PDA

View Full Version : tensioni ali enermax e antec

tavanic
27-12-2003, 02:17
Vi kiedo umilmente aiuto:
dopo aver letto qsi tutti i thread sugli alimentatori in qstione e aver capito ke si deve spendere + di 100 euro x avere un buon alimentatore, ero qsi deciso a prendere un antec trupower da 550w; ma rileggendo mi accorgo ke un forumer tommydc si accorge ke sul suddetto ali le tensioni a +12 sono sotto il valore dikiarato e precisamente a 11,70, così leggendo un altro poco vedo ke invece enermax ha valori di tensioni qsi perfetti.

Allora i punti sn qsti antec ha qsti valori (+12, +5 soprattutto) nn troppo precisi ma anke a pieno carico riesce a mantenerli x come sn senza fluttuazioni o discese? anke nel tempo, cioè qndo l' ali diventa + vekkio, ma nn di molto, ad esempio dopo 6 mesi?
L' enermax, riesce a mantenere i suoi valori di tensione (cioè +5,+12,+3,3)perfetti anke a pieno carico?

Seconda parte:
I valori ke molti di voi rilevano sn presi dai programmi tipo speedfan o dal bios?
Ma invece qnti di voi li rilevano con un multimetro(il comune tester)?

Terza parte:
Ci sn gentilissimi ke mi potrebbero postare i loro valori di +12 e +5 misurati con TESTER di ali antec trupower 550w e di ali enermax da 460w con controllo pfc tipo l' EG465AX-VE.

Volevo inoltre kiedervi, ma effettivamente x ki ha un pentium 4 è davvero consigliabile prendere un enermax e cmq io vorrei un ali con tensioni abbastanza perfetti e allineati ai valori ke dovrebbero avere senza cmq subire sbalzi da carico.

Grazie x eventuali risposte.
Ciao

Firedraw
27-12-2003, 10:16
Ciao... nn posso darti le informazioni che chiedevi, cmq io ho uno chieftec da 420w e da bios cmq le tensioni sono tutte un pelino sopra quella regolare, tipo 12 a 12,3, i 3,3 a 3,33 e 5 a 5.1.

Mi è costato 70€ e nn credo ci sia bisogno di un ali più costoso per un home pc per quanto potente possa essere... anche un p4 overcloccato a 4 Ghz penso nn dia problemi su questo ali per quello che sento in giro. Sicuro di non star facendo una spesa superflua?

Anthonello
27-12-2003, 15:46
io ho comprato l enermax Eg651-550w e dopo aver tentato il suicidio per aver speso ca 170 euri ho capito una cosa:
CHE LI VALE.

o meglio voglio essere piu preciso:
tutti i prezzi degli ali sono shiftati verso l'alto per cui il top può arrivare anche a 200 euri, che sono però meritati rispetto a certe ca....te da 40-50 euro.

wizardadslxp
27-12-2003, 15:56
solo un pazzo spenderebbe 170 euri per un ali
io prendo un bel lòevicon xalien gia moddato a 100 euri ed è un 500 w con tensioni orrime tutte sopra

Firedraw
27-12-2003, 17:03
Be' io ho nn ho mai avuto un ali da 150€ e passa, quindi nn posso valutare l'acquisto, però mi sembra che con 70€ il mio sia già un ottimo ali, sileziosissimo, pesante, con delle belle griglie dorate e nn ho alcun problema di alimentazio, cavi schermati, 9 molex per l'alimentazione delle periferiche... nn so cosa potrei volere di più. Nn penso che un pc possa richiedere più di 420W, almeno quelli che si possono comprare oggi.

Ho appena montato un pc con un ali da 400W che è costato 32€, e regge tranquillamente un duron 1600 portato a 2220 Mhz che nn sono pochissimi... nn ditemi che un 420W da 70€ nn basta.

intakeem
27-12-2003, 17:26
enermasx 365w. e vai con dio (vedi signature);)

wizardadslxp
27-12-2003, 17:32
troppi poki w!!!!

io rimango dell'opinione di un bel levicom xalien anche se non è potentissimo è bellissimo e per il mio modding va a pennello

orestino74
27-12-2003, 18:51
Originariamente inviato da wizardadslxp
troppi poki w!!!!

io rimango dell'opinione di un bel levicom xalien anche se non è potentissimo è bellissimo e per il mio modding va a pennello

Non sono pochi, perchè sono veri....

26A sui 12volts non li ha nessun' altro!!

wizardadslxp
27-12-2003, 18:56
i 12 non sono importai per gli AMD cmq 500 w veri mi sembra che skiaccino il tuo ali

asdasdasdasd
27-12-2003, 22:38
un enermax 365W come quello di inta regge QUALSIASI pc... è vero che possono sembrare pochi a prima vista ma è sicuramente meglio l'enermax 365 di un q-tec 550...

wizardadslxp
27-12-2003, 23:04
i q tec fanno cagare ma un bel levicom gli da una pista

asdasdasdasd
27-12-2003, 23:16
che amperaggi ha sto "levicom"?

wizardadslxp
27-12-2003, 23:22
non sono ottimi come un antec ma rapporto qualità/prezzo/estetica 10!!

tavanic
27-12-2003, 23:37
Raga, lo sapevo ke alla fine mi dicevate sì è buono l' enermax o si è buono l' antec;
ma genmtilmente vi ho kiesto le tensioni misurate col tester e soprattutto ki tra i due si avvicina ai +12 e ai +5 come valori di uscita anzikè avere ad esempio +11,70 e +4,90(è solo un esempio) e vi avevo kiesto anke ki dei due a pieno carico diminusce di valore di tensione?
Grazie x le risposte e scusate x avervi rikiesto di nuovo qste cose.
Ciao

intakeem
27-12-2003, 23:57
Originariamente inviato da wizardadslxp
i q tec fanno cagare ma un bel levicom gli da una pista

mai sentita la marca del tuo ali. scommetto che come aperaggi il mo enermax è migliore su tutto, compresi 3.3 e +5:cool:

wizardadslxp
28-12-2003, 09:34
devi darmi la sigla precisa del tuo ali cosi li confronto

asdasdasdasd
28-12-2003, 11:03
tavanic cercherò di risponderti...
gli enermax danno dei voltaggi "abbondanti", quindi leggermente superiori a come dovrebbero essere, e sono piuttosto stabili anche sotto carico (dovrebbero variare di uno 0,5-1%max)
gli antec hanno voltaggi leggermente calanti (+12 a 11,7 ecc.) ma sono fermi lì, non si smuovono nemmeno di un decimo di volt.
personalmente non li ho misurati tramite multimetro ma li ho provati sulla mia mobo, che risulta piuttosto precisa (ho provato a misurare i voltaggi di un'altro ali e corrispondono prefettamente a quelli indicati dai sensori della mobo).
cmq (e questo lo devo dire) io sto alimentando il 2,8c @ 3870 con un ali sunny technologies 400W pagato 25€ e devo dire che non fa una piega, il +12 rimane sempre sopra gli 11,9v e gli altri voltaggi sono ottimi, e ho 2hdd, svariate ventole, dvd, masterizzatore... + quello che vedi in sign... questo si che è un buon rapporto qualità-prezzo :D

wizardadslxp
28-12-2003, 11:12
si molto buono ma se prendo ali che hanno i 12 + superiori ti po enermax vedi che se aumenti i voltagi resterai ancora + stabile

ANTEC-->AMD

ENERMAX-->INTEL

LEVICOM-->AMD/INTEL solo per estetica

THERMALTAKE--> OVERCLOCK AMD/INTEL quelli nuovi anche per l'estetica

asdasdasdasd
28-12-2003, 11:14
ma un bel chieftec? io ora sto col sunny perchè mi si è guastato... (v. sign)

wizardadslxp
28-12-2003, 11:16
non mi ispirano molto.

io prendero il mio levicom da paura!!!

cmq come vedi sopra se vuoi un ottimo ali prendilo in base alla tabella che ho costruito

intakeem
28-12-2003, 11:51
io fino ad ora ho usato un q-tec 350w. il 2100+@2806mhz ce l'ho portato con quello e anche il p4 2400@3570 con 2.1 vcore e 3.28 sulle ram ce l'ho portato cn il q-tec.

poi mi sono rotto di sentire le ventole che calano di giri qundo il processore lavora a pieno carico e allora ho proeso l'enermax 365w

tavanic
28-12-2003, 12:35
Grazie a tutti,
Grazie asdasdasdasd x la precisazione, ma volevo kiederti un' altra cosa:
1)di qnto l' enermax ha voltaggi abbondanti?
2)ma 11,7v sui +12 x l' antec nn è un valore troppo basso x avere stabilità?
3)per avere stabilità in overclock e cmq nn avere problemi con gli hd ke ultimamente esigono troppo i valori di +5 e +12 come dovrebbero essere?
4)al posto mio avendo un p4 con core willamette,qllo a 0.18, e abbastanza periferike attaccate, ke prenderesti un antec o un enermax o altro?
Le domande sn rivolte a tutti.
Grazie x eventuali risposte.
Ciao

asdasdasdasd
28-12-2003, 12:44
vai su enermax!
il +12 sta sui 12,2 con o senza carico.
il +5 sta sui 5,1
il 3,3 sta sui 3,35

azz... hai un willy? io avevo un willy 1600 @ 2300 vcore default... certo però che scaldava tantino... con quel vcore a 1,75...
ciao!

intakeem
28-12-2003, 12:56
un enermax da 350 w ti basta benissimo!:)

Buffus
28-12-2003, 13:01
se vuoi un parere oggi come oggi se compri di marca un 380/420W basta e avanza!!

io ti consiglio 3 marche,poi fa te!!

1)Chieftec
2)Antec
3)Enermax

tavanic
28-12-2003, 14:09
Grazie a tutti e soprattutto ad asdasdasdasd;
si è vero scalda tantino, ma qllo con northwood nn l' avevo trovato così mi sn dovuto accontentare di qsto.
Ma nn è ke con qlle tensioni sovrabbondanti dell' enermax si riskia di danneggiare gli hard disk?
Lo sò ke sn di poco, ma kiedo x sicurezza, già ho sostituito 2 volte l' hd xkè si è rotto, nn vorrei dargli la scusa al negoziante.
Grazie ankora tantissimo.
Ciao

Iceman69
28-12-2003, 15:51
Io ho appena compreto un Enermax eg465ax, con il precedente Leadman da 400W ero a 11,38 sui +12 e 3,10 sui +3,3 sotto sforzo come valori minimi.

Ora sono a 11,98 sul +12 e 3,34 sul +3,3, sempre come valori minimi.

Direi ottimo, ovviamente il PC è stabilissimo, mentre prima quando l'Ali si surriscaldava e generava meno Watt ed il PC diventava instabile.

Ho provato anche un eg365ax (arrivato per sbaglio al posto del 465) gli amperaggi sul +12 erano un po' più bassi, ma funzionava bene lo stesso ed era più silenzioso, se vuoi risparmiare te lo consiglio.

Per sistemi P IV un po' pompati Enermax è il megio.

Ciao

tavanic
28-12-2003, 21:41
Grazie x tutte le info anke a te iceman,
ma penso ke se sceglierò tra antec e enermax, come enermax prendo l' eg465ax.
Grazie ancora.
Ciao.

giampa
29-12-2003, 00:21
Originariamente inviato da tavanic
Grazie x tutte le info anke a te iceman,
ma penso ke se sceglierò tra antec e enermax, come enermax prendo l' eg465ax.
Grazie ancora.
Ciao.

mi faccio vivo solo ora ma vorrei dire la mia visto che di ali ne ho avuti parecchi compreso l' Enermax 465 AX- VE(FMA) che hai intenzione di prendere e che io invece ho scartato dopo nemmeno un mese, mandato da Fluc x una modifica e poi lasciatogli in carico in cambio di una cpu...
come ti hanno già detto Antec ed Enermax sono su un livello + alto della media e ritornando alla tua domanda originale, quando avevo l' Antec 550 True Power (ora invece ho il True Control che è di gran lunga il migliore che puoi trovare in giro, Fortron di fascia alta a parte) misurai i valori che da bios e dai vari programmini risultavano un po' scarsi, tipo 4,90 sui 5V, 11.90 sui 12V, 3,25 sui 3.3v con il tester...
risultato...:
sotto pieno carico, 5v @5v, 12v @12v, 3,3v a 3.3v schiappati, senza nessuna oscillazione...
quindi...
non penso che chi produce alimentatori si basi sui vari sensori delle mobo, o su programmini come MBM che oltretutto rilevano cosa gli dice la mobo...
x terminare ti dico solo questa, una volta Spino di PCTuner in una prova con le tec da 226W aveva attaccato appunto gli Enermax da 465 x singola peltier con risultato di bruciarne uno dopo pochi minuti e salvarne un altro x il rotto della cuffia...
messo su un Antec da 480W nessuna piega, e dopo uno spuntino, tornato a vedere il punto della situazione, quindi dopo un bel po', si accorse che l' Antec in questione era appena tiepido...
fai te, è rimasta storica questa... tant'è che dopo quella volta x i loro test, quando non hanno usato gli ali dedicati, hanno usato solo Antec...
e con questo non voglio dire che Enermax non è un buon prodotto anzi, ma l' Antec è troppo roccioso e chi te la mena con i Q-tec e quella robaccia da 25 € vuol dire che o ha avuto un c..o grosso come una casa o non ha messo mai il PC sotto torchio x un periodo + lungo di 1/2 ora...
questo vale ovviamente x chi ha esigenze di OC spinti o di grossi assorbimenti se no vanno bene anke quelli economici...

ciao
:D

Firedraw
29-12-2003, 11:19
Originariamente inviato da asdasdasdasd
ma un bel chieftec? io ora sto col sunny perchè mi si è guastato... (v. sign)

Come ti si è guastato??

Io mi tocco per scaramanzia :D

tavanic
29-12-2003, 12:49
Grazie x le info Giampa,
sei arrivato appena in tempo x bloccarmi sull' acquisto;
si lo sapevo anke io della solidità e stabilità degli antec, volevo sapere le tensioni e tu me le hai date e x qsto te ne sn davvero grato.
Ma una domanda mi assilla,rispondimi almeno a qsta ke è davevro importante x me e volevo arrivare a trovare qlkuno a cui porla:

xkè hai scartato l' enermax 465AX?
Ke tensioni aveva in uscita se le hai misurate con un tester?

Ti volevo inoltre kiedere, con ke modelli di ali della enermax avevano fatto le prove qlli di PCTuner? C' era anke il 465AX?
Cioè qllo ke ti voglio kiedere, può essere ke la qlità degli enermax cambi col cambiare del modello?
Può essere nel caso di Pctuner è capitato un modello difettoso in partenza?
Grazie tantissimo Giampa, ma ankora il mio dubbio rimane tra antec e enermax, rispondimi a qste domande ke mi potrebebro aiutare ulteriormente.
Ciao

nicolarush
29-12-2003, 14:40
premesso che devi comunque orientarti per la qualità dell'alimentatore
quindi andranno bene sia l'enermax che l'antec (ma sono buoni anke i chieftech i thermaltake e altri)
il truepower è uno dei migliori aly in circolazione,e se hai il budget allora prendilo senza pensarci
idem per l'enermax(personalmente preferisco enermax)

per la scelta del wattaggio dipende cosa ci devi collegare,quindi è inutile dire ad es. 550w sono troppi,bastano 350w...

io ad es. avevo un'enermax eg465p-ve (la prima versione,quella da 430w) e l'ho dovuta cambiare con un eg465ax (460w) proprio per quei 30w in+
e attualmente sono al limite,se aggiungessi qualcos'altro mi tokkerebbe passare al 550w
posso dirti ke se devi collegare 2 lettori, 2 hd,512 di ram una skeda video ke rikiede alimentazione aggiuntiva tramite molex,2 ventole più quella del dissy, e fare un oc non troppo spinto(tipo 200x11 con un barton o 250x12 con un p4 2.4 bus 800 5:4)
allora i 350w di un enermax bastano(ma sei al limite)
per qualunque altra esigenza allora ti conviene prendere un aly più potente

tavanic
29-12-2003, 19:53
Aggiornamento,
mi dovete assolutamente smentire qsta cosa, è possibile ke l' antec genera interferenze elettromagnetike tali da disturbare radio e tv?Ad una persona è successo ha postato su chl e x mia fortuna l' ho beccato anke su una chat
ecco il link permettetemelo x piacere

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productDetails?SESSION=IB2Fh8YX9It1PnZxfEv4zQ__&A_CodArt=29860&I_CdsRoot=10616928&I_AbsCodDesTec=11429866&startRec=21&endRec=30&folder=COM

Può essere ke gli sia capitato solo a lui, magari ha beccato l' alimentatore danneggiato o altro?

A ki possiede un antec trupower, ha mai dato problemi di interferenze elettromagnetike?

Ciao

intakeem
29-12-2003, 19:55
va beh, a un tipo un antec è esploso...ma sono casi rarissimi

tavanic
29-12-2003, 19:57
Cioè mi stai dicendo ke il fatto dell' interferenza elettromagnetica è un caso isolato.
Cioè nn sn tutti così gli antec?

tavanic
09-01-2004, 16:18
Si, ragazzi, dopo + di 10gg ankora nn ho scelto.
Sembra impossibile, ma è così; sn x così dire bloccato dalla scelta.
Puntualizzando ke nn intendo trimmare per almeno un bel pò di tempo, nn mi và di avere fili sparsi x il case; e il trucontrol nn me lo compro xkè nn ho spazio x il frontalino, ke faccio?
Mi compro un ali stabilissimo ma con la +12 sottodimensionata,cioè un antec trupower oppure un enermax ke ha le tensioni sovradimensionate ma nn stabilissimo come l' antec?Voi ke fareste?
Aiutatemi a risolvere in breve il problema.
Ciao

|unknown|
09-01-2004, 18:42
mio cugino su un 300w marca sconosciuta ci tiene un 2500+ e una ati9500pro + ventole e periferiche base (hdd, dvd, master.).
certo nn assorbe molto ma il pc nn gli fa una piega!!! altro ke 25? quello ne varrà 10 eppure se nn aggiunge cose tipo una geffo 5950 è a posto x 2 anni!!

cmq qualcuno mi sa spiegare xke il mio 500w mi si è rotto stando fermo 2 settimane??? ritorno a casa il pc mi si accende ma nn boota win (si ferma ancora prima di conteggiare la memoria) ma la corrente arriva ancora ai molex delle periferiche. l'ali rotto l'ho provato con 2 pc e quello funzionante (1 da 250w e 1 da 350w) su gli stessi 2 pc)

infine mi spiegate a cosa serve il pfc pvc o quella roba attiva o passiva sugli ali??? e quanto costa l'enermax 353W (ca**o 26A sui +12!!! io su quel 500W ne avevo 21A!!!!:eek: )

grazie se mi rispondete!!!

Iceman69
09-01-2004, 19:25
L'enermax 353W costa intorno agli 80€ ed è un ottimo alimentatore, te lo consiglio, l'ho provato sul mio P IV e mi ha dato gli stessi voltaggi del fratello maggiore a 460W.

Ciao

|unknown|
10-01-2004, 15:09
grazie 1000!
ma è così caro??? vabbe ke la qualità si paga ma mi stà venendo voglia di affidarmi al mio buco del c**o x risparmiare 1 po!
la doppia ventola serve di più alla cpu o all'ali? e ripeto la domanda se mi rispondete su quella roba attiva o no degli ali.

grazie ancora

Iceman69
10-01-2004, 22:56
IL PFC attivo vuol dire che l'ali compensa eventuali variazioni nella tensione della corrente domestica, evitando quindi che questo abbia impatto sull'alimentazione del PC e delle sue periferiche interne.

La doppia ventola serve sia all'ali che a togliere aria calda dal PC, inoltre con due ventole l'ali può essere più silenzioso perchè le puoi far andare più piano che non se ne hai una sola (l'Enermax ne ha due che vanno a 1500 giri, così è molto più silenzioso di un ali che ha una ventola sola da 3000, a parità di efficacia).

Su molti siti (anandtech, tomshardware, ecc) trovi spiegazioni molto accurate su tutti questi aspetti ed altri che ti possono interessare.

Ciao

intakeem
11-01-2004, 00:21
Originariamente inviato da tavanic
Si, ragazzi, dopo + di 10gg ankora nn ho scelto.
Sembra impossibile, ma è così; sn x così dire bloccato dalla scelta.
Puntualizzando ke nn intendo trimmare per almeno un bel pò di tempo, nn mi và di avere fili sparsi x il case; e il trucontrol nn me lo compro xkè nn ho spazio x il frontalino, ke faccio?
Mi compro un ali stabilissimo ma con la +12 sottodimensionata,cioè un antec trupower oppure un enermax ke ha le tensioni sovradimensionate ma nn stabilissimo come l' antec?Voi ke fareste?
Aiutatemi a risolvere in breve il problema.
Ciao

secondo me ti fai troppi problemi.un alimentatore vale l'altro, tra antec e enrmax uno deve scegliere a simpatia