PDA

View Full Version : quale minolta: 7hi o a1

supercelli
26-12-2003, 18:12
salve a tutti. possiedo una discreta olympus camedia 3020 zoom, che mi ha accompagnato in questi primi 2 anni di foto digitali. ora vorrei passare a un qualcosa di meglio, sempre rimanendo però a livello prosumer. sono molto attratto dalla minolta, però ho come l'impressione che il nuovo modello a1 non sia stato un gran passo avanti rispetto alla 7hi, lo dimostra il fatto stesso che vengano praticamente vendute allo stesso prezzo dopo un discreto gap iniziale e questo mi fa molto sospettare sulle reali qualità della a1. volendo scegliere fra queste due macchine voi cosa mi consigliereste? grazie in anticipo

s0nik0
26-12-2003, 18:23
Benvenuto supercelli

Cmq io opterei o per una 7hi usata o per una A1 nuova.
Ho solo sentito parlar bene di entrmbe le fotocamere sono delle ottime prosumer.
Poi fa tu ma la A1 sembra essere superiore alla 7hi poi se vuoi ripiegare su un modello piu collaudato fa tu ma cmq la 7hi resta rumorosetta

MisterG
26-12-2003, 18:32
La 7hi è + veloce, le foto della a1 + pulite. Prima dell'uscita della a1 ho comprato la 7hi, oggi a parità di prezzo comprerei la a1, mentre se la 7hi costasse di meno o trovassi un buon usato preferirei la 7hi. Le foto della mia gallery penso parlino da sole sul mio grado di soddisfazione. :)

Salut

supercelli
26-12-2003, 18:41
comunque diciamo che le maccine si equivalgono, non c'è stato un deciso miglioramento sulla a1.....e a corredo della macchina cosa mi consigliate?

MisterG
26-12-2003, 18:42
512mb di CF e la seconda batteria sono il minimo

supercelli
26-12-2003, 18:56
e il famoso microdrive IBM da 1 giga come va? e qualche filtro o lente strana no? scusate, ma le mie conoscenze fotogarfiche sono proprio scarse....un' altra cosa: se mi doveste consigliare una buona stampante prettamente fotografica cosa indichereste?

M750
26-12-2003, 19:55
Originariamente inviato da supercelli
....un' altra cosa: se mi doveste consigliare una buona stampante prettamente fotografica cosa indichereste?

...vai dal fotografo!!!;)

max84
26-12-2003, 22:08
MisterG
La 7hi è + veloce

perchè?
su una recensione leggo:
"The DiMAGE A1 is every bit as fast as its predecessor, the DiMAGE 7Hi, which was one of the fastest prosumer cameras on the market

MisterG
26-12-2003, 23:10
come detto prima le differenze tra i due modelli sono marginali

nello specifico la 7hi spara 3 fps per 9 images @ Fine mentre la a1 2.8 fps per 3 images @ Fine.

La frase da te riportata è giustificatissima in quanto escludendo le reflex le dimage 7 e la a1 distaccano molto tutte le altre prosumer sotto un punto di vista "velocistico"

max84
26-12-2003, 23:19
MisterG
nello specifico la 7hi spara 3 fps per 9 images @ Fine mentre la a1 2.8 fps per 3 images @ Fine.

La frase da te riportata è giustificatissima in quanto escludendo le reflex le dimage 7 e la a1 distaccano molto tutte le altre prosumer sotto un punto di vista "velocistico"

a già, non avevo considerato le varie modalità di scatto.

però mi chiedo: se il CCD è uguale, come fa ad essere meno rumoroso? implementazioni sw? aggiunta di 14 bit?

però mi chiedo (e due): com'è il confronto con la F828? non ho trovato numeri, però ho letto che quest'ultima dovrebbe essere la più veloce. non so se sia riferito a tutti i campi oppure se, al momento del "commento" sulla F828, la A1 ancora non fosse uscita

MisterG
26-12-2003, 23:23
Originariamente inviato da max84
però mi chiedo: se il CCD è uguale, come fa ad essere meno rumoroso? implementazioni sw? aggiunta di 14 bit?

Il ccd è lo stesso, ma basta perfezionare un poco il processo di produzione, implementare un filtro hw o sw, ecc, che un minimo di riduzione del rumore la ottieni.

Per la sony non so risponderti, mai avuta tra le mani.

Dreadnought
26-12-2003, 23:24
Diciamo che come batterie la A1 dura il doppio, avendo una batteria dedicata. La 7hi ha 4 stilo che oltre a pesare di più durano la metà se non meno.

Poi con la A1 dovrebbero aver risolto anche i frequenti blocchi software che c'erano con la serie 7, probabilmente dovuti al surriscaldamento e al fatto che le 4 batterie stilo non danno corrente e tensione in modo molto costante.

max84
26-12-2003, 23:30
MisterG
Il ccd è lo stesso, ma basta perfezionare un poco il processo di produzione, implementare un filtro hw o sw, ecc, che un minimo di riduzione del rumore la ottieni.

Per la sony non so risponderti, mai avuta tra le mani.

ok.

mirrorx
28-12-2003, 11:32
E della messa a fuoco cosa mi dici ?

E' vero come scrivono alcune recensioni che l'autofocus della A1 è lievemente + lenta della 7i/Hi ?

MisterG
28-12-2003, 11:43
Anche in questo caso la differenza è minima

mirrorx
29-12-2003, 12:14
Minima ma a favore di quale ?

MisterG
29-12-2003, 12:34
7hi è poco + veloce