View Full Version : Aiuto....GROSSO PROBLEMA IC7-G....!!!
Salve, ho un problema con la mia IC7-G e non riesco a capire cosa sia, il fatto è che dopo aver montato il tutto la mobo non mi fa installare alcun sistema operativo, nè WinXP nè il Win98....e quelle poche volte che porta a termine l'installazione, è molto raro, si blocca al momento di caricare i driver del chipset dal cd della mobo e poi anche resettando non parte più il Win.........alcune volte invece mi è capitato che accendendola mi uscisse l'errore "BIOS ROM CHECKSUM ERROR" e per farla ripartire dovevo rsettare il CMOS con il jumper.........la cofigurazione completa è questa:
- Abit IC7-G (mobo in questione)
- Intel Pentium4 2.4c Ghz bus 800
- 2x256MB DDR PC3200 Mushkin Level II - chip BH-5
- Hard Disk Maxtor Diamond Max8 40Gb ATA133 7200rpm 2MB
- Abit Siluro FX5200 GeForce FX5200 128MB AGP 8x
- Lettore DVD Pioneer 16x
- Masterizzatore DVD Pioneer DVR-A04
Ho provato anche ad aggiornare il bios con l'ultima versione dal sito ABit stesso, il 19, m niente è sempre lo stesso....ho fatto varie prove e tutte quelle possibili con ogni componente e con i vari settaggi del bios ma niente.....anche se credo sia questione di mobo stessa perchè nel bios ho notato questi due valori che sembrano un pò strani:
- DDR VOLTAGE------1.64V
- DDR VTT VOLTAGE------1.31V
Inoltre ho misurato con un multimetro la tensione sui due FET in vicino agli slot delle ram e la tensione su di essi a pc acceso è 0.6V....è normale? Che dite, è questione di mobo o no?
La ram stessa la escludo perchè la prima cosa che ho fatto è stato cambiare banco e provarne degli altri....quindi....aiutatemi....così se è andata la mobo posso mandarla in garanzia.....
:( :cry: :(
up, quello che sapevò l'ho detto ;) ci sentiamo :)
Up.....nessuno sa niente.....:(
primo UP del 2004 ed AUGURI a tutti......:D :D
Riprova dando 2,8 alle ram e mettere timing + alti, così vedi se è quello.
A me con le ram 2-2-2-5 non andava (bios checksum error) con
2-2-3-5 tutto ok.
Ma per capirlo ci son volute molte rotture di balle!!!!!
Originariamente inviato da ibanez
Riprova dando 2,8 alle ram e mettere timing + alti, così vedi se è quello.
A me con le ram 2-2-2-5 non andava (bios checksum error) con
2-2-3-5 tutto ok.
Ma per capirlo ci son volute molte rotture di balle!!!!!
adesso provo....ma comunque nel bios ho i seguenti voltaggi, è normale?
- DDR VOLTAGE------1.64V
- DDR VTT VOLTAGE------1.31V
ddr voltage 1.????no......
Originariamente inviato da ztop
ddr voltage 1.????no......
appunto....quei voltaggi non stanno nè in cielo nè in terra:(
comunque come da consiglio di ibanez ho provato con settaggi ram a 2-2-3-5, 2-3-3-5, 2-3-3-6, 3-3-3-6....ma niente, e tenendo semprte 2.8V sulle ram nel bios leggeva sempre quei valori sballati:
- DDR VOLTAGE------1.53V
- DDR VTT VOLTAGE------1.28V
Inoltre ho misurato con un multimetro la tensione sui due FET in vicino agli slot delle ram e la tensione su di essi a pc acceso è 0.6V....è normale? Che dite, è questione di mobo o no?
Il procio è da escludere?
allora, ho nuove informazioni:
1) prova un alimentatore diverso, anche scarso, solo per vedere se quei valori cambiano
2) HO SAPUTO DA UN MIO AMICO CHE HA LA MB CHE L'UNICA VERSIONE STABILE AL 100% DEL BIOS è LA 1.0, LA PRIMA.
prova con quella e aspetta che esca una + nuova della 19
prova e fammi sapere, ciao :)
Ciao luxo.....allora, per l'ali come ho detto non ho nessun problema perchè ho un Antec TruePower 550W.....comunque l'ho provata anche con un normale 300W nel case in cui lo avevo montato in un primo momento.....per il bios, priamo di aggiornarlo alla 19 c'era proprio il 10, cioè il primo.....quindi.....sinceramente non so proprio cosa sia ma con quei voltaggi che da sicuramente la mobo avrà dei problemi.....ma il procio è escluso? Comunque per prudenza proverò anche un altro procio se riesco a trovarlo e poi si vedrà.....
si, effettivamente c'era quello 10 appunto perchè era il più stabile.
allora c'è qualche componente che non digerisce... o a questo punto si è guastata con il trasporto. cmq è un garanzia quindi quando vuoi ;) :)
Originariamente inviato da luxo
si, effettivamente c'era quello 10 appunto perchè era il più stabile.
allora c'è qualche componente che non digerisce... o a questo punto si è guastata con il trasporto. cmq è un garanzia quindi quando vuoi ;) :)
lo so grazie, comunque la tengo fino a dopo l'epifania perchè voglio provare con altri proci, poi magari te la mando e la provi anche tu.....
Originariamente inviato da shark2
lo so grazie, comunque la tengo fino a dopo l'epifania perchè voglio provare con altri proci, poi magari te la mando e la provi anche tu.....
shark2 , non e' possibile che le ram siano alimentate a 1.70v ....minimo ne vogliono 2.6v .....o da' i numeri il bios o e' quello il problema ....vedi se con un altro alimentatore fa' la stessa cosa .
ciao
p.s. ah , sono sempre Moeb :)
Originariamente inviato da Mo3bius
shark2 , non e' possibile che le ram siano alimentate a 1.70v ....minimo ne vogliono 2.6v .....o da' i numeri il bios o e' quello il problema ....vedi se con un altro alimentatore fa' la stessa cosa .
ciao
p.s. ah , sono sempre Moeb :)
infatti adesso lo sai che faccio, porto la mobo a casa di un mio amico e la provo con tutti i componenti diversi dai miei, compreso l'ali......ma poi scusa l'ali in questione (Antec TruePower 550W) l'ho usato fino a due minuti prima di montare tale mobo perchè lo avevo sull'altro pc d andava benissimo.....comunque adesso l'ultima prova con altri componenti e poi magari torna in garanzia......dopo la garanzia va a finire che la vendo per passare o ad ABIT AI7 o ad ASUS P4C800 Deluxe 2.....solo che la asus è in versione bulk.....conviene prenderla così?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.