PDA

View Full Version : Consigliatemi la migliore (più stabile) mobo tra queste:

GoKu SuPeR sAiJaN
28-12-2003, 13:02
M/B ASUS A7V600

M/B ASUS P4C800 DELUXE

M/B ASUS P4P800 DELUXE

M/B ASUS P4P800/GD

M/B ASUS P4PEX

M/B INTEL ASUS P4S8X/X

M/B ASUS A7N8X DELUXE

M/B ASUS K8V DELUXE

sono un po' mischiate, per intel e amd

a me interessa solo che siano stabili (magari ci fosse l'erede del 440bx.....)

ero più orientato verso intel appunto per la stabilità, ma se ci dovesse essere qualcosa di altrettanto buono per amd certo non mi dispiacerebbe, per via dei prezzi

grazie

ah, non vorrei spendere più di 150-180€

Hauser
28-12-2003, 16:02
Prova Intel D875PBZ LK; il prezzo però è sui 200.
800 FSB, fino a 4/400 G. DDR Dual Channel, no audio on board, lan Intel integrata, 6+2 USB 2.0, SATA.

GoKu SuPeR sAiJaN
28-12-2003, 16:03
veramente volevo un consiglio tra quelle che ho elencato ;)

M@goZurlì
28-12-2003, 16:06
e... quelle che hai elencato fanno un po cag@.....

ma perche ti fissi con asus?

GoKu SuPeR sAiJaN
28-12-2003, 16:21
Originariamente inviato da M@goZurlì
e... quelle che hai elencato fanno un po cag@.....

ma perche ti fissi con asus?

perchè queste sono le uniche mobo che hanno in un negozio vicino a casa mia

purtroppo negli ultimi mesi ho avuto un sacco di problemi col pc, fin'ora sono riuscito in qualche modo a continuare recuperando pezzi di vecchi pc, ma adesso mi vedo costretto ad acquistarne uno nuovo perchè tanto non troverò mai qual è l'origine del guasto

non voglio comprare in rete perchè la sfiga sembra che mi abbia preso di mira, quindi comprandolo nel negozio almeno in caso di problemi glielo riporto e si arrangiano

quindi vi chiedo: qual è la migliore tra queste?

dbpass
28-12-2003, 16:34
M/B ASUS A7N8X DELUXE

kuesta imho e' la migliore, anke perke' ce l'ho io eheheh

FSB 400, raid silicon image, prendi un barton 2500@3200 kol bus a 200, 2 moduli di ram in dual channel e via...

nn kapisko tutta sta merda ke buttate su asus...a me sono sempre andatee benissimo...kos'hanno ke nn va ?

GoKu SuPeR sAiJaN
28-12-2003, 16:44
ma è quella con l'nforce2, vero?

non si corrompeva il bios o qualcosa di simile?

dbpass
28-12-2003, 16:49
a me nn si sta corrompendo niente....ho il 1007 l'ho lasciato kosì e va tutto da dio...

kosa si dovrebbe corrompere?:confused:

M@goZurlì
28-12-2003, 16:53
Originariamente inviato da dbpass
M/B ASUS A7N8X DELUXE

kuesta imho e' la migliore, anke perke' ce l'ho io eheheh

FSB 400, raid silicon image, prendi un barton 2500@3200 kol bus a 200, 2 moduli di ram in dual channel e via...

nn kapisko tutta sta merda ke buttate su asus...a me sono sempre andatee benissimo...kos'hanno ke nn va ?

come cos'hanno che non va...
farle pagare quanto una scheda buona ti pare poco?
cioè, è come prendere una fiat stilo e pagarla come una audi A3 full optional, calza il paragone???

GoKu SuPeR sAiJaN
28-12-2003, 17:02
e le schede buone quali sarebbero allora? a me sembra che le asus lo siano sempre state

forse non migliori, ok

ma neanche così malvagie

dbpass
28-12-2003, 17:04
il paragone calza, ma nn ho kapito kos'hanno meno delle altre...

Spank
28-12-2003, 17:13
Originariamente inviato da GoKu SuPeR sAiJaN
M/B ASUS P4P800 DELUXE

M/B ASUS P4P800/GD

ah, non vorrei spendere più di 150-180€

visto che la P4C800 deluxe costa + di quello che vuoi spendere
io ti consiglierei la P4P800/GD (gold, che cmq è identica alla liscia ma ha solo del software in + )
poi se ti serve il raid eide prendi la deluxe

secondo me è una ottima erede della p3b-f (intel 440bx), stabilissima, fino a 300 mhz di fsb :cool: :D
cmq è un parere personale, visto che ho potuto provarla e ne son rimasto soddisfatto
unico appunto: affiancarla a della buona ram

cmq dovresti prima decidere che piattaforma vuoi acquistare e, soprattutto, cosa devi farci con il pc.. xchè hai postato un elenco di mobo molto diverse tra loro :eek: :D

byez!

sgksgk
28-12-2003, 19:27
Io ho una p4c800 deluxe ed è veramente un ottima scheda....
Stabilità non ho avuto nessun problema....
Overclock ottimo....
In quanto a prestazioni per p4 è una delle migliori.
Unico neo il prezzo e la dotazione scarsa,infatti adesso
è uscita la P4C800 E Deluxe con ICH5/R,controller Intel con CAS per Ethernet e molta + dotazione.

krumbalende
28-12-2003, 19:29
mi è arrivato il pc nuovo con a7v600 e disco fisso serial ata e prontamente dato che quel rincoglionito del mio assemblatore nonostante che gli avevo detto di mettere gli ultimi driver serial ata, che avete detto risolvono i problemi del serial ata, su questa scheda madre mi ha messo invece quelli vecchi della asus!!

e infatti dopo un paio di avvii mi dice che ci sono file mancanti e che non è possibile avviare windows xp!! come scheda video ho la sapphire 9800xt in questo caso il problema è che installando i catalyst 2.90 (puo darsi che con gli ultimi non faccia cosi i 2.10 mi sembra) mi vede due schede 9800xt una agp e una pci, che schifo e mi vede anche due monitor uno quello vero il flatron 795 e un altro predefinito sulla 9800xt secondaria come la chiama lui su pci!!!

da che cavolo puo dipendere sta cosa? io ho solo una scheda video ed è nel slot agp gli slot pci non sono occupatti da nessun altra scheda video mah!!!

per quanto riguarda il problema serial ata con gli ultimi driver dovrei risolvere in base a quello che avete detto voi, ma con la scheda video avrei bisogno di na mano voi da che dite che possa dipendere??? quali sono le possibili soluzioni per fargli riconoscere solo quello che c'e realmente cioè agp e basta!!!

Hauser
28-12-2003, 22:13
L'ATI Radeon 9800 XT ha il dual head.
E' normale la doppia scheda.
I driver ATI sono alla versione 3.10.
Prima di istallarli elimina quelli vecchi.

krumbalende
28-12-2003, 22:21
che cos'e il dual head???

potresti essere piu dettagliato vorrei sapere cosa è di preciso e a che serve!!!:D

[K]iT[o]
28-12-2003, 22:51
Come stabilità posso consigliarti quelle che ho provato: P4P800 e A7N8X deluxe.

Della prima ne ho montate un po', e mai nessuna ha dato problemi. La seconda la ho io da 2 mesi, il pc è sempre acceso (saranno 1650 ore di attività fino ad ora) e non ha mai fatto una piega.

La P4S8X evitala (ha il chipset SiS), idem la P4S800. La P4C800 non l'ho ancora provata purtroppo, ma da quel che ho visto in giro è il top per il P4.

Le mainboard Asus sono da anni la migliore scelta per quanto riguarda le mobo, si può parlare di altri marchi a pari merito (abit?) ma sicuramente non esiste di meglio ;)

Knox
28-12-2003, 22:59
Io ho una ASUS A7V600, tutti dicono che fa schifo ma io non ho riscontrato problemi... (mahhh avrò fortuna come molti pensano anche se io sono convinto che ogni scheda sia buona basta configurare bene il BIOS secondo le esigenze e l'hardware installatovi...), sistema stabilissimo ad un costo nella media... se invece ti vuoi buttare sull'overclock allora ASUS A7N8X sarà la tua scelta...

krumbalende
28-12-2003, 23:39
io ho appena aggiornato i driver serial ata all'ultima versione vediamo se adesso continuano o meno a sparire file impedendo l'avvio del sistema operativo!!!

ma anche se momentaneamente sta funzionando dei bip strani all'avvio li fa e non so perche!!

Knox
28-12-2003, 23:47
Originariamente inviato da krumbalende
io ho appena aggiornato i driver serial ata all'ultima versione vediamo se adesso continuano o meno a sparire file impedendo l'avvio del sistema operativo!!!

ma anche se momentaneamente sta funzionando dei bip strani all'avvio li fa e non so perche!!

Scusa ma usi il SATA come disco di boot o no??? come hai configurato il BIOS???

krumbalende
29-12-2003, 00:03
si certo mi sembra di si, nella tabella boot del bios ho meso ata atapi scsi serial ata, di ide non ho nulla!!!!

nella prima voce intendo, devo controllare pero non so come si chiama di preciso quella voce. cosi potresti non capire bene dopo magari guardo e ti dico di preciso, ora sto scaricando i 3.10 per la 9800 quindi non posso guardare.

Knox
29-12-2003, 00:07
si certo mi sembra di si, nella tabella boot del bios ho meso ata atapi scsi serial ata, di ide non ho nulla!!!!

nella prima voce intendo, devo controllare pero non so come si chiama di preciso quella voce. cosi potresti non capire bene dopo magari guardo e ti dico di preciso, ora sto scaricando i 3.10 per la 9800 quindi non posso guardare.

Ora guardo io...

krumbalende
29-12-2003, 00:11
ok!:D

Knox
29-12-2003, 00:19

BIOS 1006...

In BOOT

1 Removal Device : Disable (non ho il floppy)
2 IDE HARD DRIVE : Disable (boot su SATA)
3 ATAPI CD ROM (il cd che ho)
4 OTHER BOOT DEVICE : SCSI \ ONBOARD ATA

In ADVANCED\PCI CONFIGURATION:

ONBOARD ATA FIRST : YES

In ADVANCED\I-O DEVICE CONFIGURATION:

ONBOARD ATA BOOT ROM : ENABLE

GoKu SuPeR sAiJaN
29-12-2003, 00:21
l'argomento del topic ormai si è un po' spostato, comunque ringrazio tutti quelli intervenuti

fortunatamente il pc sembra funzionare adesso (5 ore di demo del 3dmark 2001 in loop, per giunta con cpu 800@1000 e gpu 250/513@300/600), quindi se mi è rimasta un po' di fortuna almeno questo salasso me lo risparmio

Knox
29-12-2003, 00:25
l'argomento del topic ormai si è un po' spostato, comunque ringrazio tutti quelli intervenuti

fortunatamente il pc sembra funzionare adesso (5 ore di demo del 3dmark 2001 in loop, per giunta con cpu 800@1000 e gpu 250/513@300/600), quindi se mi è rimasta un po' di fortuna almeno questo salasso me lo risparmio

Opppsss hai ragione... comunque hai ragione tu... se ti tiene 5 ore di 3dMark il pc è a posto e ti tieni in tasca un bel pò di eurini :D :D :D

GoKu SuPeR sAiJaN
29-12-2003, 00:39
già... visto anche che negli ultimi 6 mesi mi si è rotto di tutto e mi sono partiti un bel po' di €, non ne ho proprio bisogno adesso :D

Knox
29-12-2003, 00:41
Meglio così allora!!! :D :D :D

krumbalende
29-12-2003, 00:44
già... visto anche che negli ultimi 6 mesi mi si è rotto di tutto e mi sono partiti un bel po' di €, non ne ho proprio bisogno adesso :D

auguri e speremo bene.:D

krumbalende
29-12-2003, 00:46
Originariamente inviato da Knox
BIOS 1006...

In BOOT

1 Removal Device : Disable (non ho il floppy)
2 IDE HARD DRIVE : Disable (boot su SATA)
3 ATAPI CD ROM (il cd che ho)
4 OTHER BOOT DEVICE : SCSI \ ONBOARD ATA

In ADVANCED\PCI CONFIGURATION:

ONBOARD ATA FIRST : YES

In ADVANCED\I-O DEVICE CONFIGURATION:

ONBOARD ATA BOOT ROM : ENABLE

nel mio bios quello precedente mi ricordo ma forse ricordo male che quello che tu hai su 4 da me era su 1 ma appena finisco di scaricare i catalyst 3.10 controllo ( sono a 84% di download a 2.4 kb/s). perche da quando ho messo il bios 1006 non ci sono piu entrato!!
:D

Knox
29-12-2003, 00:48
nel mio bios quello precedente mi ricordo ma forse ricordo male che quello che tu hai su 4 da me era su 1 ma appena finisco di scaricare i catalyst 3.10 controllo. perche da quando ho messo il bios 1006 non ci sono piu entrato!!
:D

Ok, io vado ora... fammi sapere come è andata!!!

krumbalende
29-12-2003, 00:52
ok! postero.

ciauz!

krumbalende
29-12-2003, 18:02
il mio bios adesso è impostato come il tuo!!

aggiornando i driver serial ata di file non me ne stanno piu sparendo, mentre in precedenza con i driver vecchi dopo un paio di riavvii gia non si poteva piu far partire il sistema operativo perche gli erano spariti dei file.(quindi probabilmente il problema serial ata è risolto)

i beep strani continua a farli pero e infatti penso che sia legato a questo il fatto che il monitor ogni tanto mentre svolgo delle operazioni mi si spegne e il pc si blocca e io sono costretto a riavviare. mi è sucesso tentando di far partire aquamark (il quale ho usato su questo pc gia altre volte senza mai avere problemi)

e mentre installavo ut2003. perche lo faccia non lo so. ma penso sia legato ai strani beep che fa all'avvio il mio pc

e inoltre non posso piu attivare agp 8x nel bios è attivo ma nel panello dei driver ati non posso andare oltre 4x e non posso neanche abilitare scrittura fast.

insomma è tutto un attimino incasinato e instabile probabilmente dovro cambiare scheda madre perche non penso che dipenda dal monitor il quale sul pc vecchio funziona bene, e non penso neanche che sia la scheda video, o altro hardware.