PDA

View Full Version : Benchmark di Serius Sam: TSE

Night82
28-12-2003, 13:23
Posseggo SS: TSE originale e completo (lo davano in regalo in alcune riviste di questo mese). Come faccio ad eseguire il Benchmark relativo? Vedo che spesso viene utilizzato per test di schede video.

VegetaSSJ5
28-12-2003, 14:20
infatti interessa anche a me! l'ho preso apposta gmc!

Night82
30-12-2003, 20:28
Nessono ci può aiutare?

Yagami
30-12-2003, 20:39
Vi posto in inglese come fare. Graaaazie :D

Serious Sam the Second Encounter was the successful followup to the first game. Serious Sam TSE sported all kinds of new benchmarking features that helped reviewers see the difference between different cards. Even though the game was released in 2001, it's still relevant. Quad texturing, which Serious Sam the Second Encounter supports is coming into vogue more and more. Anisotropic filtering is supported as well with everything from no AF to 128 tap anisotropic filtering (no current card supports this many taps, the highest is the RADEON 9800XT with 16 tap anisotropic filtering.)
Setting up SS and SS: TSE is fairly easy for benchmarking purposes. For our purposes, the single player demo is sufficient, as it contains the same benchmarking features and mostly the same demos as the full game does. Simply double-click serioussamsedemo.exe and the self extracting installer will install the demo on your computer.

Benchmarking SS:TSE and Serious Sam The First Encounteris a little bit complicated however. As every videocard have different settings with SS: TSE, making an apple to apples comparison isn't ordinarily possible using the default benchmark settings. In order to make things compared equally, the reviewer needs to use the extreme quality settings or the default quality add-on. The extreme setting sets all of the benchmark settings to a high level. Included in this is setting the anisotropic filtering level to the highest the card supports. Of course, with NVIDIA cards supporting 8x anisotropic filtering and ATI cards 16x AF, it's necessary to set the level equally.

Once the settings are equal, benchmarking is fairly easy. Bring up the console by hitting the ~ (tilde) key. From here simply enter the following /dem_bprofile=1. This sets the benchmark up. At this point, simply hit Esc and click demo. A list of demos will be displayed at this point. There are 5 maps available in the SP demo of Serious Sam that can be used for benchmarking, labeled SP and MP. The available demos in the SP demo for SS TSE are Little Trouble, Cooperative, Valley of the Jaguar and Sierra de Chiapas. I like Little Trouble because it's fairly fun to watch. After the benchmark is run, a set of numbers is brought up including original run, run without excessive peaks, high peak lows, low peak, high sustained, low sustained. The average fps is the originally recorded setting.

VegetaSSJ5
30-12-2003, 22:00
ora aspetto che qualcuno mi dica, brevemente, come farlo (in italiano):D

Night82
04-01-2004, 12:35
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
ora aspetto che qualcuno mi dica, brevemente, come farlo (in italiano):D
In sunto devi lanciare il gioco, entrare nella console (con \) e digitare il comando /dem_bprofile=1, poi premere esc per tornare al menu. Quindi si preme su demo e si sceglie uno dei 5 disponibili. Al termine dello stesso dovrebbe comparire i dati relativi a 4-5 parametri... fps medi, di picco, minimi...

Io ho provato ma non succede niente. A qualcuno funziona? Mi potreste aiutare?

Vifani
04-01-2004, 13:17
Per visionare i dati alla fine della visualizzazione della demo dovete leggerli dalla console.

Su Hardware Upgrade usiamo la demo: La Grande Cattedrale.

VegetaSSJ5
04-01-2004, 15:36
Originariamente inviato da Vifani
Per visionare i dati alla fine della visualizzazione della demo dovete leggerli dalla console.

sei serio??

:D :D :D :sofico: ;) :mc:

VegetaSSJ5
04-01-2004, 15:39
cmq ragazzi l'ho appena fatto e con la configurazione in signature, filtro anisotropico 8x, emule in background mi fa 45.1 fps @1024x768x32bit e tutti i dettagli a max.

p.s.
qualcuno mi sa dire come si disabilita l'audio durante il demo del benchmark (perchè ricordo che in quake3 quando facevo il benchmark disabilitavo l'audio)?

Vifani
04-01-2004, 16:29
Vai nelle impostazioni del gioco e seleziona No Audio invece di Wave Out/Direct Sound.

P.S. Si :D

Night82
06-01-2004, 13:59
Originariamente inviato da Vifani

Nei Test di Hardware Upgrade l'audio veniva disattivato?

vulcanik
06-01-2004, 14:05
Originariamente inviato da Night82
Nei Test di Hardware Upgrade l'audio veniva disattivato?

Il sistema di test non monta alcuna scheda audio :)

Vifani
06-01-2004, 14:07
Originariamente inviato da vulcanik
Il sistema di test non monta alcuna scheda audio :)

Confermo :)

Night82
06-01-2004, 15:10
Grazie mille delle delucidazioni. Funziona tutto perfettamente. Quello che nn capivo era che i risultati venivano riportati in console.

A me serviva più che altra avendo una 4200 un benchmark più pratico e non falsato come il 3dMark2003 dal fatto che la mia scheda nn supporta nativamente da hardware le Dx 9.x.

Non disattivando l'audio cmq ottengo i risultati identici al fps (quasi) con quelli fatti da Hwupgrade con la mia stessa scheda. Probabilmente esso non incide per nulla sulle prestazioni.

VegetaSSJ5
06-01-2004, 16:42
Grazie mille delle delucidazioni. Funziona tutto perfettamente. Quello che nn capivo era che i risultati venivano riportati in console.

A me serviva più che altra avendo una 4200 un benchmark più pratico e non falsato come il 3dMark2003 dal fatto che la mia scheda nn supporta nativamente da hardware le Dx 9.x.

Non disattivando l'audio cmq ottengo i risultati identici al fps (quasi) con quelli fatti da Hwupgrade con la mia stessa scheda. Probabilmente esso non incide per nulla sulle prestazioni.
che risultati ottieni? per favore specifica la tua configurazione , la risoluzione e i dettagli del test. io il mio test l'ho fatto a 1024x768x32bit tutti i dettagli al max e con filtro anisotropo a 8x

Night82
07-01-2004, 20:58
che risultati ottieni? per favore specifica la tua configurazione , la risoluzione e i dettagli del test. io il mio test l'ho fatto a 1024x768x32bit tutti i dettagli al max e con filtro anisotropo a 8x

Conf:
Barton 2600+@2800+ (166x12.5)
Abit kx7-333
DDR 512Mb Pc3200
Abit Ti4200 64Mb

Faccio1024x768x32bit tutti i dettagli al max (preferenze velocità), con filtro anisotropo a 8x e antialiasing a 4xS faccio:

Registrati ....=> 36,1 FPS di media
Senza picchi...=> 36,8 FPS di media

Cmq se vuoi fare un raffronto con schede di ultima generazione vai a questo link...

http://www.hwupgrade.it/articoli/931/16.html

Night82
11-01-2004, 12:19

Ti trovi con i risultati del link che ti ho dato sopra?

VegetaSSJ5
11-01-2004, 17:07
Ti trovi con i risultati del link che ti ho dato sopra?
quel test l'avevo già visto ma io ho una 8500 e non una scheda di ultima generazione!:cry: quelle vanno + del doppio della mia!

Night82
12-01-2004, 17:57
Nonostante tutto fai piu' di me! La Ti4200 specialmente con filtri attivati dovrebbe fare meglio della 8500. Boh

VegetaSSJ5
12-01-2004, 18:08
Nonostante tutto fai piu' di me! La Ti4200 specialmente con filtri attivati dovrebbe fare meglio della 8500. Boh
tu hai l'aa attivato! io ho fatto il test senza aa. cmq ora provo con aa4x e af8x.

VegetaSSJ5
12-01-2004, 18:25
allora ho rifatto il test e con le impostazioni tutte al max e risoluzione 1024x768x32bit (tutti i dettagli al max) con AA 4x e AF 8x faccio

- 57.0 fps, no sound
- 53.4 fps, with sound

è strano, perchè prima ne facevo 45 senza AA e ora con l'AA4x ne faccio 10 in più? boh forse sbagliavo qualche impostazione cmq sono soddisfattissimo della mia 8500! non la cambierò mai! cioè mai è una parola grossa, ma quest'anno di sicuro me la tengo ancora io! perchè spendere 350 euro per avere una scheda che, certamete ti dà + soddisfazioni, ma neanche + di tanto?