PDA

View Full Version : Riavviare il server grafico in Knoppix, Morphix, ecc...

mykol
28-12-2003, 10:09
Ciao,

Quando uso la Knoppix o suoi derivati come Morphix, Morphix game ... mi vegono caricati i driver vesa anche se la scheda grafica viene riconosciuta correttamente. Dopo aver modificato correttamente XF86config-4 come riavvio il server grafico per fargli caricare la nuova configurazione, senza fare il reboot della macchina ?

Grazie e buona domenica a tutti

maxithron
28-12-2003, 12:11
digiti: startx

EsxcepscionalInglisc
28-12-2003, 14:44
Originariamente inviato da maxithron
digiti: startx

mi inserisco in quanto anche a me interessava questa operazione :)

ho prpovato a digitare startx, ma mi dice che c'è già (ovviamente) una sessione aperta e mi da errore.

Ora....la mia ignoranza è grande: come si fa prima a chiudere il server grafico??

buona giornata ^__^

Cimi
28-12-2003, 15:15
ctrl+alt+backspace (quello sopra l'invio x intenderci)

mykol
28-12-2003, 18:02
... sono tornato ... ed ho la tastiera non configurata ...

CTRL+Alt+Back in Morphix funziona ma in Knoppix fa fare il reboot del PC.

Una soluzione alternativa, se non c-e altra combinazione di tasti, e quella di salvare la configurazione su di un disco -floppy, HD, chiave USB e rifare il boot, passando l-opzione

Knoppix myconfig=scan oppure Knoppix myconfig=/mnt/disco

disco = supporto dove si [ memorizzata la configurazione.

Ciao

maxithron
28-12-2003, 20:22
oppure cancellate questo file prima di digitare startx:

/tmp/.X0-lock

mykol
07-01-2004, 18:07
ci sono riuscito ...

Riassunto:

sulla Knoppix (da Live CD), dopo aver settato il server grafico (kxconfig), come fare per caricare le nuove impostazioni, visto che CTRL+ALT+Backspace fanno il reboot della macchina ?

Fare:

CTRL+ALT+F2 (o F3, F4, ..) si apre un nuovo schermo di root
# killall5 si "uccide" X
# startx

ed il server grafico riparte con le nuove impostazioni ..., compresa la tastiera, ...

Attenzione però agli effetti collaterali ... qualche pallino vagante, mi ha "killato" anche la scheda sonora ed adesso .. Chromium gira benissimo ma muto ..

Qualche idea per risuscitarla, senza riavviare il cd ?

ANDY CAPS
07-01-2004, 18:16
prova a fare il restart di alsa o altri demoni sonori

tipo

/etc/init.d/alsa restart

guarda poi cosa hai in /etc/init.d/

mykol
07-01-2004, 21:34
dando sndconfig, prima mi trova l'AC97, poi dice che non è riconosciuto. mah ...

Comunque con alcuni giochi (Frozen) l'audio va, con altri (Chromium) nisba ...
Ho anche fatto modprobe ac97, non mi ha dato errore, ma non mi pare cambiato nulla, si vede che il modulo era già caricato.

Mi ha anche cambiato la grafica, i colori di knoppix e mentre scrivo questo post i caratteri sono in corsivo.

Comunque la procedura funziona.

A proposito: cosa fa "killal5" ? e perchè proprio 5 ? dal man non l'ho capito.

/etc/init.d/alsa restart non trova il comando

cosa dovrei vedere in /etc/init.d ?

Grazie, ciao

mykol
07-01-2004, 22:03
avviando Chromium da console, come root è tornato anche l'audio

ANDY CAPS
07-01-2004, 22:09
probabilmente kilera' tutti i processi di run-level5 ... non so

alsa non lo trova perche forse non lo hai installato io messo i moduli nel kernel ed installato alsa-utils alsaconf alsa-base

in init.d ci sono i vari demoni che fanno partire i var server sonori

mykol
07-01-2004, 22:30
la knoppix, forse non carica alsa di defuallt, ma credo che bisogna passarglielo come parametro al boot.

comunque ho scoperto che "killando" X toglie anche il modulo AC97.
Facendo modprobe ac97, dopo aver riavviato con startix il server grafico, il suono ritorna.
Ora voglio provare a fargli caricare alsa al boot e poi ripetere la prova.

mykol
07-01-2004, 23:20
conclusione: gli alsa caricati al boot, mi ammutoliscono la macchina che non si riprende se non dopo il reboot.

Dopo aver killato X, bisogna ricaricarlo con startx, aprire una console, fare sndconfig (anche se dice che non trova la scheda e che con X non va bene), poi modprobe ac97 e così torna il sonoro .

ciao