PDA

View Full Version : Crt da 20 pollici, dimensione desktop e refresh?!


Poliphilo
26-12-2003, 11:47
Ho un monitor 20 pollici PHILIPS CM 5600 200 B con scheda video ATI 8500 e driver Catalyst 3.10.

1
Il primo problema sta nel fatto che non mi tiene la dimensione del monitor. Mi spiego: imposto con le "proprietà" del desktop risoluzione a 1280 x 1024 e refresh a 70 Hz, ma l'immagine che vedo è più piccola (più stretta orizzontalmente e verticalmente), allora la ridimensiono allargandola e spostandola con i tastini del monitor. Poi spengo il monitor e lo riaccendo e l'immagine è tornato piccola; la stessa cosa accade, naturalmente, anche se riaccendo il PC.

Come faccio a settare una risoluzione, allargare l'immagine fino al bordo e fare in modo che la mantenga? Devo agire sul refresh delle varie risoluzioni?

2
Allo stesso modo: vorrei tenere il desktop magari a 1152 x...(una via di mezzo tra 1024, troppo grosso, e 1280, troppo piccolo) ad un certo refresh, ma poi se lancio un gioco che gira a 1024 x 768 fare in modo che il monitor si setti automaticamente con questa risoluzione e refresh giusto. Un amico, che ha anch'egli un 20 pollici, ma con scheda geforce, utilizza gli ultimi detonator che gli permettono di scegliere per ogni risol. il refresh, cosicchè quando è nel desktop è ad una certa risoluzione con refresh giusto (e l'immagine è centrata perfetta), lancia un gioco che è ad un'altra risoluzione e il monitor si setta a quella giusta, ritorna al desktop e il monitor automaticamente ritorna alla sua risoluzione e refresh giusto.

Come faccio a farlo? Ho scaricato ATI REFRESH FIX e ho provato ad usarlo, ma mi sembra un po' incasinato. Qualcuno esperto mi spiega bene come funziona e se posso risolvere i 2 quesiti che ho posto sopra?

GRAZIE