View Full Version : PowerColor 9800PRO @ 9800XT
Adalgrim
28-12-2003, 12:22
Vado subito al dunque: ho deciso di prendere questa scheda della PowerColor perchè il prezzo non mi sembra esagerato (€ 306) e perchè sono stufo del mio vecchio pc e voglio fare un bel upgrade!
Mi date TUTTE le dritte che mi servono per fare un bell'overclock e avvicinare la RADEON 9800PRO128MB DDR ad una 9800XT?
Io sono un po' ignorantello (ho ancora una Geffo2) e quindi mi affido a voi!
La scheda probabilmente la raffredderò a liquido, ma dove prendo i dissipatorini per le ram?
Grazie
Adalgrim
p.s. se conoscete negozi con prezzi particolarmente buoni fatemelo sapere, ok? ;)
Norbrek™
28-12-2003, 12:32
La mia arriva ben oltre le frequenze della xt senza cambiare il raffreddamento, usa powerstrip per overclokkare!
Adalgrim
28-12-2003, 12:40
Bene, bene... ho proprio deciso per questa scheda allora!!!
Powerstrip? Che roba è? :( :muro:
T3pPisTa
28-12-2003, 12:45
Originariamente inviato da Adalgrim
Bene, bene... ho proprio deciso per questa scheda allora!!!
Powerstrip? Che roba è? :( :muro:
un programma per overclockare le schede video
per oc io invece ti consiglio Radclocker, semplice e leggero ;)
(installa un pannello di oc, insieme a quello dei drivers)
byez!
Adalgrim
28-12-2003, 12:48
GRAZIE! :cool: :D :what: :ave: :uh: :boh: :gluglu:
Adalgrim
28-12-2003, 12:53
Ora li scarico entrambi! ;)
VegetaSSJ5
28-12-2003, 13:02
io non ti consiglio di spendere tutti questi soldi ad una scheda video, casomai fai un upgrade di hd e di mb! metti due sata in raid e poi vedi come voli! se poi ti interessa solo vedere 5000 punti al 3dmark2003 allora puoi spendere anche 300 euro ma secondo me non ne vale la pena!
Norbrek™
28-12-2003, 13:12
Dipende dai suoi interessi, se il suo obbiettivo è giocare con i dettagli sempre al massimo a 1280x1024 come minimo, con aa4x o 6x e anisotropico 8x o 16x senza scatti, allora è un acquisto giusto, in questo caso degli hard disk in RAID se ne fa veramente poco se poi i giochi gli scattano!
Adalgrim
28-12-2003, 13:16
Non preoccuparti, ho già in programma una Epox 8RDA3+, 1 maxtor sata 80gb 8mb buff da affiancare al mio 120gb ibm, ram 2x512, mast DVD e monitor (rigorosamente CRT) ViewSonic G90FB da sostituire al mio glorioso NEC FE700+ (che mio padre vuole dar via... chissà perchè? è da paura)... diciamo pure pc nuovo se non fosse per lo xase III, la audigi 2 zs e il 7.1 :cool:
beh in effetti bisogna vedere a che pc la dovrà affiancare :confused:
EDIT: come non detto, hai postato la configurazione mentre stavo rispondendo :D:p
che cpu ci affianchi?
byez!
Adalgrim
28-12-2003, 13:26
zio mi regala un barton 3000 :D
VegetaSSJ5
28-12-2003, 13:49
beato te! a me invece zio mi regala sto c.....!:muro: :p
|unknown|
28-12-2003, 14:02
a 306? (prezzo ottimo!!) l'hai trovata su internet o su qualche negozietto dalle tue parti?
cmq guarda bene ke a volte la powercolor fa cazzate tipo montare memorie lente o altro (es 9600pro a 400/400 invece di 400/600) e poi ci credo ke costa poco!!!
cmq una 9800 è sempre una 9800 e ti andrà sempre velocissima!!
grazie x l'info ke spero mi darai anche in pvt!!;)
Adalgrim
28-12-2003, 14:45
ops, infatti toppato: 306 è senza iva... va beh... stringo un altro po' la cinta :rolleyes:
VegetaSSJ5
28-12-2003, 17:44
ops, infatti toppato: 306 è senza iva... va beh... stringo un altro po' la cinta :rolleyes:
infatti mi pareva un po' strano!
Norbrek™
28-12-2003, 17:54
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
infatti mi pareva un po' strano!
sono 340€
Adalgrim
28-12-2003, 18:07
:p
Adalgrim
28-12-2003, 18:35
Norbrek™:
mi confermi allora che per quel prezzo è un ottimo acquisto? e che si dovrebbe overclockare senza troppe difficoltà? su altri forum mi suggeriscono di non prendere la PowerColor, ma un altra marca più blasonata (e costosa) tipo Hercules... io non sono di questa idea e penso che la PowerColor vada benissimo, tu che ne pensi? ci tengo molto al tuo parere perchè stai già testando la scheda. mi daresti (in pvt) qualche indirizzo dove comprare online?
Grazie!
allora ci fanno lo stesso regalo
:cry:
Non ho mai notato nessuna diff tra la powercolor 9800 pro e le altre marche e della mia non mi posso certo lamentare,infatti tutte usano il reference design ati e le uniche diff sono per i dissi usati.
Le 9600 pro powercolor hanno sulla scatola bello grande che hanno le frequenze a 400/400 gpu/mem ma un costo ben inferiore alle altre,se non interessano ci si può rivolgere ad altre marche.Cmq la stessa cosa non mi risulta sia stata fatta con la 9800 pro.
CIAO!!!
VegetaSSJ5
28-12-2003, 19:35
Originariamente inviato da nekos2
allora ci fanno lo stesso regalo
:cry:
;) ;) :D :D :D
Adalgrim
28-12-2003, 19:37
proprio quello che volevo sentire :cool:
dario fgx
28-12-2003, 20:20
Vado subito al dunque: ho deciso di prendere questa scheda della PowerColor perchè il prezzo non mi sembra esagerato (€ 306) e perchè sono stufo del mio vecchio pc e voglio fare un bel upgrade!
Mi date TUTTE le dritte che mi servono per fare un bell'overclock e avvicinare la RADEON 9800PRO128MB DDR ad una 9800XT?
Io sono un po' ignorantello (ho ancora una Geffo2) e quindi mi affido a voi!
La scheda probabilmente la raffredderò a liquido, ma dove prendo i dissipatorini per le ram?
Grazie
Adalgrim
p.s. se conoscete negozi con prezzi particolarmente buoni fatemelo sapere, ok? ;)
adalgrim io ho cercato di risponderti x pvt quando mi hai mandato il pvt ma hai la mailbox colma svuotala cmq ......:
"
Adalgrim ha scritto un messaggio il giorno 27-12-2003 10:16:
Ciao, ho visto nella tua signa che hai sta scheda video da paura, vorrei prenderla anche io e sto cercando un negozio online che la venda ad un buon prezzo.
Ti mando questo messaggio soprattutto per chiederti se hai qualche guida all'overclock di questa scheda, oppure qualche link.
Non sono un esperto di overclock di schede grafiche (pensa che ora ho una GeForce 2 e quindi sono un po' tagliato fuori dall'argomento), ma mi alletta comunque l'idea di prenderne una nuova e spingerla fino al limite; quindi ho optato per la Powercolor 9800pro che da quello che ho sentito e che mi è capitato di leggere online si overclocca senza grossi problemi.
Spero che tu mi possa aiutare!
Ciao e grazie!
Ciao!
allora di shop potrei indicartene molti ma purtroppo non faccio acquisti da un po'.....cmq ti sconsiglio assolutamente computercityhw.com......sono degli incompetenti nonchè ladri! parlo x esperienza e spero veramente che falliscano,,,,,anzi sconsiglialo a tutti.....se invece la trovi a buon prezzo da overclockmania.net (o ZECD che è lo stesso shop) comprala xchè sono estremamente competenti e disponibili.
Ma veniamo alla vga...indubbiamente una grande scheda è praticamente identica alla reference board di ati...solo che ti danno qualche cavo di + qualche vecchio gioco /vedi commanche 4)...inoltre il cd dei driver a me non funzionava (sai che me ne faccio!?)...la scatola invece è un complemento d'arredo veramente stupenda anche al tatto (poi capirai).
Purtroppo saro' anche io sfigato ma mi aspettavo qualcosa di + in oc!.....la mia vga è montata in uno xaser 3 con smart fan 2(e altre 6 ventole) ma nonostante le abbia montato 2 altre ventole sul pcb (proprio sulla scheda ) a spararle aria sopra le memorie non salgono molto......sulla gpu ho guadagnato 41 mhz ( 380@421 ) ma sulle memorie arrivo a 363 mhz soltanto pur essendo ram da 2.8 ns infatti le memorie non sono raffreddate ......inoltre questo valore non sempre è raggiungibile e dopo poco mi crea artefatti piuttosto evidenti....parlo cosi' xchè prima avevo una hercolina 9700pro con dissy in rame pure sulle memorie ....e andava da 320 a 361 mhz in estate senza lamentarsi affatto mentre col la vpu arrivavo fino a 371 mhz (xcio' una 9800pro a tutti gli effetti o quasi)
X overclokkare ti consiglio il radeonator oppure prima dei cata 3.10 installa gli omega 3.5 che ti mettono , tra gli altri + o - utili programmini, il radcloker che è semplice da usare ed è integrato direttamente nei driver....poi disinstalla i 3.5 e il relativo control panel......vedrai che ti rimane installato solo il rad clocker anche se installi una versione successiva dei driver (cmq se non mi sbaglio degli omega puoi anche installare il solo radclocker senza tutti i driver )
....cmq come valore indicativo ti dico che faccio 6300 3dmerds al 2k3 con la vga al max dell'oc! e cata 3.10...e sistema quasi vergine ...poi ho una media di 75fps in ut2k3 con procio a 3020mhz e vga di default aa 4x af 16x mipmap e trama al max dett del gioco al max monitor @60hz 1024*768.......
Passiamo ora al sistema sul quale devi montare la tua vga ....se hai chipset 845pe devi necessariamente installare dei driver = o > ai 3.8 (ti consiglio i 3.10 che sono ben fixati x game tipo call of duty ) altrimnti hai seri problemi con la vga che ha prestazioni scarsissime (anche se li odio ti consiglio da fare un 3dmark 2k3 con la vga di default e tutto su pestazioni e le opzioni del bench standard.....dovresti ottenere un ottimo 58003dmerds)....poi ovviamente x sfruttare questa bestiola che vuoi comprare devi avere un sistema all'altezza e quindi se mi posti la tua config è meglio!come minimo asooluto ti direi 1ghz e 256mb di memorie......xo' x cominciare a ragionare ce ne vogliono almeno 2 di ghz (con gli standard 512 mb di ddr ).....2.5 sono vivamente consigliati 3 sarebbero l'ideale ( anche se qui si è spesso vga limited se si usano i filtri se no la situazione si inverte ....poi ovviamente dipende dal gioco ).....che altro ?!?!?!?.....buon divertimento e....raffreddale bene....x qualsiasi cosa son qui'
salut!!!!
ora c'è max payne 2 che mi aspetta e la vga è fredda!!!!
"
dario fgx
28-12-2003, 20:26
wow! vegeta tu si che 6 un vero sayan....non so' xchè lma la tua battuta mi ha fatto scoppiare dalle risate
su pctuner lo vendono uno zio che regala sta roba? 6 mica nipote al vekkio zio tom'shw?
Adalgrim
28-12-2003, 21:31
Allora, cominciamo:
il sistema dovrebbe essere così (sono in fase di upgrade :D )
CPU ................. ATHLON 3000XP+ BARTON
MOBO .............. Epox 8RDA3+
HD ................... MAXTOR 80GB 8MB SATA (da affiancare al mio 120GB IBM che però non è SATA, questo creerà dei problemi?)
S.VIDEO ........... PowerColor RADEON 9800PRO
RAM ................. 2x512MB DDRAM Pc3200 Corsair CAS 2.5 Value
Processore e scheda video dovrei raffreddarli a liquido.
Se comprassi i dissipatorini per ram da overclockmania?
Adalgrim
28-12-2003, 21:33
Dimenticavo, anche io ho lo Xaser III
Adalgrim
28-12-2003, 21:35
Ho trovato la Hercules a 411,60 euro e secondo secondo me non vale la pena spendere 50 euro in più, voi che dite?
Adalgrim
28-12-2003, 21:38
Ok, esteticamente è spettacolare... ma sticazzi...
Norbrek™
28-12-2003, 21:44
Norbrek™:
mi confermi allora che per quel prezzo è un ottimo acquisto? e che si dovrebbe overclockare senza troppe difficoltà? su altri forum mi suggeriscono di non prendere la PowerColor, ma un altra marca più blasonata (e costosa) tipo Hercules... io non sono di questa idea e penso che la PowerColor vada benissimo, tu che ne pensi? ci tengo molto al tuo parere perchè stai già testando la scheda. mi daresti (in pvt) qualche indirizzo dove comprare online?
Grazie!
Hai la mailbox piena!;)
Adalgrim
28-12-2003, 21:51
svuotata :p
demikiller
29-12-2003, 02:54
perchè non prendi HERCULES ATI RADEON 9800liscia 128mb DDR poi puoi portare le frequenze di PRO... alla fine porti a XT. :sofico:
Norbrek™
29-12-2003, 02:56
Non c'è la certezza che siano a 2,8ns ci sono anche a 3,0 o peggio ancora a 3,3, IMHO meglio andare sul sicuro con la pro che a XT e molto oltre ci arriva di sicuro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.