PDA

View Full Version : Ho bisogno di una informazione tecnica.....

mensanino
27-12-2003, 10:40
Salve ragazzi, il mio problema è questo: ho problemi di spazio sul pc e devo forzatamente acquistare un nuovo hard disk. Avrei puntato su un hitachi 7k250 sata 8mb da 160 giga in su, ma la mia mobo (in signature) non supporta il sata; cambiare anche questa mi sembra illogico nonchè prematuro, visto il mega-upgrade che ho in mente nella prossima primavera, quando uscirà il famigerato prescott. Prendere un pata oggi però, mi sembra altrettando fuori luogo, sicuramente "non futuribile".

Mi chiedevo dunque se posso collegare un h.d. sata ad una mobo con solo pata (mi sembra di aver letto che esiste una specie di adattatore) in attesa di cambiare quest'ultima, e se secondo voi posso andare incontro a problemi di qualunque natura?

Inoltre (e qui chiudo...) come vi sembra il drive che avrei scelto, considerato che lo userò come primo disco per i s.o. partizionandolo in 4 (tutto in ntfs)? Ho sentito dire che dovrebbe essere molto silenzioso e discretamente veloce.....

Grazie a tutti e buone feste!!!

MM
27-12-2003, 22:28
Toh, chi si vede da queste parti.... :)

La scelta di un disco PATA di questi tempi non è una scelta tanto assurda, visto che il SATA per ora, purtroppo, si stà rivelando solo un'operazione commerciale e pare anche che la situazione sia quasi di stallo
Le prospettive per il SATA di seconda generazione e poi di terza, sembra siano decisamente remote ed i tempi prospettati alla nascita del sistema sembra non siano nemmeno indicativi
Insomma, nonostante tutto, ancora si costruiscono ancora dischi con la vecchia interfaccia

Gli adattatori mi pare esistano, ma non mi pare siano semplici da trovare (e mi pare che costino anche una discreta cifra), sono meglio reperibili gli adattatori contrari: disco PATA su controller SATA

Non saprei darti risposte precise, il dilemma esiste, ma allo stato attuale i tempi in cui il SATA soppianterà completamente il PATA, credo siano molto lontani

mensanino
28-12-2003, 16:21
Ciao Mauro, sono venuto a farti visita, vedi?

In effetti la storia al momento non è molto definita e l'incertezza di chi si trova nella mia situazione (non credo che siamo in pochi) aumenta....

Di certo c'è soltanto che ho bisogno di più spazio, ed anche urgentemente....

Domani vado per negozi e vedo un po' cos'hanno disponibile; comunque mi sa che, come mi hai suggerito tu, vado ancora sul pata.

Grazie della risposta, ciao e di nuovo buone feste!;)

P.S. A quando la prossima cena, si sa niente ancora?

MM
29-12-2003, 12:50
Indicativamente fine febbraio/inizio marzo
Per il momento la candidata sarebbe Siena, anche se mi era stata proposta Lucca, ma dubito che quelli di Lucca si smuovano... ;)