View Full Version : CTX EX700F
brujah83
20-06-2003, 14:08
Ho uno schermo CRT CTX EX700F 17 pollici. Il monitor funziona bene (dopo aver installao i dirvers) ma mi da un fastidioso problema nei giochi che nn girano a 1024x768...
Quando metto a tutto schermo l'immagine sembra quasi lampeggiare. Uso un refresh di 85Hz ma nei giochi sembra come se scendesse a 70hz impedendomi di giocare senza ammazzarmi gli occhi...oppure spesso quando metto a tutto schermo sfruttando la medesima risuluzione del desktop, lo schermo si rimpicciolisce o cmq nn si adatta alle dimesnioni effettive...
Sapete aiutarmi?
brujah83
25-06-2003, 14:36
Ho un monitor [CRT] CTX EX700F 17 pollici e una Ge Force 2 MX 400. Il problema è che quando visito le pagine dei siti web oppure quando uso programmi di fotoritocco (o anche dreamweaver) la schermata inizia leggermente a tremare. In altre operazioni nn succede. C'è un tremolio orizzontale assai fastidioso che finisce quando chiudo la pagina web o l'applicazione incriminata. Uso WinXP Pro e ho installato l'nVdia Refresh tool che ora mi permette di usare a 1024x768 solo un refresh di 85hz
Io pensavo ad un difetto hardware ma se così fosse x' si presenta solo con determinate applicazioni? Quando guardo dei film di dvd/divx invece tutto fila liascio, stessa cosa mentre gioco...
Un'altra cosa...nell' OSD vicino all'opzione Degauss ce ne sono altre due "H. Moirè e V. Moirè" con delle ppiccole onde orizzontali e verticali disegnata. Entrambi i valori sono sullo 0. Ho provato a modificarli am i tremolii restano...
Potete aiutarmi?
brujah83
25-06-2003, 18:41
Originally posted by "brujah83"
Un'altra cosa...nell' OSD vicino all'opzione Degauss ce ne sono altre due "H. Moirè e V. Moirè" con delle ppiccole onde orizzontali e verticali disegnata. Entrambi i valori sono sullo 0. Ho provato a modificarli am i tremolii restano...
Potete aiutarmi?
Capisco che il problema forse è strano... almeno la definizione di questi due comandi qlc la sa? nn è presente neanche nel maule d'istruzioni :muro:
brujah83
27-12-2003, 14:22
Ho un monitor CTX EX700F a 17 pollici ed utilizzo una risoluzione di 1024x768@85hz con una Ge Force 2 MX 400.
Arrivo al dunque: finché utilizzo giochi/applicazioni 3D non c'è nessun problema, stessa sorte capita se guardo dei film. I problemi spuntano fuori nelle applicazioni/giochi 2D.
Un esempio è Age Of Empires (1 e 2). Se utilizzo la risoluzione di 1024x768 nella zona in cui sposto il cursore del mouse lo schermo "ondeggia" e nelle zone vicine le immagini non sono stabili. Quando ad esempio ci sono 3-4 unità in movimento, in quelle zone sembra esserci un maremoto... se metto pausa e tutto il gioco è fermo non si avvertono disturbi di sorta.
Un altro esempio è dato dai programmi di fotoritocco. In questo caso succede la medesima cosa quando evidenzio un'area o ne sposto un'altra.
Sorte simile quando sposto ad esempio un file di grosse dimensioni: la barra che indica il progresso dell'operazione si muove e intorno ad essa, ancora una volta, lo schermo non è stabile.
Se poi utilizzo emulatori in finestra ridotta o a tutto schermo di macchine che giravano in basse risoluzioni le immagini per una frazione di secondo sembrano "saltare" fuori dallo schermo.
A volte per stabilizzare le immagini sono costretto a tenere applicazioni aperte in secondo piano perché in questa maniera (non chiedetemi perché) sono un tantino più stabili.
Ho provato untilizzando diverse versioni dei detonator ma l'effetto è sempre il medesimo.
Qualche idea in proposito? :(
Prova a fare questi tentativi:
a) A 1024x768 abbassa il refresh a 75 Hz; la stabilità resta sufficiente ed i difetti potrebbero calare o sparire...prova anche la 1024x768 ad una risoluz. superiore ad 85hz, non si sa mai possa anche essere l'amplificatore di banda difettoso ad 85 hz...
b) Se non risolvi prova la risoluzione 800x600 sia a 75 che ad 85 Hz ed anche oltre...
c) Se non cambia devi provare con un'altra scheda video che ti puoi far prestare, od in alternativa prova il monitor su un altro pc che abbia ovviamente una scheda video diversa...
d) Se ancora non và, devi portarlo in assistenza (se è ancora in garanzia)...
Ciao
brujah83
28-12-2003, 13:40
In effetti in 1024x768@75 il difetto "quasi" non si vede ma dopo pochi minuti i miei occhi diventano di un color rosso/violastro... :(
Inoltre in 1024x768 + di 85hz nn si può andare...
Ti ringrazio cmq almeno in parte ho risolto, peccat non poter fare le altre prove (altra scheda o altro monitor) mi sarebbe stato molto utile ad individuare il problema
Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.