View Full Version : memorie A DATA e latenza 2
ciao ragazzi
ieri ho comprato le memorie nuove, due banchi di A-DATA pc 3200 - sui chip c'è scritto 20351 / ADD8608A8A 5B -, la cpu è un thoro 2400, ho impostato il fsb a 200, il moltiplicatore a 10 e
fin qui tutto bene. Quando però vado a impostare i parametri delle memorie come consigliato in numerose discussioni di questo forum
Memory Timings: Expert
T(RAS): 5*
T(RCD): 2*
T(RP): 2*
CAS Latency: 2*
il computer non riparte comincia ad emettere un suono e sul display della mia Epox 8rda+ (che oramai ha quasi un anno)appare la sigla C1. Per farlo ripartire devo sfilare per un attimo la batteria della scheda madre.
Mi domando è mai possibile che le memorie che ho comprato non riescano a lavorare a “cas latency 2”, dipenderà forse dal bios che non è stato mai aggiornato o devo modificare qualche altro parametro?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
intakeem
26-12-2003, 23:32
prova a overvoltare le memorie. purtroppo hai i chip delle a-data con i 50b, quindi cas 2 è dura da reggere. prova 2-3-3-7, dovrebbe andare anche senza overvolt...
prova a overvoltare le memorie. purtroppo hai i chip delle a-data con i 50b, quindi cas 2 è dura da reggere
E' vero. Anch'io ho questi moduli ma li devo tenere a Cas 2.5 e giocare su parametri secondari del bios, altrimenti la mia A7V600 fa dei capricci simili alla Epox di gard. C'è però di buono che sono molto affidabili.
restimaxgraf
27-12-2003, 13:56
fino a 210 mhz a cas ci devono andare x forza, tieni il cas 2 ed alza leggermente gli altri!prova con 2-4-4-5.....l'overvolt non serve a 200 mhz...
Pipposuperpippa
27-12-2003, 14:10
Mettile a 6-3-3-2 e andranno! :)
Premetto che i miei banchi lavoravano secondo i dati del chip SPD a 2.5 3 3 8 con il bios 1005 della mia Asus A7V600. Poi ho aggiornato alla versione 1006 ed ho overclocckato il Barton 2500@3200. Ma la volete sapere una cosa? Stasera ho messo in manuale i settaggi e le ho portate a 2 3 3 7!!:D GRANDE!
restimaxgraf
27-12-2003, 21:46
Originariamente inviato da muhadib
Premetto che i miei banchi lavoravano secondo i dati del chip SPD a 2.5 3 3 8 con il bios 1005 della mia Asus A7V600. Poi ho aggiornato alla versione 1006 ed ho overclocckato il Barton 2500@3200. Ma la volete sapere una cosa? Stasera ho messo in manuale i settaggi e le ho portate a 2 3 3 7!!:D GRANDE!
a 400mhz francamente a me andavano a 2-2-3-3.....:D
ora a 454 mhz sono a 2,5-2-3-3:eek: :)
a 400mhz francamente a me andavano a 2-2-3-3.....
Dopo provo anche questa impostazione :D
restimaxgraf
28-12-2003, 18:24
Dopo provo anche questa impostazione :D
bè, queste sono GRANDI memorie.....peccato x la tua mobo....:D :D :D :D :D
peccato x la tua mobo....
Eh si peccato davvero....:D
Perchè se avevo la tua mobo potevo usarle a 2 2 3 3 :p :ciapet:
restimaxgraf
28-12-2003, 19:01
se avevi la mia mobo, avevi una gran mobo...e non quella scatola da scarpe ke ti ritrovi!!!!:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr: :Prrr:
alphacentaury79
28-12-2003, 19:10
Ho le stesse memorie
e sono a 2.5 3 3 6
poco fa sono riuscitoa farle andare in sincrono col procio cioè a 200*11 a 2 2 2 6 e non dico balle solo che in quel periodo giocavo molto a GTA3 ed ad un certo punto crashava il sistema
orta sempre con queste memorie sono a 241*9,5 e non fanno una piega con cas a 2.5 3 3 6
sarò io fortunato???
se riesco allego l'immagine
restimaxgraf
28-12-2003, 19:15
Originariamente inviato da alphacentaury79
Ho le stesse memorie
e sono a 2.5 3 3 6
poco fa sono riuscitoa farle andare in sincrono col procio cioè a 200*11 a 2 2 2 6 e non dico balle solo che in quel periodo giocavo molto a GTA3 ed ad un certo punto crashava il sistema
orta sempre con queste memorie sono a 241*9,5 e non fanno una piega con cas a 2.5 3 3 6
sarò io fortunato???
Assolutamente no!molti si questi banki arrivano ai 230/240....ke mobo hai?overvolt?
alphacentaury79
28-12-2003, 19:16
Ho le stesse memorie
e sono a 2.5 3 3 6
poco fa sono riuscito a farle andare in sincrono col procio cioè a 200*11 a 2 2 2 6 e non dico balle solo che in quel periodo giocavo molto a GTA3 ed ad un certo punto crashava il sistema
sarò io fortunato???
http://www.gbaeye.it/public/images/cpu-z.JPG
http://www.gbaeye.it/public/images/memorie.JPG
Per restimaxgraf
se avevi la mia mobo, avevi una gran mobo...e non quella scatola da scarpe ke ti ritrovi!!!!
Forse la tua viene utilizzata alla Industrial Light&Magic? O alla Pixar? O alla Nasa? :blah: :hic: Cos'è una ECS?
restimaxgraf
28-12-2003, 19:59
:fuck: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr:
Gigabyte 7N400L.....:eek: :D
Sei per caso tu su questo forum (http://www.hwtweakers.net/postp24059.html) ?
Gigabyte 7N400L.....
:eek: che paura!!! Mamma, la vojio anch'io:eek::ave: :nera: Mi aspettavo di meglio. Una mobo uscita ora che costa 98 euro...:rotfl:
sito di vendita online (http://www.x-bit.it/public/12/catalog/product_info.php?cPath=1_23&products_id=142)
restimaxgraf
28-12-2003, 20:18
Sei per caso tu su questo forum (http://www.hwtweakers.net/postp24059.html) ?
:eek: che paura!!! Mamma, la vojio anch'io:eek::ave: :nera: Mi aspettavo di meglio. Una mobo uscita ora che costa 98 euro...:rotfl:
sito di vendita online (http://www.x-bit.it/public/12/catalog/product_info.php?cPath=1_23&products_id=142)
io x cronaca l'ho pagata di meno...e cmq valuti i prodotti solo x il costo???dai non farmi cadere le braccia, ke se nò, la prox, volta ke vado a pisciare ho bisogno ke me lo reggi....:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io le tengo a 5,3,3,2 ma le ho utilizzate anche a 5,3,2,2 e 4,3,3,2
con proc in sign e senza overvolt.
Tieni presente che le mie sono con chipset windbond e non a-data.
Gioco (Halo, max payne2, s.o.f. II) e Video editing Pinnacle 8 e vari.
Faccio presente che la NF7-S non digerisce X,2,2,X ma X,3,2,X
Senza prob.
Anzi oggi un prob lo avuto, mentre acquisivo dalla video camera mi guardavo dei films in Div-X e andando avanti e ndre mi ha detto che la memoria virtuale era terminata, chiedendomi così Pinnacle, ma questo non centra.........
No per carità fai da solo quando vai in bagno. Una Gigabyte 7N400L.....:sbavvv: Complimenti!! hai vinto un bel :tapiro:
restimaxgraf
28-12-2003, 20:34
Originariamente inviato da Chry
Io le tengo a 5,3,3,2 ma le ho utilizzate anche a 5,3,2,2 e 4,3,3,2
con proc in sign e senza overvolt.
Tieni presente che le mie sono con chipset windbond e non a-data.
Gioco (Halo, max payne2, s.o.f. II) e Video editing Pinnacle 8 e vari.
Faccio presente che la NF7-S non digerisce X,2,2,X ma X,3,2,X
Senza prob.
Anzi oggi un prob lo avuto, mentre acquisivo dalla video camera mi guardavo dei films in Div-X e andando avanti e ndre mi ha detto che la memoria virtuale era terminata, chiedendomi così Pinnacle, ma questo non centra.........
Scusa, ma appunto le tue sono assolutamente diversa, sono windbond!!!quì parliamo di oem...
:)
restimaxgraf
28-12-2003, 20:36
No per carità fai da solo quando vai in bagno. Una Gigabyte 7N400L.....:sbavvv: Complimenti!! hai vinto un bel :tapiro:
certo tù con il kt600 sei sù un'altro pianeta...quello delle SCIMMIE!!!!:fuck: :fuck: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr: :Prrr: :uh:
Scusa, ma appunto le tue sono assolutamente diversa, sono windbond!!!quì parliamo di oem...
sono pur sempre A-data
certo tù con il kt600 sei sù un'altro pianeta...quello delle SCIMMIE!!!!
No per carità fai da solo quando vai in bagno. Una Gigabyte 7N400L..... Complimenti!! hai vinto un bel
sul forum si incontrano personalità e idee diverse che si confrontano e suggeriscono, i vostri comportamenti non conducono a nulla.......
restimaxgraf
28-12-2003, 20:48
sono pur sempre A-data
sul forum si incontrano personalità e idee diverse che si confrontano e suggeriscono, i vostri comportamenti non conducono a nulla.......
stiamo skerzando!!!!è vero ke sono A-DATA pure le tue, ma dimmi quanto le hai pagate???cè una bella differenza trà le oem e le windbond, sia a livello di costi ke di performances...!
Quest'estate, credo fosse giugno le pagai 76€ a banco (256mb), oggi credo che costino ben meno......
restimaxgraf
28-12-2003, 20:55
Quest'estate, credo fosse giugno le pagai 76€ a banco (256mb), oggi credo che costino ben meno......
io a giugno 256 di A-Data pc3200 oem le ho pagate 45....;)
Per Chry
Scusa, hai perfettamente ragione. Chiudo questa sterile discussione con restimaxgraf. Dico solo di leggere la mia configurazione in sign.
restimaxgraf
28-12-2003, 21:02
Per Chry
Scusa, hai perfettamente ragione. Chiudo questa sterile discussione con restimaxgraf. Dico solo di leggere la mia configurazione in sign.
e ke ha la tua sign???:confused:
Le cercai giust'appunto Windbond e le pagai di più, trovo che memo così come ali e case sono hw che devono dare affidabilità e durata e non si deve lesinare, mobo, proc e dissi sono come le scarpe anche se non sono consumate ne vuoi sempre un paio nuovo per cambiare.;)
e ke ha la tua sign???
Non ha le pigne in testa :D :D :D
restimaxgraf
28-12-2003, 21:10
Le cercai giust'appunto Windbond e le pagai di più, trovo che memo così come ali e case sono hw che devono dare affidabilità e durata e non si deve lesinare, mobo, proc e dissi sono come le scarpe anche se non sono consumate ne vuoi sempre un paio nuovo per cambiare.;)
ma allora xkè hai un oc così limitato???a 200 mhz ci arrivano tutte e tutte con timings bassi!
restimaxgraf
28-12-2003, 21:11
Non ha le pigne in testa :D :D :D
certo tu hai coraggio a metterci il kt600,io mi vergognerei....:D
ma allora xkè hai un oc così limitato???a 200 mhz ci arrivano tutte e tutte con timings bassi!
perchè sono in sincrono e perchè ormai uso l'oc per avere un proc da 350€ al prezzo di uno da 100€ ma sopratutto puoi dire di essere rs quanto vuoi ma quando usi il pc per fare editing e ti si riavvia e non capisci il perchè (o meglio lo sai ma non vuoi accettarlo...) be ti in@@@@@@i parecchio ...:muro: , poi sembra che un bus in sincrono sia meglio di averne uno a 230/240 ma con 6/6 o 3/3 o no?!;)
restimaxgraf
28-12-2003, 21:21
ma io uso un bus sincrono a 227...mhz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.