View Full Version : HD Sata e MB non sata .......che fare?
Salve a tutti e auguri di buon Natale.
Ho una MB Asus P4R800-VM (Radeon 9100 IGP) che non supporta il SATA e che vorrei collegare ad un Maxtor SATA 150 da 80 GB..
Secondo voi c'è un adattatore che mi permette di collegare i due componenti o mi devo indirizzare ad un HardDisk IDE PATA tradizionale?
Grazie mille.
Gio&Gio
Ciao, devi comprarti un adattatore chiamato Seriller, serve a collegare drive sata al controllere pata classico.
Originariamente inviato da mrmic
Ciao, devi comprarti un adattatore chiamato Seriller, serve a collegare drive sata al controllere pata classico.
mi risulta il contrario: il serillel serve per attaccare periferiche pata ai controller sata delle nuove schede madri che hanno il controller (ed i connnettori) sata on board.
Per utilizzare un disco sata su schede che non hanno tale controller incluso devi comprare un controller sata, che va su slot pci.
Originariamente inviato da ilnave
mi risulta il contrario: il serillel serve per attaccare periferiche pata ai controller sata delle nuove schede madri che hanno il controller (ed i connnettori) sata on board.
Per utilizzare un disco sata su schede che non hanno tale controller incluso devi comprare un controller sata, che va su slot pci.
Si in effetti credo che l'unica soluzione sia procurarsi un controller sata ed installarlo in uno slot pci!:muro:
Il mio problema è il seguente:
con il PC in signature non riesco a giocare (vedi VGA integrata) in modo ottimale con PES3; siccome ho il pallino delle MB con tutto integrato volevo provare l'ultima Asus con chipset Radeon 9100 IGP che integra una Radeon 9200 e che a detta di molti dovrebbe essere molto più performante dell'attuale Intel extreme Graphics 2 ........... il fatto è che la suddetta scheda non supporta gli HD SATA presenti nel mio PC e francamente mi seccherebbe dover acquistare un'altro HD PATA! :(
Voi al mio posto cosa fareste? Comprereste direttamente una VGA dedicata ........... da installare nella MB attuale o cambiereste anche quest'ultima?
Grazie infinite.
Gio&Gio
Originariamente inviato da ilnave
Hai ragione, ho scritto senza accendere tutti e due gli emisferi cerebrali, scusate;)
Su 9200.
anche se una sceda all-in-one è molto comoda, un'Ati 9200 non è molto performante, secondo me ti conviene tenerti gli hd sata e prenderti una nova scheda video (sull'usato trovi delle 9500 intorno ai 100e che mi sembrano un buon compromesso).
Hai ragione, ho scritto senza accendere tutti e due gli emisferi cerebrali, scusate;)
Su 9200.
anche se una sceda all-in-one è molto comoda, un'Ati 9200 non è molto performante, secondo me ti conviene tenerti gli hd sata e prenderti una nova scheda video (sull'usato trovi delle 9500 intorno ai 100e che mi sembrano un buon compromesso).
Se mi tengo la M.B. Asus P4P800-VM .......... il fatto di avere la VGA integrata può creare problemi alla VGA esterna?
Il mio budget è sui 110/120 Euro (preferisco il nuovo all'usato). Cosa consiglieresti? Sapphire Radeon 9600 liscia con dissipatore passivo o FX 5600? Il mio alimentatore è un 300 Watt di ottima fattura ....... non dovrebbe aver problemi con le schede in questione vero?
Grazie.
Gio&Gio
Non dovresti avere problemi, da bios gli dici che deve funzionare la scheda sullo slot agp e lui ti disabilita quella integrata.
Sicuramente una 9600 lavora bene;)
Guarda una classifica qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217
puoi considerare anche una nVidia 4200 o superiori
Non dovresti avere problemi, da bios gli dici che deve funzionare la scheda sullo slot agp e lui ti disabilita quella integrata.
Sicuramente una 9600 lavora bene;)
Guarda una classifica qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217
puoi considerare anche una nVidia 4200 o superiori
Grazie mille.
Domani comprerò una Radeon Sapphire 9600 liscia.
A buon rendere.
Gio&Gio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.