View Full Version : Comincio con mandrake, fedora o knoppix?
Domanda banale e inflazionata ma ho bisogno di consigli viste le già enormi difficoltà che incontra chi si avvicina a linux.
Il mio obiettivo è fare un server che gestisca il modem ethernet e l'adsl (il client sarà un windows xp professional).
Knoppix l'ho provata e mi è sembrata buona come distro ma ho letto che installarla su hd non è proprio semplicissimo. :(
Inoltre ho avuto problemi a configurare samba per creare la LAN (la connessione a internet funziona ma non la lan).
Grazie
prova mandrake.
knoppix è ottima, ma è fatta per essere un livecd. per installarla su hd tanto vale prendersi debian (su cui knoppix è basata)
cia
In effetti debian era la mia prima scelta (anche se ho letto essere difficilotta) ma poi vedendo che era composta da 7cd ho lasciato perdere (mi ci vuole una settimana per scaricarli tutti...).
La versione debian mini iso da 40 o 80 mb temo che sia troppo incompleta per un utente alle prime armi come me, dovrei poi installare da solo un mucchio di pacchetti. :(
La mandrake in effetti l'ho già scaricata ma aspetto prima di installarla poichè non ne ho sentito parlare molto bene della release 9.2 (e se comincio con una distro buggata è la fine....).
Ciao
non devi prendere tutti i cd della debian!!!
il primo basta tranquillamente ;)
per la mini-iso poi non è difficile.
una volta installata basta fare
apt-get install x-window-system-core
apt-get install kde (o gnome o il wm che vuoi ;) )
poi digiti dpkg-reconfigure xserever-xfree86
alla fine
startx
e parte la classica modalità grafica ;)
ciao
Ok, mi scarico il primo e poi vedo un po'. :)
Grazie :)
Ma quale di queste devo scaricare?
ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/Linux/debian-cd/images/3.0_r2/i386/
La NONUS cosa sarebbe?
prendi la 1 non us
per legge in america non possono essere presi sofrtware di crittografia forte.
quindi ci sono le immagini per gli stati uniti senza certi programmi.
tu prendi la nonus
cia
Perfetto, grazie :)
Ci sono guide specifiche e semplici per la debian?
In particolare mi interessa installare la rete locale e linux farà ovviamente da server (il client è windows xp).
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.