PDA

View Full Version : non mi aggiorna le pagine flash on-line. come mai?

domi78
26-12-2003, 11:15
ho una domanda alla quale da qualche mese non sono ancora riuscito a trovare risposta.
io utilizzo uno spazio web privato per ospitare il sito della ditta di mia madre.

il problema nasce quando carico un aggiornamento ad una pagina flash esistente. infatti in questo caso non c'e' verso di farla caricare a meno di non andare a cancellare a mano la cache di explorer.
nelle impostazioni ho settatto: "cerca nuova versione all'apertura della pagina".

ho provato su Xp home, xp pro e win98SE. tutti pero' nella stessa rete domestica = stessa connessione ad internet con un router.
CTRL-F5 l'ho provato.

io non capisco se il problema e' a lato server oppure lato client oppure addirittura alice che forza l'apertura di pagine in cache.

per aiutarvi vi scrivo alcune prove che ho fatto:
se cancello il file dal server e ricarico la pagina mi carica sempre quella in cache.
se apri l'html poi modifico il file flash e lo ricarico non vedo la modifica pero' se carico direttamente il file .swf vedo la modifica. poi pero' se lo rimodifico nuovamente neanche il file .swf cambia con un aggiorna.
se modifico invece un HTML, inserisco tabelle, immgini ecc... queste me le prende subito.

il problema quindi e' esclusivamente nei file flash. qualcuno ha mai avuto un problema del genere?

io uso flash 2004 mx ma me lo faceva anche con flash 5 e per caricare i file on-line uso cuteFTP.

secondo voi problema del client o server?

grazie ciao

DUX
26-12-2003, 21:20
Il problema è lato client.
i file .swf vengono scaricati nella cache del browser per essere eseguiti, e li ci rimangono fino a quando non cancelli i files temporanei.
Se tu aggiorni il tuo swf e lo butti online con lo stesso nome, il browser caricherà quello residente in cache ;)

Ciao!

domi78
26-12-2003, 21:27
grazie per la risposta pero' mi sembra di capire che non c'e' soluzione??

vuoi dire che nessuno abbia pensato a qualcosa per superare questo problema?

grazie

DUX
26-12-2003, 21:51
beh, la soluzione più elementare che mi viene in mente è rinominare l'swf...