PDA

View Full Version : Come far stare 2 dvd su un solo dvd-r?


ferro75
28-12-2003, 10:12
Vorrei unire 2 dvd dei simpsons su un solo dvd, ma nonostante tutti i miei sforzi non ci sono ancora riuscito.
Ecco quello che ho fatto:
- con dvd shrink non mi permette di comprimere il video oltre un certo limite e non comprime l'audio;
- con flaskmpeg, usando i coder mpeg di tmpgeng ottengo un video pessimo e senza audio... avrei poi il problema di convertire gli mpeg in vob;
- con winproducer aprendo un .vob si pianta.

A questo punto mi servirebbe un programma per comprimere direttamente l'audio e il video da dvd ma con un alto rapporto di compressione, oppure qualcosa per creare rapidamente degli mpeg decenti partendo da vob e poi qualcosa per metterli su un dvd come vob e ifo.

Per la cronaca, usando il codec divx riuscirei a far stare anche tutti e 4 i dvd su un solo dvd-r con una qualità più che accettabile, ma questo mi richiederebbe oltre 40 ore di lavoro, anche considerato che dvd-x mi vede un solo titolo (episodio) alla volta e quindi ogni ora dovrei avviare una nuova codifica :muro:

Grazie a tutti per l'aiuto, ciao.

p.s.: meglio se mi consigliate software freeware ;)

ferro75
28-12-2003, 20:25
Vi prego, aiutatemi... sto impazzendoooo :bsod:

davidplatt
29-12-2003, 01:24
ciao ferro, non hai fatto affatto una domanda banale, ecco eprchè non ci sono state molte risposte...:D
allora, la procedura da adottare è la seguente:
1)devi fare il demux dei file vob contenenti i film : scaricati i film su HD e poi lancia su ogni film VOBEDIT . il prodotto finale dovrebbe essere di 4 file *.m2v (video) e dei relativi file ac3 (audio) - oltre a dei file *.sup che contengono i sottotitoli, ma che credo che ti interessino poco.

2) devi ricostruire il dvd partendo dagli stream : insomma, fare un'operazione di vero e proprio authoring! beh, qui inziano i problemi: l'unico software che (forse) è freeware e ti permette di compiere questo operazioni è Spruce DVDmaestro, che, tanto epr intenderci è uno dei più potenti sw di authoring al mondo. dico che "forse" è freeware perchè, in realtà si tratta di abadonware, vale a dire che la spruce è stata acquisita dalla apple ed il prodotto non è più in commercio...non è quindi ben chiara la posizione giuridica riguardo l'uso di questo programma.
ad ogni modo lo puoi scaricare dal sito ttdown.com (sono circa 3 mb, una cosa più che accettabile).
riguardo i dettagli sull'uso del programma ti rimando alla discreta guida presente sul sito digital-digest

3)ricompattare i file vob così ottenuti : una volta creati i menù, creati i filmati e ricomposto il dvd, probabilmente il pordotto finale sarà più dei fatidici 4.7 Gb di capienza dei DVD+-R, allora semplicemente con un tool come dvd shrink potrai ricompattare i file video.:D

ti consiglio di ricompattare i file mpeg come ultime cosa perchè in realtà funziona meglio così (sia perchè sono pochi i programmi che supportano la compressione del formato m2v, sia perchè, così eviti di perdere tempo a fare la ricompressione e poi scoprire che hai sbagliato a fare i calcoli del tempo e/o i filmati ricompattati con encoder di scarsa qualità siano inutilizzabili col sw di quthoring dvd):muro:

se, infine, pensi che la procedura da me proposta sia lunga e scoraggiante, ebbene sì: è lunga e scoraggiante e per di più rischi di spendere un sacco sacco di tempo per imparare ad usare programmi affatto banali (come dvdmaestro, che comunque è infinitamente più intuitivo della maggior parte degli altri sw per authoring dvd)...quindi vedi tu il da farsi.
in bocca al lupo:D

ferro75
29-12-2003, 08:35
Grazie per la risposta esauriente!
Però dopo aver letto tutto sto incominciando a pensare di spendere un po' di euro in dvd-r piuttosto che un sacco di tempo a trafficare sui filmati :p
Ciao e grazie ancora :)

davidplatt
29-12-2003, 13:53
mi sembra un'ottima idea!!!:D