View Full Version : contax e display lcd....
ciao a tutti,
per natale i miei mi hanno regalato la contax tvs digital.
Devo dire che dopo aver fatto una decina di foto sono soddisfattissimo, ottima definizione (fatte a 2500x... in modalità fine) e colori bellissimi.
Facendo però delle foto in semiombra mi sono accorto che il display lcd della fotocamera è poco semsibile alla luce e anche se a occhio nudo sembra abbastanza illuminata, la stanza sul mirino è scurissima e digitalizzata; cmq le foto vengono perfette con un'ottimo fuoco.
è un problema specifico del display contax, o magari proprio della mia :cry: , oppure è un problema di tutte le digitali?
grazie
ciao
neo85
Il problema dell'LCD scuro in scarsa illuminazione è piuttosto comune, non è la tua che non va.
Ma come hai notato le foto escono bene, siamo noi che abbiamo problemi a fare l'inquadratura "alla cieca".
Prima scattavo alla cieca, rivedevo la foto e modificavo l'inquadratura.
Un altro sistema era aumentare l'ISO (aumenta la chiarezza dell'LCD) per inquadrare e poi riportare l'ISO al valore desiderato per scattare.
E' un po' uno stress ma funziona.
Per fortuna sulla mia hanno avuto la bella pensata di aggiungere una funzione per cui con scarsa luce aumenta automaticamente la luminosità dell'LCD (como se avesse selezionato ISO 400 - anche se in realtà scatto a ISO 50 o 100) per permettere di inquadrare, e si scurisce solo al momento di premere lo scatto.
grazie,
cmq ho fatto alcune foto e sono venute benissimo, un pochino però mi fa rodere perchè a occhio nudo sembraq che la luce sia sufficente (non è buio con una candela accesa) eppure il display me lo scurisce tanto e più zummo e più diventa scuro; diciamo per esempio che in una casa con una lampada da 60w, quando inquadro un'oggetto illuminato , questo sul display è poco luminoso mentre se lo zummo diventa molto scuro e digitalizzato, eppure c'è una lampada da 60w.
ho provato con la dritta sugli iso ma la luminosità sul display non cambia, come se il cambiamento degli iso modifichi solo la foto scattata boh!?!?
Originariamente inviato da neo985
diciamo per esempio che in una casa con una lampada da 60w, quando inquadro un'oggetto illuminato , questo sul display è poco luminoso mentre se lo zummo diventa molto scuro e digitalizzato, eppure c'è una lampada da 60w.
Semplice perche quando zoommi il diaframma si chiude di conseguenza e quindi perdi luminosità
grazie, meno male pensavo fosse un problema della mia, grazie a tutti per le risposte appena ho tempo posto delle foto.
ciao
neo985
allora ho confrontato il display delal contax con quello di una olympus c-3000 e in effetti il display è molto meno luminoso nelle zone scure (non buio,poco illuminate per esempio una stanza illuminata solo dalla luce indiretta del sole).
è come se il display della contax non sia sensibile allo scuro e introduce rumore video e digitalizzazioni, ma poi le foto vengono perfette.
ho notato anche che con la olympus quando zummo aumenta la luminosità , come se la fotocamera compensasse la perdita provocata dall'ottica, mentre con la contax se zummo l'LCD diventa così scuro che tutto è impercettibile.
Ho provato anche a modificare gli iso come consigliato da setu ma niente anche mettento iso 400 sul display l'immagine non cambia, invece la modifica c'è sulla foto scattata.
a tutti quelli che hanno la contax Tvs , per favore controllate se avete anche voi questo problema.
grazie
ciao
neo985
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.