PDA

View Full Version : Raffreddamento "subacqueo"

Special
28-12-2003, 13:24
La cosa mi è venuta in mente leggendo il post dove si parlava di usare l'olio al posto dell'acqua per raffreddare la cpu.

Se non ricordo male, i liquidi (acqua, alcool, benzene) allo stato puro non conducono elettricità. (eccetto il mercurio, che è un metallo)
Infatti (sempre se non ricordo male) l'acqua è elettrocondutrice a causa dei sali in essa disciolti che creano dei ponti per il passaggio dell'elettricità.

L'acqua disitillata, di quelle vere (non quella che si compra al supermercato che è deionizzata e non distillata) cioè l'acqua pura, solamente H2O è quindi isolante.

E' mai stato provato un sistema di raffreddamento di mobo e processore a bagno d'acqua pura?
Cioè mobo messa in orizzontale e con l'acqua + alta di qualche centimetro rispetto alla cpu?

Yusaku
28-12-2003, 13:45
C'erano delle foto su un sito al riguardo, non ho più seguito (era ai tempi dei vecchi amd slot a) ma non sembrava male.

Yagami
28-12-2003, 13:57
Originariamente inviato da Special
Se non ricordo male, i liquidi (acqua, alcool, benzene) allo stato puro non conducono elettricità. (eccetto il mercurio, che è un metallo)

L'alcool e il benzene tendono un filo a corrodere i pcb delle schede mi sembra. Il mercurio non saprei....

Special
28-12-2003, 15:43
Originariamente inviato da Yagami
L'alcool e il benzene tendono un filo a corrodere i pcb delle schede mi sembra. Il mercurio non saprei....
I miei erano esempi, se vuoi ci metto anche acido cloridrico nella lista... il mercurio è elettroconduttore, cmq ovvio che io mi riferissi all'acqua come sostanza x il raffreddamento:rolleyes:

dario fgx
28-12-2003, 15:50
voila'

dbpass
28-12-2003, 16:04
dario dimmi ke e' il tuo kuel pc ke diventi il mio eroe

dario fgx
28-12-2003, 16:12
si è il mio se vuoi ti invito a casa! ora lo tengo in garage xchè sfigura se confontato allo xaser 3!

:D :D :D
vai al cinema se vuoi un eroe!
ovviamente non è il mio!:D
se mi dai la tua mail ti mando l'immagine ingrandita che qui è piccina

Dirty_Punk
28-12-2003, 16:30
cmq quello è un p3 o un celeron, scaldavano nulla... ho giocato 2 ore a quake3 senza dissy su un celeron 400 senza alcun problema, poi mi sono accorto che era senza dissy e ho tirato un sospiro di solievo che fosse ancora vivo!!!

anche il mio p4 1600 andava senza dissy, ma era un po' speciale come p4 :D

http://digilander.libero.it/DirtyPunker/DSCF0003.JPG

dario fgx
28-12-2003, 18:48
Originariamente inviato da Dirty_Punk
cmq quello è un p3 o un celeron, scaldavano nulla... ho giocato 2 ore a quake3 senza dissy su un celeron 400 senza alcun problema, poi mi sono accorto che era senza dissy e ho tirato un sospiro di solievo che fosse ancora vivo!!!

anche il mio p4 1600 andava senza dissy, ma era un po' speciale come p4 :D

http://digilander.libero.it/DirtyPunker/DSCF0003.JPG
scusami ma non ci credo!
fammene un'altra con te che hai il dito sul procio!

Dirty_Punk
28-12-2003, 19:00
è una foto vecchia, ora ho ancora la cpu ma non ho più la mobo
cmq per la cronaca era un p4 1600A 1.5v@1.0v, si riesce a fatica a leggere sullo schermo 42.5° in idle (che correggendo lo sballo delle temp della mitica IT7 MAX2 v2.0 arriviamo a 30° circa), ho provato anche con una ventola a soffiarci sopra ma non serviva a nulla...
sotto stress cmq andava attorno ai 70°, ma reggeva mo problem :D

la cpu è la stessa che ha fatto questo

http://digilander.libero.it/DirtyPunker/3271.JPG

il fatto che segni socket 423 era un errore dato dal software softfsb usato per clokkare dato che la mobo sopra i 200mhz di bus non andava (non attivava i divisori, storia strana), infatti li a 204mhz di bus ero limitato dalla mobo dato che avevo agp a 100 e pci a 50mhz :D :D

asdasdasdasd
28-12-2003, 19:07
ma quel p4 era un willy?
cmq arrivano a 80° e si spengono... quindi niente di cui aver paura :D

Yagami
28-12-2003, 19:16
Originariamente inviato da Dirty_Punk
è una foto vecchia, ora ho ancora la cpu ma non ho più la mobo
cmq per la cronaca era un p4 1600A 1.5v@1.0v, si riesce a fatica a leggere sullo schermo 42.5° in idle (che correggendo lo sballo delle temp della mitica IT7 MAX2 v2.0 arriviamo a 30° circa), ho provato anche con una ventola a soffiarci sopra ma non serviva a nulla...
sotto stress cmq andava attorno ai 70°, ma reggeva mo problem :D

la cpu è la stessa che ha fatto questo

http://digilander.libero.it/DirtyPunker/3271.JPG

il fatto che segni socket 423 era un errore dato dal software softfsb usato per clokkare dato che la mobo sopra i 200mhz di bus non andava (non attivava i divisori, storia strana), infatti li a 204mhz di bus ero limitato dalla mobo dato che avevo agp a 100 e pci a 50mhz :D :D

:eek: :eek: :eek:

manuele.f
11-01-2004, 17:37
cos'è sta storia???
un p4 1.6@3.3 senza dissy?
non ci credo neanche se vedo....
da quanto tempo l'avevi tolto il dissy???
un secondo?:O

Yagami
11-01-2004, 20:10
Non un P4 1,6@3,3 senza dissi ma un P4 1600 1,5v@1,0v senza dissi.
Naturalmente non è la stessa cosa.

Marci
11-01-2004, 20:20
si, a me una volta era andata via la corrente e dopo aver riacceso il compiuter ho iniziato a giocare, dopo 4 ore emmezzo guardo l'aerogate e mi accorgo che è spento!! in pratica tutte le ventole del mio PC (ad eccezione della skeda video) erano ferme da 4 ore e 30!!:eek:
e il dissi era caldo ma non scottava.
Il procio è quello in sign.
Byezz ;)

Dirty_Punk
16-01-2004, 13:42
Originariamente inviato da asdasdasdasd
ma quel p4 era un willy?
cmq arrivano a 80° e si spengono... quindi niente di cui aver paura :D

no, è segnato socket 423 perchè clockgen aveva conflitti con wincpuid e dovevo usarlo perchè la it7 max2 era certificata per i 533, mica per gli 800mhz di fsb, e disattivava i fix a 200 quindi avevo agp a 100 e pci a 50, solo c'era un modo per entrare in windows con i fix a 800mhz di bus, solo poi si disattivavano lo stesso con clockgen... bruciato la ti4200 :D
e la cpu era bloccata dalla scheda madre, se le schede di ora permettessero 2v di vcore senza problemi allora potrei vedere i 3.4ghz o oltre dato che ora ho pure il t-rex mentre li era solo a liquido...

Mauro82
16-01-2004, 23:09
x Special
un tizio ha provato a mettere il core della cpu a contatto con l'acqua creando un buco nel waterblock ma ha bruciato il processore xkè l'acqua nn è un buon conduttore di calore,pur essendo meglio dell'aria,quindi nn sarebbe tanto diverso dal lasciare la cpu all'aria

omerook
16-01-2004, 23:26
Originariamente inviato da Mauro82
x Special
un tizio ha provato a mettere il core della cpu a contatto con l'acqua creando un buco nel waterblock ma ha bruciato il processore xkè l'acqua nn è un buon conduttore di calore,pur essendo meglio dell'aria,quindi nn sarebbe tanto diverso dal lasciare la cpu all'aria

scusate l'ot
cos'è questa avatar??:mad:
scherzo devo dire che hai buon gusto!;)

Special
28-12-2008, 22:55
x Special

Ah, allora in effetti non dovrebbe funzionare bene, però mi sdubbia un pò.. cioe' nel sistema di raffreddamento lo conduce bene ed a contatto diretto no?

leoben
28-12-2008, 23:13
Ah, allora in effetti non dovrebbe funzionare bene, però mi sdubbia un pò.. cioe' nel sistema di raffreddamento lo conduce bene ed a contatto diretto no?

Se metti la mobo sott'acqua, l'acqua sta lì ferma (se non per un minimo di convezione che la smuove verso l'alto quando si scalda). Non c'è nulla o quasi che sposta l'acqua calda e porta quella fredda per cui non so che efficienza possa avere... :rolleyes:

stetteo
29-12-2008, 11:49
La cosa mi è venuta in mente leggendo il post dove si parlava di usare l'olio al posto dell'acqua per raffreddare la cpu.

Infatti (sempre se non ricordo male) l'acqua è elettrocondutrice a causa dei sali in essa disciolti che creano dei ponti per il passaggio dell'elettricità.

L'acqua disitillata, di quelle vere (non quella che si compra al supermercato che è deionizzata e non distillata) cioè l'acqua pura, solamente H2O è quindi isolante.

E' mai stato provato un sistema di raffreddamento di mobo e processore a bagno d'acqua pura?
Cioè mobo messa in orizzontale e con l'acqua + alta di qualche centimetro rispetto alla cpu?

Ti riferisci a questo? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1834074

comunque anche su youtube trovi filmati di impianti di raffreddamento ad immersione.

Special
29-12-2008, 12:00
No no, quello è recente, guarda quando iniziò la discussione..

User111
29-12-2008, 14:31

come mai uppare una disc di 5 anni fà? :stordita: cmq stento a crederci :asd: per il p4

User111
29-12-2008, 14:34
saranno sicuramente un fake quei 3,3Ghz :O il wr si attesta sui 2,9Ghz http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=269290

stetteo
30-12-2008, 20:09
No no, quello è recente, guarda quando iniziò la discussione..

orpo non avevo notato che questa discussione fosse dell'anteguerra...

dario fgx
30-12-2008, 21:54
saranno sicuramente un fake quei 3,3Ghz :O il wr si attesta sui 2,9Ghz http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=269290

sti azzi eh! il willamette!
dovrei averne ancora uno 1500@1900 giu in garage su asus p4b senza fix con hd che muore fisso ogni 6 mesi! :p

ma soprattutto ragazzi che mobo la p4c!

stetteo
31-12-2008, 12:39
http://it.youtube.com/watch?v=qZ8L1Prl6tk&feature=rec-HM-fresh+div