PDA

View Full Version : Quale scheda video?

Masq. Vampire
27-12-2003, 16:19
Salve a tutti volevo chiedervi una cosa, sono possessore di una geffo 4 mx 440 64 MB DDR, ma poichè non è il massimo e soprattutto comincia a dimostrarlo con i più recenti giochi vorrei sostituirla con una di fascia media, ma mi è sorto un dubbio quale scheda comprare che abbia un prezzo contenuto ma buone prestazioni? Allora ho visto un po' per la rete e ho notato la la Radeon 9600 256 MB DDR e la geffo fx 5600 256 DDR tutte e due di fascia media dal costo rispettivo di 112 euro e 125 euro (da ivare), il fatto è che non sono riuscito a trovare un confronto fra le suddette schede, e adesso come adesso propenderei per la radeon visto la ottima annata della ati serie 9xxx e la brutta annata della nVidia con la serie FX soprattutto le prime prodotte. Voi cosa mi consigliate?

Yagami
27-12-2003, 16:45
Quanto vuoi spendere? Cmq invece di 9600/5600liscia io consiglio la 4200.

Masq. Vampire
27-12-2003, 16:53
Ma vorrei spendere sui 130 massimo 140 euro appunto stavo vedendo delle schede video di fascia media abbordabili la ti4200 è un ottima scheda ma purtroppo ha un chip che risente un pochino del tempo infatti non ha il supporto in hardware delle directx 9 e inoltre l'ultima relase è agp 8x che io nn potrei sfruttare al massimo avendo una soltek 75-drv5 con agp a 4x.
Cosa mi consigli?

Yagami
27-12-2003, 16:58
Bè, con l'agp a 8x non cambia niente rispetto al 4x. Propio nulla.

Per le DX9 io dico che è meglio prendere una 9600pro/5700ultra (200€ circa) per usarle. Schede come le 5600 e 9600 non riuscirebbero ad usare in un modo sufficienti le DX9. Meglio prendere la 4200 che, sebbene è di una generazione passata, ha delle prestazioni migliori della 5600/9600 in DX8. E poi di giochi in DX9 non ce ne sono tantissimi, visto la difficoltà nel essere applicati.

kikbond
27-12-2003, 17:05
Originariamente inviato da Yagami
Bè, con l'agp a 8x non cambia niente rispetto al 4x. Propio nulla.

Per le DX9 io dico che è meglio prendere una 9600pro/5700ultra (200€ circa) per usarle. Schede come le 5600 e 9600 non riuscirebbero ad usare in un modo sufficienti le DX9. Meglio prendere la 4200 che, sebbene è di una generazione passata, ha delle prestazioni migliori della 5600/9600 in DX8. E poi di giochi in DX9 non ce ne sono tantissimi, visto la difficoltà nel essere applicati.

Quoto..meglio spendere quei 50euro in + e prendere una 9600pro(nn lite)/9600xt/5700ultra che prendere delle 5600/9600

Meglio andare sulla 4200 se si vuole risparmiare

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 17:07
Con 140 euro non porti a casa gran che.
La 4200 potrebbe essere la scelta migliore!!!!
Con una 5600 non ci fai gran che, forse forse la 9600 che è abbastanza overclockabile se di buona marca.

TnS|Supremo
27-12-2003, 17:19
Guarda nn ti credere che le fx in dx9 in praticamente tutti i bench\giochi che usano dx9 e che non usano i tweaks di nvidia ( che abbassano la qualità a favore delle prestazioni) ogni fx ne esce devastata, complice la precisione a 32 bit nei pixel shader e un architettura quella del geffofx che non è stata sviluppata per dx9 , ma più per farle elaborare al meglio il codice proprietario di nvidia , cg, che secondo i piani nvidia avrebbe preso piede tra gli sviluppatori scavalcando in parte le dx9 e segando le gambe di conseguenza a tutto quello che nn era nvidia, solo che poi alla fine le cose (fortunatamente) sono andate diversamente..........

fek
27-12-2003, 17:37
Originariamente inviato da TnS|Supremo
Guarda nn ti credere che le fx in dx9 in praticamente tutti i bench\giochi che usano dx9 e che non usano i tweaks di nvidia ( che abbassano la qualità a favore delle prestazioni) ogni fx ne esce devastata, complice la precisione a 32 bit nei pixel shader e un architettura quella del geffofx che non è stata sviluppata per dx9 , ma più per farle elaborare al meglio il codice proprietario di nvidia , cg, che secondo i piani nvidia avrebbe preso piede tra gli sviluppatori scavalcando in parte le dx9 e segando le gambe di conseguenza a tutto quello che nn era nvidia, solo che poi alla fine le cose (fortunatamente) sono andate diversamente..........

Per favore, non facciamo cattiva informazione.
Hai scritto tantissime cose inesatte.

I tweak nvidia che abbassano la qualita' dei giochi non esistono: il driver cambia semplicemente l'ordine delle istruzioni del pixel shader garantendo l'invarianza del risultato, che e' pratica comune tanto che e' fatto anche dalla CPU che stai usando ora.

Alcuni giochi vanno meglio con ATI, altri con NVIDIA. Dipende da moltissimi fattori e non esiste la devastazione di cui parli.

Cg e' solo un set di tool, non un linguaggio, un compilatore di HLSL. Nei piani NVIDIA era semplicemente un compilatore che spingesse Microsofr a investire piu' risorse e a puntare su HLSL. Ora che HLSL si e' diffuso, Cg non ha piu' senso di esistere se non per OpenGL.

L'affermazione che l'architettura NV3X sia stata sviluppata per eseguire codice Cg e' puro non sense. E' un'architettura di classe DX9 con tutti gli errori e i pregi che la caratterizzano.

Per favore, non inventiamoci le cose per fare tifo da stadio.

Riguardo al topic. Io consiglio la 9600 se vuoi andare veloce, perche' ha un'architettura sostanzialmente migliore della 5600. Consiglio la 5600 se preferisci driver piu' stabili e maggior supporto da parte delle software house.
La scelta quindi dipende da quello che consideri piu' importante.

TnS|Supremo
27-12-2003, 17:48
Originariamente inviato da fek
Per favore, non facciamo cattiva informazione.
Hai scritto tantissime cose inesatte.

I tweak nvidia che abbassano la qualita' dei giochi non esistono: il driver cambia semplicemente l'ordine delle istruzioni del pixel shader garantendo l'invarianza del risultato, che e' pratica comune tanto che e' fatto anche dalla CPU che stai usando ora.

Alcuni giochi vanno meglio con ATI, altri con NVIDIA. Dipende da moltissimi fattori e non esiste la devastazione di cui parli.

Cg e' solo un set di tool, non un linguaggio, un compilatore di HLSL. Nei piani NVIDIA era semplicemente un compilatore che spingesse Microsofr a investire piu' risorse e a puntare su HLSL. Ora che HLSL si e' diffuso, Cg non ha piu' senso di esistere se non per OpenGL.

L'affermazione che l'architettura NV3X sia stata sviluppata per eseguire codice Cg e' puro non sense. E' un'architettura di classe DX9 con tutti gli errori e i pregi che la caratterizzano.

Per favore, non inventiamoci le cose per fare tifo da stadio.

Riguardo al topic. Io consiglio la 9600 se vuoi andare veloce, perche' ha un'architettura sostanzialmente migliore della 5600. Consiglio la 5600 se preferisci driver piu' stabili e maggior supporto da parte delle software house.

ah io avevo letto queste cose poi se nn è cosi sorry -.-

Masq. Vampire
27-12-2003, 17:59
Bè raga ho trovato la radeon 9600 pro 128 a 149 euro, la 9600 pro 256 a 157 euro, e la 9600 XT 128 a 192 euro cosa ne dite?

Michele.Ali
27-12-2003, 18:03
Originariamente inviato da Masq. Vampire
Bè raga ho trovato la radeon 9600 pro 128 a 149 euro, la 9600 pro 256 a 157 euro, e la 9600 XT 128 a 192 euro cosa ne dite?

la 9600xt.... oppure la 9600pro se vuoi oc....:D

de_nome_lanicon
27-12-2003, 18:04
Che in un certo negozio ACCANTO :rolleyes: hanno anche la 9600 xt 256mb della sapphire a 204 e io piglierei (e piglio) quella...

Michele.Ali
27-12-2003, 18:07
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
Che in un certo negozio ACCANTO :rolleyes: hanno anche la 9600 xt 256mb della sapphire a 204 e io piglierei (e piglio) quella...

imho 256mb non servono a nulla al momento....:O

Michele.Ali
27-12-2003, 18:08
pero per 12€ si potrebbe anche fare....:D

Masq. Vampire
27-12-2003, 18:17
Credo che prenderò la 9600 pro 256 mi sembra un buon prezzo
poi per l'ok ci pensero io eheheheh :D ma nn subito, bè cercavo una scheda di fascia media questa credo vada + che bene considerando che adesso ho quella skifezza di mx 440 che nn vedo l'ora di smukkiare dal caxxo credo che possa bastare.

lvca
27-12-2003, 19:14
Originariamente inviato da TnS|Supremo

/ot/ il mio avatar!!!
:grrr:

lvca
27-12-2003, 19:14
scusate...ho sbajato...:rolleyes:

=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 19:29
Originariamente inviato da lvca
/ot/ il mio avatar!!!
:grrr:

Hai rubato l'avatar di qnick!!!! vergognA!!!!!!

Masq. Vampire
28-12-2003, 01:00
lanicon potresti dirmi il negozio della sapphire radeon 9600 XT 256 a 204 euro? Eheheheh mi sa che alla fine mi faccio quella:D .

AMDman
28-12-2003, 11:55

Scusa perchè hai sentito parlare di poca stabilità da parte dei catalyst??

mi sembra ormai un po sorpassata l'era dove si raccontavano queste cose :p

fek
28-12-2003, 13:17
Originariamente inviato da AMDman
Scusa perchè hai sentito parlare di poca stabilità da parte dei catalyst??

mi sembra ormai un po sorpassata l'era dove si raccontavano queste cose :p

I catalyst sono diventati ottimi rispetto a un anno fa, quando riportavo un bug a settimana.
Sono comunque ancora inferiori ai driver nvdia a mio parere. Li trovo appunto meno stabili. Ogni tanto, durante la programmazione, ho crash inaspettati ed un comportamento un po' meno coerente.

=>TaroKSoft<=
28-12-2003, 16:35
I catalyst sono diventati ottimi rispetto a un anno fa, quando riportavo un bug a settimana.
Sono comunque ancora inferiori ai driver nvdia a mio parere. Li trovo appunto meno stabili. Ogni tanto, durante la programmazione, ho crash inaspettati ed un comportamento un po' meno coerente.

:ave: se lo dici tu non possiamo che crederti!!!

Ma durante le normali attività diun non programmatore credo che i catalyst vadano bene!!!!!

amd1ghz
28-12-2003, 16:48

Prima avevo schede nVidia e mai un problema con i Detonator , ora ho una ATI e nessun problema con i catalyst .

Io ritengo che chi ha problemi di instabilità debba ricecercarne le cause nel proprio PC tra i componenti e le rispettive compatibilità .

Se un sistema è ben assemblato non ci devono essere problemi . A parte i bug dei driver ovviamente .

Masq. Vampire
28-12-2003, 19:17
Originariamente inviato da de_nome_lanicon

Allora? lanicon potresti dirmelo? C'è qualcun altro che conosce negozi con la suddetta scheda a costi simili i miei in zona ancora neanche ce l'hanno da 256 MB e soprattutto sapphire

fek
28-12-2003, 19:46
Originariamente inviato da amd1ghz
Se un sistema è ben assemblato non ci devono essere problemi . A parte i bug dei driver ovviamente .

Si', esatto. Parlo appunto dei bug dei driver, che riscontro piu' spesso nei catalyst.
C'e' anche da dire che gli sviluppatori, in genere, tendono a supportare meglio le schede nvidia, perche' rappresentano la fetta di mercato piu' ampia e, di conseguenza, le schede nvidia tendono ad essere piu' "stabili", perche' i giochi vengono testati piu' su esse.

LOP_00_0
28-12-2003, 23:06
perndi una albatron gigi 5600 EQ abbordabile come prezzo e meglio di una 9600.
cmq in genere le 5600 sono + veloci delle 9600

amd1ghz
29-12-2003, 00:19
Dai molti test che ho visto su Internet parrebbe il contrario , comunque le differenze tra le 2 schede sono inavvertibili nei giochi , solo con i benchmark .

=>TaroKSoft<=
29-12-2003, 00:55
Originariamente inviato da LOP_00_0
perndi una albatron gigi 5600 EQ abbordabile come prezzo e meglio di una 9600.
cmq in genere le 5600 sono + veloci delle 9600

La classifica di raven dice il contrario....