PDA

View Full Version : Autocostruzione stereo "da spalla" :D


Gandalf The White
27-12-2003, 08:11
Io e un mio amico ci siamo messi in testa di costruirci uno di quegli stereo da spalla che andavano tanto negli anni '80 ... :D ... stiamo pensando un pò al progetto, pensavamo di farlo in legno, per la lavorazione di questo non c'é problema ... per l'elettronica invece ci occorre qualche consiglio ! :)

1) Come sorgente audio pensavamo di utilizzare un normalissimo lettore cd portatile imboscato all'interno della struttura di legno ... chiaramente servirà un circuito di amplificazione che assemblerò io partendo da un kit di pezzi sfusi ... la domanda è semplice, che ampli mi consigliate ? Non cerchiamo una potenza strabiliante.

Io pensavo di prendere questo:

http://www.gpekit.com/details.asp?prodid=3990&cat=4&path=4

2) Che altoparlanti ci consigliate considerando la potenza limitata che avrà il tutto ? ( 10-12W appunto ) Normali da macchina o cerchiamo qualcosa di più raffinato ?

2-bis) Se decidessimo di usare una coppia di altoparlanti per lato ( woofer + tweeter ) che circuito di crossover devo assemblare ?

3) Lo scopo è avere uno stereo fisso di quella forma ... ma volendolo rendere portatile ... il tutto sarebbe alimentabile da una serie di batterie o addirittura da una piccola batteria da motorino ? ( :D )


GRAZIE A TUTTI !!!

Gandalf The White
28-12-2003, 14:33
Nessuna idea ? :D

Gandalf The White
29-12-2003, 19:52
Ri-up !

Non perdo la speranza !

thaber
30-12-2003, 09:27
Ciao anch'io tempo addietro avevo un progetto simile ma per infilarci dentro un Mini itx per leggere mp3 a manetta....

Per l'ampli secondo me va bene, oppure potresti cercare in qualche negozio che fa impianti Hi-Fi car qualche ampli da pochi watts usato che lo paghi molto poco per quello che vale tanto non se ne fanno più niente....
Ti consiglio dei coassiali da auto che sono da 4 ohm e hanno già un piccolo crossover (condensatore) che dividono i due canali..
inoltre sono molto EFFICENTI per cui anchecon pochi watts fanno molto casino

ALtra cosa se metti una batteria da motorino (ottima idea) penso che dovresti affiancarci un piccolo circuito di carica batteria e un picoolo trasformatore.
Così potresti attaccarlo alla 220 e caricar la batteria così penso sia il top

ciao

thaber
30-12-2003, 09:29
Leggendo bene lecaratteristiche dell'ampli in kitvedo che ci vogliono 24 volt per funzionare
per cui dovresti mettere 2 batterie in serie per avere i 24 volt

ciao

Gandalf The White
30-12-2003, 12:49
Grazie ! :)

Per gli altoparlanti da auto hai ragione, con potenza così limitata meglio montare i 4ohm almeno sfruttiamo al massimo l'amplificatorino ... credo prenderemo una coppia di mid/woofer ed una di tweeter cmq, il crossover non dovrebbe essere un problema, ho studiato un pò di teoria nel frattempo ... ;)

La batteria invece forse la scampo, il mio compare ha deciso che preferisce avere uno stereo da da stanza piuttosto che da trasporto ... in ogni caso l'ampli funziona anche a 12v anche se con potenza limitata, cmq per portarselo in giro la sera dovrebbe bastare ... ;) ... credo mi procurerò un alimentatore 220 -> 24 in kit da assemblare direttamente all'interno, e all'occorrenza "switcheremo" l'ampli per essere alimentatore dalle eventuali batterie.

( anche perché il budget è limitato, e circuito di carica + batteria/e verrebbero a costare più di tutto il resto praticamente )

Gandalf The White
30-12-2003, 12:53
Potrei usare questo altrimenti:

http://digilander.libero.it/nick47/22tw.htm

:)

thaber
30-12-2003, 23:50
Stupefacente è veramente piccolo quasi quai mi informo e me ne faccio uno!!!!

è così semplice!!!!

Gandalf The White
31-12-2003, 00:12
Già, è ottimo, e non è da sottovalutare il fatto che richiede solamente un comunissimo alimentatore 12v ... magari non sarà proprio un amplificatore hi-fi da urlo però per cominiciare dovrebbe bastare ! ;)

( sempre meglio di quello integrato nei kit per pc cmq ... quindi ... )

Altrimenti ci sarebbe anche questo circuitino abbastanza compatto e con caratteristiche musicali migliori, però richiedere un alimentatore duale ±12v o ±22v ... già un pò più complicato da procurarsi.

http://digilander.libero.it/nick47/50wm.htm