PDA

View Full Version : Che scheda grafica mi consigliate per il doppio monitor ?

kanizsa
27-12-2003, 15:41
E' tanto tempo che non seguo gli sviluppi dell'informatica ed ho un quesito da sottoporre
Avrei bisogno di comperare due monitor LCD affiancati per far girare dei giochi e dei programmi alla stessa risoluzione grafica in entrambi i monitor.

Domanda:
- non sapendo ancora che tipo di monitor LCD acquistare (*), cioe' con ingresso VGA oppure DVI che scheda video mi consigliate di acquistare, in alternativa alla Matrox, che e' ancora cosi' cara rispetto alle prestazioni che offre?
Se fosse possibile un paio di proposte, sia per la doppia uscita VGA che per la doppia uscita DVI

Un saluto

(*) E' vero che comperando un monitor LCD 17 al posto di un 15 (che mi basterebbe per i miei scopi) le immagini su un LCD verranno tutte schiacciate, a causa del fatto che la risoluzione 1280*1024 sui LCD e' nativa e usare altre risoluzione, ad esempio 1024x768 su un 17" si perde sugli LCD molta qualita' di immagine?

DjLode
28-12-2003, 15:06
Bhè ormai sia Nvidia che Ati integrano il doppio monitor mi pare su qualunque scheda (dico mi pare perchè non sono sicuro al 100%), quindi se scarti Matrox per il rapporto prezzo prestazioni, ti rimangono queste due marche. Non so però dirti come si comportano l'una o l'altra usando due monitor, è una cosa che non ho mai usato. So che la 9700 Sapphire che possiedo ha un'uscita VGA e una DVI, e fornisce un adattatore dvi to vga nella scatola. Presumo che quasi tutte le altre schede siano così.
Riguardo al monitor LCD, questi monitor nascono con una risoluzione, usando una risoluzione più bassa, l'immagine non prenderà tutto lo schermo, o cmq attivando l'espansione dell'immagine a tutto schermo, questa ovviamente si presenterà molto degradata da vedere.

kanizsa
29-12-2003, 15:01
Originariamente inviato da DjLode
Riguardo al monitor LCD, questi monitor nascono con una risoluzione, usando una risoluzione più bassa, l'immagine non prenderà tutto lo schermo, o cmq attivando l'espansione dell'immagine a tutto schermo, questa ovviamente si presenterà molto degradata da vedere.

Grazie delle utilissime informazioni.
Ad ogni modo la modalita' 1280X1024 degli LCD 17 e' un bello schifo commerciale...
Possibile che uno sia costretto a guardare le immagini schiacciate ?
Possibile che non esistano monitor 17 LCD con risoluzione nativa, ad esempio 1024*768 oppure 1152*864 ?

Non c'e' in commercio qualche monitor 17 LCD dove **NON SI VEDANO IMMAGINI SCHIACCIATE***:eek: