PDA

View Full Version : Sincronizzazione mail: parliamone!!

Ducati 998
26-12-2003, 23:13
Salve a tutti,

oggi mi sono messo in testa di voler effettuare la sincronizzazione della posta tra il mio pc di casa e il portatile ma non ci sono riuscito!:muro: :muro:
Allora ho ricercato nel forum :cool: ma non sono venuto a capo di nulla, cioè non ho trovato nessuna informazione interessante o inerente al mio caso.
Ovviamente ho provato anche a spulciare la guida in linea di windows, ma anche qui niente. :mad: :mad:
Ho provato tramite la sincronizzazione file, ma questa agisce solamente su la pagine web non in linea. E le mail??:ncomment:

Sicuramente qualcuno di voi saprà la soluzione, o almeno ditemi se questa operazione è possibile.

Grazie a tutti!!

-JakeLM-
27-12-2003, 00:27
Dipende tutto da quale client di posta elettronica utilizzi!
io la faccio con The Bat e funziona che è una meraviglia:
sincronizzo piu' account, sia le mail vere e proprie che le impostazioni (filtri e menate varie) in maniera completamente controllabile (si puo' scegliere cosa aggiornare e cosa no).
Se per caso usi the bat chiedi pure....

Immagino ci sia tale funziona anche in outlook, ma sinceramente nn ci voglio nemmeno pensare...a quello schifo di software :D

per la sincronizzazione dei file e cartelle varie ti consiglio invece lo storico total commander.
Tra backup e sincronizzazioni total commander ho trovato che sia il piu' potente ed immediato...e visto che lo faccio piu' volte al giorno... ( casa-->portatile, portatile--->pc al lavoro, ).

Ducati 998
27-12-2003, 12:00
Io uso outlook e nemmeo sapevo l'esistenza di questo programma per la gestione delle mail.
Comunque sa su outlook, sia express che quello del pacchetto di office, non riesco proprio a trovare la funzione!!

Grazie per la tua risposta. Se sono alle strette userò anch'io questo programma che mi hai detto così non avrò problemi con copie sparse su 2 computer.

ciao.

-JakeLM-
27-12-2003, 14:24
purtroppo non ho mai usato outlook seriamente, pero' cercando su google ho trovato questa discussione (http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=utf-8&th=db4db6c51388caa4&rnum=9) .
la soluzione che spiega il tizio è veramente "rozza" ma probabilmente funziona.
Fai delle prove, e vedi.
Sicuramente se cerchi meglio su google e google-groups qlc trovi... ;)

Ciauz

ps: the Bat è considerato il miglior mailreader da molte fonti...ma nn è gratis.

teogros
27-12-2003, 15:35
Originariamente inviato da Ducati 998
Io uso outlook e nemmeo sapevo l'esistenza di questo programma per la gestione delle mail.
Comunque sa su outlook, sia express che quello del pacchetto di office, non riesco proprio a trovare la funzione!!

Grazie per la tua risposta. Se sono alle strette userò anch'io questo programma che mi hai detto così non avrò problemi con copie sparse su 2 computer.

ciao.

Sinceramente non l'ho mai fatto... l'unica cosa che mi viene in mente, ma vale solo per Outlook in versione full, non Express, è che potresti sincronizzare il file .pst dove risiedono contatti, mail, appuntamenti e altro...

Ducati 998
27-12-2003, 16:20
Grazie per le risposte.

Effettivamente il metodo descritto sul canale di google è molto rozzo e pure molto lontano da quello che uno spera!! Praticamente si tratta di scaricare la posta su u unico computer e poi portare i file sull'altro. Il fatto però è che io uso i due computer in maniera casuale e certe volte ho solo la possibilità di scaricare su un computer invece che sull'altro.
Fino ad ora io ho impostato che un computer (il portatile) scarica i messaggi dal server, ma ne lascia una copia, in maniera tale che quando utilizzo il pc di casa posso scaricare anche le mail già scaricate sul portatile. Il problema però si ripropone sulle posta che invio io, perché quella rimane solo sul pc da dove ho fatto la mail :mad: :mad: !! I parole povere la posta inviata mi rimane divisa e sparpagliata su due pc!!

Ma per quanto riguarda la sincronizzazione dei file pst, si tratta del primo metodo descritto??
Non ho capito bene come fare!

Ciao.

-JakeLM-
27-12-2003, 16:40
guarda...secondo me nn sarebbe male se ti orientassi verso un client di posta elettronica piu' evoluto.... :rolleyes:
su outlook mi dispiace ma nn posso aiutarti di piu' di cosi' ;)

teogros
28-12-2003, 19:37
Originariamente inviato da Ducati 998
Grazie per le risposte.

Effettivamente il metodo descritto sul canale di google è molto rozzo e pure molto lontano da quello che uno spera!! Praticamente si tratta di scaricare la posta su u unico computer e poi portare i file sull'altro. Il fatto però è che io uso i due computer in maniera casuale e certe volte ho solo la possibilità di scaricare su un computer invece che sull'altro.
Fino ad ora io ho impostato che un computer (il portatile) scarica i messaggi dal server, ma ne lascia una copia, in maniera tale che quando utilizzo il pc di casa posso scaricare anche le mail già scaricate sul portatile. Il problema però si ripropone sulle posta che invio io, perché quella rimane solo sul pc da dove ho fatto la mail :mad: :mad: !! I parole povere la posta inviata mi rimane divisa e sparpagliata su due pc!!

Ma per quanto riguarda la sincronizzazione dei file pst, si tratta del primo metodo descritto??
Non ho capito bene come fare!

Ciao.

Sinceramente non ho letto i metodi che dicevate voi... per la sincronizzazione del pst si tratta semplicemente di copiare il più recente al posto del più vecchio, ne più ne meno!

Hyadem
01-01-2004, 17:19
E' da un pò di tempo che anche io sto sbattendo la testa contro i problemi di sincronizzazione tra un portatile e un fisso e comincio a deprimermi dati i risultati.
Ho fatto ricerche e ricerche nel forum ma tutto quello che trovo (a meno di errori miei sempre possibli) sono discussioni in cui diverse persone hanno lo stesso problema ma non trovano soluzioni.

Credo che dovremmo cercare di riunire le varie esperienze in modo da formare una specie di guida per i neofiti. Perchè non facciamo sempre riferimento alla stessa discussione? In questo modo sarebbe più facile poi raggruppare i vari consigli.

Per quanto riguarda il topic sto provando anche io a sincronizzare la posta con un programma apposito per la sincronizzazione ma la cosa non porta a grandi frutti visto che non è possibile aggiornare anche impostazioni come ad esempio le regole dei messaggi. A questo proposito qualcuno sa dove vengono archiviate queste impostazioni?

-JakeLM-
01-01-2004, 17:32
tutto cio' di cui parli Hyadem si puo' fare con un client di posta migliore di outlook ...provare per credere.