DSC-V1
la comparativa è davvero utile grazie;)

Marsellus
29-12-2003, 12:41
La nikon coolpix 5400 costa decisamente troppo -Euro 862,00- è fuori target posso arrivare a 750 max:nono:

Marsellus
29-12-2003, 13:35
:BASTARD MODE OFF:

Ti rispondo,
La G3 e la G5 differiscono tra di loro in quanto la G5 ha un MP in più della G3

il problema risiede nel sensore, quello della G3 e della G5 sono uguali, ma come mai una ha 4MP e una ne ha 5MP

La risposta è semplice, tramite alcune ottimizzazzioni, sul sensore CCD da 1/1.8 vengono fatti reggistrare 5MP invece di 4 ed il risultato è un leggerissimo aumento di rumorosità nelle fotografie!!!!! Però i 5MP della G5 ti permetono di stampare anche delle gigantografie ;)

Secondo me la Canon ha messo 5MP sulla G5 solo per un fatto commerciale e di concorrenza, daltronde quando la G3 era ancora sul mercato costava quanto la G5 (forse una decina di € in meno)

Ciao

Ne sai eh:)

dieg
29-12-2003, 14:17
anche io sono intenzionato a prendere la G5... (quella con microdr. da 1 giga)...
per i tele aggiuntivi canon...come sono?

ChriD
30-12-2003, 17:04
Doppio post :p
Ciao