View Full Version : Albero di Natale... Che ne pensate?
Ho fatto diversi scatti di prova con la mia nuova A80 ed è venuto fuori anche questo... Personalmente, mi piace molto; dato che però era una prova, il soggetto non è completamente inquadrato... Insomma si poteva fare molto meglio:D
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=108
L'ho messa in bassa qualità per rientrare nei limiti di photo4u, se volete posso anche uploadarla full size.
Ciao
Bei colori ma... no ci siamo proprio con l'inquadratura forse se scattavi in verticale....
Lo so, ma come ho detto era una prova... Ho poggiato la macchina sul tavolo e scattato con 15 secondi di esposizione. Oggi ne ho fatte altre con migliori inquadrature, ma al momento non ho il cavetto usb, non so neanche come sono venute:)
Originariamente inviato da ytrb6
Lo so, ma come ho detto era una prova... Ho poggiato la macchina sul tavolo e scattato con 15 secondi di esposizione. Oggi ne ho fatte altre con migliori inquadrature, ma al momento non ho il cavetto usb, non so neanche come sono venute:)
Forse 15 sec. di esposizione sono un pò troppi, io ne avrei utilizzati 8 ;)
Cmq i colori mi piacciono moltissimo, del resto questo è uno dei motivi perchè mi piacciono le Canon ;)
L'inquadratura, l'hai detto stesso tu :)
Ciao
Mi sembra che ci sia una forte dominante giallo-arancione probabilmente dovuta al solito problema di Canon di non riuscire a calibrare correttamente la temperatura colore in caso di illuminazione "casalinga".
Se fossi in te proverei a fare due cose:
- Bilanciare un po' i livelli con un programma tipo Photoshop (il bilanciamento automatico di solito da buoni risultati)
- Provare a rifare lo scatto mettendo il bilanciamento del bianco in "Tungsten"
La A80 si conferma una fotocamera di elevato livello, soprattutto per la nitidezza della foto, in piu' tenendo conto del fatto che hai usato 15 secondi di esposizione! ;)
Complimenti per l'acquisto! :)
Originariamente inviato da *Sat*
Mi sembra che ci sia una forte dominante giallo-arancione probabilmente dovuta al solito problema di Canon di non riuscire a calibrare correttamente la temperatura colore in caso di illuminazione "casalinga".
Se fossi in te proverei a fare due cose:
- Bilanciare un po' i livelli con un programma tipo Photoshop (il bilanciamento automatico di solito da buoni risultati)
La A80 si conferma una fotocamera di elevato livello, soprattutto per la nitidezza della foto, in piu' tenendo conto del fatto che hai usato 15 secondi di esposizione! ;)
Complimenti per l'acquisto! :)
Hai ragione, la dominante di giallo l'ho notata adesso che l'hai detto!!!!
Però secondo me dipende dal tempo di esposizione, 15sec. credo siano + che sufficienti a far registrare il riflesso del colore giallo delle lampadine fatto sul muro alla cam :)
Ciao
Per quanto riguarda i colori, mi piacciono molto e secondo me è proprio la dominante giallo-arancione che "scalda" la foto. Ho provato ad aggiustare i livelli con PS e mi sembra migliorata. Gli scatti che ho fatto oggi pomeriggio (ho recuperato il cavetto) invece non hanno niente a che fare con questo; purtroppo le diverse condizioni di luce li hanno rovinati (ho scattato di giorno con le finestre chiuse ma un pò di luce esterna penetreva cmq, e poi con tempi di esposizione lunghi si nota ancora di più) e anche trovare delle posizioni comode è stata dura... Urge un cavalletto! Se avrò modo (l'albero non è a casa mia) riproverò a scattare con l'opzione tungsten.
Devo dire che in definitiva sono molto contento dell'acquisto, da totale niubbo mi sto divertendo molto e i risultati, nel loro piccolo mi piacciono. Ho fatto anche una foto di un panorama fiorentino/collinare unendo 8 foto con Panorama Maker (usando la modalità apposita nella fotocamera) e il risultato, per quanto riguarda soprattutto la precisione dell'unione, è strabiliante.
Originariamente inviato da *Sat*
esatto, i colori reali che vedi li ottieni con tungsten (almeno con la A70 è così), ad esempio se ci sono molte luci artificiali gialle, la foto in automatico avrà un'illuminazione tendente al giallo (senza flash ovviamente), con tungsten invece ottieni quello che vedi nella realtà (le luci rimangono gialle ma la scena ha l'illuminazione che vedi a occhio).
A volte si tende ad usare temperature colore "sballate" per ottenere effetti particolari... colori piu' caldi e morbidi nel caso del giallo dominante, situazioni piu' fredde e/o futuristiche con azzurro dominante.
Non credo che nel tuo caso sia fatto apposta! :D
Pero' come tu dici preferisci questo effetto che aggiunge calore allo scatto. E' vero anche quello che dice Leagle che settando il valore corretto dovresti ottenere una riproduzione piu' fedele alla realta' ;)
Posto due scatti fatti al volo in 6" f8.0 uno con bilanciamento automatico e l'altro in tungsteno. Il primo è forse più d'atmosfera, ma il secondo è ciò che vedo.
Originariamente inviato da leagle
foto 2
Sicuramente molto più realistico questo ;)
Come non l'ho fatto apposta!:D Scherzo, ovviamente è frutto del caso, cmq anche tra gli scatti di leagle mi piace di più il primo, meno realistico ma più di atmosfera.
ok, la macchina funziona.
fuori a scattare adesso!!!
paolone78
27-12-2003, 15:01
per fare una bella foto all'albero come si procede? io ho provato mettendo la macchina a cavalletto, tempo 8" (uso l'autoscatto x nn tremare) bilanciamento del bianco su luci incandescenza o rilevamento preciso della nikon (puntando sul muro e registrando), rilevamento nikon matrix (non spot) ed autofocus, buio totale (quasi ) e lucine accese con e senza flash, prima e seconda tendina.
NON sono soddisfatto, o faccio una foto "troppo realistica" quindi un po' fredda oppure sono ben in vista i colori delle lucine ma l'albero è un po' "nascosto".....vorrei farne una bella per mia nonna e stamparla tipo quelle delle foto pubblicitarie con le luci a "stellina" date dal tempo lungo e colori caldi.
grazie....credevo fosse piu' facile...invece:muro:
Originariamente inviato da paolone78
per fare una bella foto all'albero come si procede? io ho provato mettendo la macchina a cavalletto, tempo 8" (uso l'autoscatto x nn tremare) bilanciamento del bianco su luci incandescenza o rilevamento preciso della nikon (puntando sul muro e registrando), rilevamento nikon matrix (non spot) ed autofocus, buio totale (quasi ) e lucine accese con e senza flash, prima e seconda tendina.
NON sono soddisfatto, o faccio una foto "troppo realistica" quindi un po' fredda oppure sono ben in vista i colori delle lucine ma l'albero è un po' "nascosto".....vorrei farne una bella per mia nonna e stamparla tipo quelle delle foto pubblicitarie con le luci a "stellina" date dal tempo lungo e colori caldi.
grazie....credevo fosse piu' facile...invece:muro:
prova au utilizzare un tempo di scatto di un paio di secondi e ad aprire di più il diaframma!!!!
Devi fare vari tentativi, prova ad alzare leggermente gli iso!!!
Purtroppo la nikon non la conosco e non so che impostazioni ci siano :(
Ciao
O prova se hai la possibilità di portare i tempi di scatto a 15 sec. con diaframma semichiuso !!!!
paolone78
27-12-2003, 15:12
quindi scatto ne a priorità di tempi se di diaframmi..ma in manuale?
e per il rilevamento? matrix spot o semispot?
grazie
Originariamente inviato da paolone78
quindi scatto ne a priorità di tempi se di diaframmi..ma in manuale?
e per il rilevamento? matrix spot o semispot?
grazie
Te l'ho detto, le Nikon non le conosco!!!!!
Ma se gli scatti non ti costano nulla, perchè non provi tutte le modalità; questo è il bello delle digitali, scattare non costa nulla ;)
Ciao
Slider82
27-12-2003, 22:10
Ecco il mi albero...
Eccolo spento:
http://slider82.supereva.it/img/albero_spento.jpg
Ed eccolo in action!!!
http://slider82.supereva.it/img/albero_acceso.jpg
Consigli per fotografare l'albero illuminato?
La foto è stata fatta totalmente al buio... Conviene chiudere o aprire il diaframma?
Scusa, ma che tempi di scatto e posa hai utilizzato in quelle fotografie ;)
Cmq non mi piacciono entrambe, la prima è troppo fredda e l'albero è sottoesposto, la seconda, mi sembra troppo carica come quantità di luce gialla e poi sulla tenda sono venuti due punti bianchi che credo siano dovuti al riflesso delle lampadine e perchè hai utilizzato tempi di posa eccessivamente lunghi :)
Cmq credo che tu possa migliorarle solo variando delle piccole impostazioni!!!! Dimmi come hai settato la macchina???
CIao
Slider82
28-12-2003, 23:33
Per la seconda: la stanza era completamente al buio, unica fonte di luce l'albero...
i dati sono:
F 2.8 4s ISO 100
:D
La butto lì: apri il diaframma, almeno per la mia avevo impostato:
F 8.0 15s ISO 50
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.