PDA

View Full Version : Immagini di schede ATI PCI Express

Redazione di Hardware Upg
26-12-2003, 08:52
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11499.html

Anche se la diffusione di questo nuovo standard è ancora lontana, appaiono on line le prime immagini di schede video PCI Express

Click sul link per visualizzare la notizia.

OSMIUM_modified
26-12-2003, 09:03
Potrò finalmente montare due schede una AIW economica e una Radeon SERIA per godere delle ottime funzionalità multimediali dell'una e delle prestazioni 3D dell'altra potendo poi sostituirle in via indipendente.

Nicola256
26-12-2003, 09:03
E' sicuramente un fatto positivo che l'evoluzione dell'hardware sia cosi' rapida, ma quanti costi per noi utenti finali per restare sempre al passo...!!
PCI Express=nuova sk madre da comprare..

ErminioF
26-12-2003, 09:09
Il fatto che escano a grande velocità nuove cose, non vuol dire per forza evoluzione :)
Ci sono novità molto interessanti e utili, altre molto meno

falcon.eddie
26-12-2003, 09:41
Corsini ma non volevi staccare due giorni la spina? ;) Il richiamo della natura è troppo forte lo so... :D

EDIT: "[...] almeno per i prossimi 2 giorni vogliamo tutti stare molto lontani da monitor e tastiere e ritrovare un po' di tranquillità con famiglie, amici e cari." :sofico:

Guts
26-12-2003, 10:16
asd il richiamo è troppo forte! :D
buone vacanze a tt!

dragunov
26-12-2003, 10:29
mammamia il futuro si sta avvicinando!
anche io avevo promesso di staccarmi da monitor e tastiera per 2 giorni ma la tentazione è troppo forte

grey.fox
26-12-2003, 10:57
Ma sono le immagini ad essere distorte,oppure la sche da è più corta e larga delle attuali agp??

lasa
26-12-2003, 10:59
Qualcosa finalmente si muove sul serio.....

MCA
26-12-2003, 11:40
PCI Express... :rolleyes:
Intanto la mia ATI 9600Pro non ne vuole sapere di andare in AGP8X (solo 4X) per qualche "irisolvibile" incompatibilità con le mobo asus a7v8x-x e ATI sta già pensando ad altro!?!?!?!?!? Perché invece non risolvono i problemi con le attuali tecnologie? Mah!?

dsx2586
26-12-2003, 11:44
era diverso tempo che 'ste foto giravano in rete, e solo adesso sappiamo che si tratta di una... radeon 9600:D

jappilas
26-12-2003, 11:45
Originariamente inviato da OSMIUM
Potrò finalmente montare due schede una AIW economica e una Radeon SERIA per godere delle ottime funzionalità multimediali dell'una e delle prestazioni 3D dell'altra potendo poi sostituirle in via indipendente.

mmm... questo mi sa che dipenderà da quanti connettori PCI express x16 ci saranno disponibili sulle schede madri...

per ora sembra che le prime tornate abbiano UN connettore x16 e TRE x1

Luca GT
26-12-2003, 11:51
Uff.. e io che mi sono "auto-regalato" per Natale una Sapphire Radeon 9600 pro, che faccio, la devo già o quasi buttare ?? :( :(

pebo
26-12-2003, 13:05
Originariamente inviato da Luca GT
Uff.. e io che mi sono "auto-regalato" per Natale una Sapphire Radeon 9600 pro, che faccio, la devo già o quasi buttare ?? :( :(

Certo che ragionate in modo molto strano...esce una cosa nuova non siete mika obbligati a comprarla!!!A me una scheda video dura in media 2 anni e non compro mai la fascia alta ma sempre la medio-alta...se la vuoi buttare la 9600pro dalla a me che ne ho davvero bisogno!

Luca GT
26-12-2003, 13:18
Scherzavo ovviamente... anche io la penso come te. La mia scheda video precedente era una Asus V7700 GeForce 2 GTS 32 mb DDR che ha svolto più che egregiamente il suo compito per oltre 2 anni.. :)

Murdorr
26-12-2003, 14:36
Hum a me il nuovo prince of persia con la radeon 9500 pro 128 mega agp 8x (catalyst 3.10)su un p4 2.8c con bus da 800 mhz SCATTA! che sia per colpa del logo NVIDIA che appare all'inizio del gioco? gli altri giochi viaggiano superveloci a 800x600... BHA...(catalyst 3.10)

Norbrek™
26-12-2003, 14:44
Originariamente inviato da Murdorr
gli altri giochi viaggiano superveloci a 800x600... BHA...(catalyst 3.10)
Ma fammi capire hai una 9500pro e giochi a 800x600?

KVL
26-12-2003, 15:06
Prince of Persia non l'ho provato ancora, cmq è vero che i giochi sviluppati in collaborazione con le case produttrici di chip grafici con la concorrenza fanno schifo! [Vedi HL2 e nVidia oppure Halo con ATi]

macphisto
26-12-2003, 17:46
Originariamente inviato da ErminioF
Il fatto che escano a grande velocità nuove cose, non vuol dire per forza evoluzione :)
Ci sono novità molto interessanti e utili, altre molto meno
In effetti vi ricordate l'AGP all'inizio... il tanto decantato sfruttamento della memoria di sistema :)
Oggi ci ritroviamo con schede video con memoria da 128 a 256 Mb e con velocità d'accesso miglioi di quella di sistema

Murdorr
26-12-2003, 17:56
NORBREAK ha scritto: Ma fammi capire hai una 9500pro e giochi a 800x600?

Si perchè? è vietato?

Norbrek™
26-12-2003, 19:08
NORBREAK ha scritto: Ma fammi capire hai una 9500pro e giochi a 800x600?

Si perchè? è vietato?
No perchè?
Tutti giocano a 800x600 con la 9500pro, pensa che io con la 9800pro gioco sempre a 320x284:doh:

Luca GT
26-12-2003, 19:22
:)lol ! allora io ora che ho una 9600 pro dovrei giocare a 284x200 , con dettaglio minimo ecc..

ok, ora provo..

BonoEn4ip
26-12-2003, 19:25
Hum a me il nuovo prince of persia con la radeon 9500 pro 128 mega agp 8x (catalyst 3.10)su un p4 2.8c con bus da 800 mhz SCATTA! che sia per colpa del logo NVIDIA che appare all'inizio del gioco? gli altri giochi viaggiano superveloci a 800x600... BHA...(catalyst 3.10)

Sul mio vecchio PC, un bel Celeron 900, 512 Mb RAM PC100 (neanche 133!) e ATI Radeon 9100 128Mb (Calalyst 3.10) prince of persia a 1024x768 e tutti i dettagli al massimo gira con una fluidità ESTREMA, nessun rallentamento neanche nelle scene più complesse!
Alla faccia dei giochi fatti coi piedi! Mi sa che è uno dei pochissimi giochi programmati bene...
Credo senza dubbio che il tuo sistema abbia qualche serio problema hardware o software...

fabiannit
26-12-2003, 19:28
Originariamente inviato da Norbrek™
No perchè?
Tutti giocano a 800x600 con la 9500pro, pensa che io con la 9800pro gioco sempre a 320x284:doh:

io gioco tranquillamente anche a 1600*1200....perchè giocare a 800*600 quando si può a 1600*1200 o almeno 1240*960 ???:rolleyes: :mc:

Alberello69
26-12-2003, 19:31
:Onoi vogliamo le skede serie....(nv40 e r420)...:rolleyes: ;)

fabiannit
26-12-2003, 19:32
i moderatori invece vorranno che tu riduca la sign :O :D
max 3 righe a 800*600 :) ;) :sofico:

Murdorr
26-12-2003, 19:35
Beati voi che avete tutti monitor da 19 pollici e siete tutti geni! io sono povero e ho "solo" un 15 pollici LCD che mi permette 800x600 perchè a 1024x768 mi sfarfalla. Bravo norbrek sei un gran mattacchione ma questo è un forum di informatica l'ironia falla da un altra parte o con altre persone, non certo con me.

biffuz
26-12-2003, 19:37
se è per questo, io voglio comprare una Radeon 9000 Pro 128 Mb, anche se gioco solo un paio di volte al mese... e la maggior parte del tempo lo passo con sistemi operativi che manco sanno cosa sia l'accelerazione 3D...
In effetti vorrei comprarmi una Parhelia, ma 1) costa troppo 2) i driver per i sistemi non-Windows praticamente non esistono

Jaguarrrr
26-12-2003, 19:39
x Murdorr

Sul mio vecchio PC, un bel Celeron 900, 512 Mb RAM PC100 (neanche 133!) e ATI Radeon 9100 128Mb (Calalyst 3.10) prince of persia a 1024x768 e tutti i dettagli al massimo gira con una fluidità ESTREMA, nessun rallentamento neanche nelle scene più complesse!
Alla faccia dei giochi fatti coi piedi! Mi sa che è uno dei pochissimi giochi programmati bene...
Credo senza dubbio che il tuo sistema abbia qualche serio problema hardware o software...

Può essere che Prince of Persia vada a scatti perchè la 9500pro ha una bella strozzatura e lavora con le DirectX 9. Invece la 9200 lavora con le DirectX 8 e sfutta tutti i MHz della quale è dotata.

Mi ricordo quando vidi UT2003 sulla MX440 (DirectX 7) che andava alla grandissima. Io però da felice possessore (allora) della 8500 LE (DX 8) vedevo una qualità grafica maggiore e ovviamente la sv era martoriata di calcoli.

In effetti questo prince of persia lo vorrei vedere... sulla mia 9700...

Norbrek™
26-12-2003, 19:39
Beati voi che avete tutti monitor da 19 pollici e siete tutti geni! io sono povero e ho "solo" un 15 pollici LCD che mi permette 800x600 perchè a 1024x768 mi sfarfalla. Bravo norbrek sei un gran mattacchione ma questo è un forum di informatica l'ironia falla da un altra parte o con altre persone, non certo con me.
Thanks, io fino a poco fa avevo un 15 che mi faceva schizzare gli occhi fuori dalla testa a 1024 con la geffo4 mx440, basta fare degli acquisiti ragionati e farsi un pc equilibrato:rolleyes:

Capellone
26-12-2003, 21:01
che strane foto... la scheda sembra larghissima; è solo una mia impressione?
Qualcuno mi sa dire se lo slot pciexpress è retrocompatibile, cioè se ci potremo mettere sù una scheda attuale agp 8x ?

Norbrek™
26-12-2003, 21:10
E' vero è molto larga, sarà un pre-pre-pre sample!

Dumah Brazorf
26-12-2003, 23:04
Non avranno ancora pensato all'ottimizzazione dello spazio, che vi importa se è larga? Basta che funzioni!

Murdorr
26-12-2003, 23:41
Capellone ha scritto:che strane foto... la scheda sembra larghissima; è solo una mia impressione?
Qualcuno mi sa dire se lo slot pciexpress è retrocompatibile, cioè se ci potremo mettere sù una scheda attuale agp 8x ?
-------------------------------------------------------
No io credo propio di no le attuali schede AGP 8X saranno incompatibili sui slot PCIexpress credo propio per una questione di piedinatura e di alimentazione.

homero
27-12-2003, 01:59
che dire!!!
se non, finalmente ci liberiamo dello slot AGP!
il PCI-X ossia standard PCI a 64bit 133 mhz invece che 32 bit 33mhz e' l'ideale evoluzione delle connessioni tramite slot...
potevano farlo prima!!!!
non e' un nuovo standard...visto che schede con PCI-X ci sono gia' da parecchio...e non solo made intel....
non penso siano usate soltanto per schede grafiche...ma anche per controller raid di nuova generazione... visto che i SATA150 sul pci che al massimo arriva a 133mb/s non avevano molto senso.....
tutte le schede AGP adesso finiscono nella pattumiera....

cdimauro
27-12-2003, 06:22
Originariamente inviato da MCA
PCI Express... :rolleyes:
Intanto la mia ATI 9600Pro non ne vuole sapere di andare in AGP8X (solo 4X) per qualche "irisolvibile" incompatibilità con le mobo asus a7v8x-x e ATI sta già pensando ad altro!?!?!?!?!? Perché invece non risolvono i problemi con le attuali tecnologie? Mah!?
Sulla mia Abit NF7-S 2.0 ho l'AGP a 8X e il FastWrite abilitato: non è che per caso la colpa è di Asus?

Crisidelm
27-12-2003, 08:18
Homero, un altro che confonde PCI-X con PCI Express: il primo usa un'interfaccia parellela, il secondo seriale. PCI Express non sarà in nessun caso retrocompatibile con alcunché.

djgusmy85
27-12-2003, 10:29
Qualcosina ho trovato...
Non è per nulla soddisfacente la qualità ne tanto meno la scala ma rende un pochino l'idea...
Attacco per slot PCI Express
Slot PCI-X
Slot PCI
Attacco per slot AGP
;)

djgusmy85
27-12-2003, 10:31
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3065669

avvelenato
27-12-2003, 11:20
mi domando il senso di mettere sulle mobo 1 slot pci-express 16x e i restanti a 1x... come ho già detto tempo addietro.. sarebbe più sensato distribuirli come 8x, 6x, 2x 1x 1x 1x

mah. chissà con che criterio compiono determinate scelte....

avvelenato che anch'egli vuole una AIW economica+ scheda video ultramegaspaccosa in dualview (e se riesco ad aggiungerci la tnt2 ultra pci che ho adesso, mi faccio un trial-view :P)

Sehelaquiel
27-12-2003, 15:49
rag raga raga allora due radeon 9800 messe in parallelo?

Come vanno?! :D

atomo37
27-12-2003, 20:08
ma la 9600 ha un dissipatore così piccolo? possibile che ati riesca a fare gpu così fredde?!?!?!

cdimauro
28-12-2003, 07:04
Originariamente inviato da avvelenato
mi domando il senso di mettere sulle mobo 1 slot pci-express 16x e i restanti a 1x... come ho già detto tempo addietro.. sarebbe più sensato distribuirli come 8x, 6x, 2x 1x 1x 1x

mah. chissà con che criterio compiono determinate scelte....
Se ti fermi un attimo a riflettere sul tipo di periferiche vengono utilizzate, è facile capire il perché di quella scelta: soltanto la scheda video richiede una banda elevata rispetto a tutto il resto (da premettere che, attualmente, le differenze fra AGP 1X, 2X, 4X e 8X sono molto ridotte nel campo ludico, mentre sono importanti con applicazioni professionali). Se fai un confronto fra i 2,1GB/s dell'AGP 8x e i 133MB/s del PCI che debbono spartirsi TUTTE le periferiche, capisci bene che le esigenze sono MOLTO DIVERSE.
Gli unici che possono richiedere più banda, attualmente, sono i controller SCSI di fascia altra, ma stiamo parlando di periferiche molto particolari che certamente non interessano la massa. Vedrai, infatti, che le piastre madri per workstation o server saranno dotate di qualche slot PCI-Express a 2X o 4X, proprio per questo motivo.
In conclusione, mi sembra che la scelta sia stata razionale. Tra l'altro il connettore 1X è il più piccolo e le schede sono meno complesse. ;)

Nick750
28-12-2003, 12:29
Scusate l'ignoranza ma è davvero possibile alla luce dei fatti collegare due schede video agp e pci-exp. e sfruttarle tutte e due????

:what: :sborone:

Raid5
28-12-2003, 12:37
Originariamente inviato da Nick750
Scusate l'ignoranza ma è davvero possibile alla luce dei fatti collegare due schede video agp e pci-exp. e sfruttarle tutte e due????
Certo, a patto di avere una scheda madre con due AGP!
Al momento ci si deve accontentare con schede su PCI o con due uscite monitor.

jappilas
28-12-2003, 13:38
Originariamente inviato da cdimauro
Se ti fermi un attimo a riflettere sul tipo di periferiche vengono utilizzate, è facile capire il perché di quella scelta: soltanto la scheda video richiede una banda elevata rispetto a tutto il resto (da premettere che, attualmente, le differenze fra AGP 1X, 2X, 4X e 8X sono molto ridotte nel campo ludico, mentre sono importanti con applicazioni professionali). Se fai un confronto fra i 2,1GB/s dell'AGP 8x e i 133MB/s del PCI che debbono spartirsi TUTTE le periferiche, capisci bene che le esigenze sono MOLTO DIVERSE.
Gli unici che possono richiedere più banda, attualmente, sono i controller SCSI di fascia altra, ma stiamo parlando di periferiche molto particolari che certamente non interessano la massa. Vedrai, infatti, che le piastre madri per workstation o server saranno dotate di qualche slot PCI-Express a 2X o 4X, proprio per questo motivo.
In conclusione, mi sembra che la scelta sia stata razionale. Tra l'altro il connettore 1X è il più piccolo e le schede sono meno complesse. ;)

quoto ;)

inoltre come larghezza di banda già lo slot pci express 1x offre il doppio del pci 32 bit/33 mhz ..
il pci express 16x dovrebbe dare il doppio dell' agp 8x come bandwidth...

in effetti mi rimane un dubbio... se il pci express continuerà a supportare un meccanismo di "memory sharing" equivalente all "agp texture memory" , o tornerà a separare i due spazi di memoria...

perchè se in futuro tale modalità operativa sparirà, bisognerà modificare il modo in cui funzionano le applicazioni grafiche 3d e i giochi (infatti l' allocazione della memoria nello spazio agp piuttosto che in quello dell' applicazione inficia l' algoritmo degli engine 3d )

avvelenato
28-12-2003, 18:55
In conclusione, mi sembra che la scelta sia stata razionale. Tra l'altro il connettore 1X è il più piccolo e le schede sono meno complesse.

beh, innanzitutto con l'accresciuto quantitativo di memoria presente nelle schede video mi domando se questa banda passante serva sul serio.

che i connettori fossero diversi tra 16x 1x e altri, non lo sapevo, ed è cagione per me di molte preoccupazioni concernenti l'aspetto multimonitor.

personalmente non gioco molto e per la maggior parte sto a browsare su web mentre faccio "altre cose" (scrivere, programmare, scaricare e rippare, chattare... ho le dita veloci io! :P ), e lo spazio su monitor non mi basta mai. purtroppo un trial view non riesco a farmelo in maniera economica come adesso il dual view, speravo nel pci-express per il prossimo pc che comprerò (tra molto molto tempo!), senza dovermi accontentare di una tnt2ultra come scheda secondaria.

avvelenato che consuma i tasti ALT e TAB

cdimauro
28-12-2003, 19:17
Originariamente inviato da jappilas
quoto ;)

inoltre come larghezza di banda già lo slot pci express 1x offre il doppio del pci 32 bit/33 mhz ..
Che già adesso per le applicazioni che vengono utilizzate va più che bene... ;)
il pci express 16x dovrebbe dare il doppio dell' agp 8x come bandwidth...
Infatti. Non ricordo, però, se la banda è suddivisa: metà lettura e metà scrittura. E' comunque un bel passo avanti...
in effetti mi rimane un dubbio... se il pci express continuerà a supportare un meccanismo di "memory sharing" equivalente all "agp texture memory" , o tornerà a separare i due spazi di memoria...

perchè se in futuro tale modalità operativa sparirà, bisognerà modificare il modo in cui funzionano le applicazioni grafiche 3d e i giochi (infatti l' allocazione della memoria nello spazio agp piuttosto che in quello dell' applicazione inficia l' algoritmo degli engine 3d )
Non credo che vogliano buttare a mare la compatibilità col passato: è già tanto il trauma dovuto al cambio di slot... Comunque non conosco questo dettaglio.

cdimauro
28-12-2003, 19:23
Originariamente inviato da avvelenato
beh, innanzitutto con l'accresciuto quantitativo di memoria presente nelle schede video mi domando se questa banda passante serva sul serio.
La memoria mica è condivisa: il processore deve comunque spostare i dati nella memoria video.
Comunque penso che fek è in grado di spiegarti meglio i motivi per cui una maggior banda, specialmente in lettura, può contribuire a migliorare la realizzazione dei videogiochi, in futuro... ;)
che i connettori fossero diversi tra 16x 1x e altri, non lo sapevo,
Diciamo che uno slot 2X si può equiparare a due slot 1X. Diciamo. ;)
ed è cagione per me di molte preoccupazioni concernenti l'aspetto multimonitor.

personalmente non gioco molto e per la maggior parte sto a browsare su web mentre faccio "altre cose" (scrivere, programmare, scaricare e rippare, chattare... ho le dita veloci io! :P ), e lo spazio su monitor non mi basta mai. purtroppo un trial view non riesco a farmelo in maniera economica come adesso il dual view, speravo nel pci-express per il prossimo pc che comprerò (tra molto molto tempo!), senza dovermi accontentare di una tnt2ultra come scheda secondaria.
Non penso che ci siano particolari problemi anche per questo: vedremo sicuramente delle schede video PCI-Express su slot 1X, proprio per venire incontro alle esigenze di gente che vuole avere la possibilità di lavorare con più monitor. Non vedo problemi in ciò: sarà una situazione simile a quella che c'è attualmente con l'AGP e il PCI... ;)
avvelenato che consuma i tasti ALT e TAB
L'importante è non consumare mai CTRL, ALT e CANC... :D

Carpix
28-12-2003, 21:42
Ciao ragazzi auguri di buona natale a tutti io stavo vedendo le nuove schede video con il PCI express, però io mi chiedo ma quando è che faranno qualcosa per questi fameiggerati HD, che sono davvero il collo di bottiglia??
Ciao Ciao

avvelenato
29-12-2003, 00:09
non per tutti, per un uso home o gamer, un normalissimo hdd da 7,2krpm non rallenta nient'altro che l'apertura delle appz o i caricamenti dei giochi.. e neanche di tanto.

e purtroppo le leggi di mercato sono: poca domanda+pochissima offerta=molto prezzo!

prova con un raptor, se ti piace poi ne metti due in raid0, e vedi che le soluzioni esistono già.

marziodivx
29-12-2003, 19:10
ma ci sono già dei test x vedere la differenza tra AGP 8x e PCI Express?

è già difficile sfruttare a pieno l'AGP figuriamoci la PCI xpress sempre ke sia kome dicono.

Magari potrà anke essere un flop e kosi resteranno all'AGP.

PS- la mia paura è ke quando mi prendero' una skeda madre con PCI express magari sarà una tecnologia ke non prenderà piede e kosi resteremo , quelli ke la adotteranno,fregati.

kidd
30-12-2003, 00:07
ma i nuovi slot pci, sono pci-x o pci express?se questi due tipi di slot hanno frequenza più elevata di 33mhz, quando attacco un hd mi si abbassano tutti a 33

cdimauro
30-12-2003, 06:14
I nuovi slot sono PCI-Express, e comunque non ti preoccupare: gli HD andranno a dovere, perché sono pur sempre collegati al southbridge che fa da "ponte" per il trasferimento dei dati...