View Full Version : sono nuovo di linux, chi mi aiuta?
kingvisc
26-12-2003, 02:35
ciao a tutti, sono nuovo del mondo di linux, chi mi aiuta? come prima cosa vorrei qualche info sulle partizioni:
ho disco 1 con c: con windows me
ho disco 2 con d: con windows xp
con e: libero (per linux)
ora all'avvio ho il menu che mi permette di scegliere se avviare me oppure xp, quando installo linux che succede?
mi indicate una distribuzione stabile e facile da usare (al momento sto scaricando knoppix per vedere com'è linux)
grazie mille a tutti!
Benvenutttooooo!!!!!! :D
Di solito si comincia con Mandrake, come puoi notare se fai una
ricerchina su questo forum: non sei certo il primo a mandare messaggi
del genere. ;)
Cmq quando la installi si accorge che hai gia` winzozz e ti configura
il bootloader in modo da lasciarti scegliere cosa avviare.
Guldo
Confermo, o la Mandrake oppure se vuoi qualcosa di più serio ma altrettanto facile, la Fedora Core 1 :)
kingvisc
26-12-2003, 09:58
Originariamente inviato da guldo76
Benvenutttooooo!!!!!! :D
Di solito si comincia con Mandrake, come puoi notare se fai una
ricerchina su questo forum: non sei certo il primo a mandare messaggi
del genere. ;)
Cmq quando la installi si accorge che hai gia` winzozz e ti configura
il bootloader in modo da lasciarti scegliere cosa avviare.
Guldo
ho già letto la guida che è in rilievo, ma non ho trovato risposta. mi configura il boot loader di windows o mi installa quello di linux?
kingvisc
26-12-2003, 10:05
ho appena finito di scaricare knoppix, ma è possibile che il file da masterizzare sia solo di 277mb? non dovrebbe essere di 700?
la knoppix è di circa 670-700 MB.
per controllare se il file scaricato è corretto usa il file md5. lo scarichi nella dir dove hai l'iso di knoppix e poi segui le istruzioni che trovi sul sito di knoppix, o magari in rerte. (a memoria non ricordo).
kingvisc
26-12-2003, 11:14
quando vado a masterizzare l'immagine iso di knoppix masterizza 700mb, quindi credo sia ok. però c'è un problema:
ho fatto il boot dal cd con su knoppix ma mi da una serie di errori e si blocca in un punto. avete qualche idea? thanks
RRunner3
26-12-2003, 11:27
Beh,se non dici quali errori ti da e in quale punto si blocca è difficile da capire...
kingvisc
26-12-2003, 11:32
mi da errori a manetta, a partire dalla prima riga che si visualizza. ora devo uscire, quando torno vedo di esser più preciso
Originariamente inviato da kingvisc
ho già letto la guida che è in rilievo, ma non ho trovato risposta. mi configura il boot loader di windows o mi installa quello di linux?
Ti installa uno di quelli di linux.
kingvisc
26-12-2003, 15:34
quindi se in un futuro vado a disinstallare linux devo installare da capo anche windows o nel caso disinstallo linux mi ricompare il menu di avvio di windows? grazie
A quanto ho capito non necessariamente disinstallare linux ti disinstalla
anche il bootloader;
(sempre che tu l'abbia messo nel MBR e non in una partizione di linux)
Quindi dovresti poter fare di nuovo il boot con quello, far partire winzozz,
e da li` usare il comando di winzozz (che ignoro) per sistemare il MBR.
Guldo
Se non sbaglio il bootmanager di finester si installa soltanto nella prima partizione primaria del primo disco quindi installando lilo/grub nel MBR non dovresti avere problemi di sorta: prima apparirebbe lilo/grub a chiederti se far partire linux o finester e dopo il bootmanager di windows a chiederti se vuoi far partire me o xp. Per un po' di tempo io sono andato avanti con questa soluzione (far avviare linux con il bootmanager di windows e' un impresa disperata, puoi direttamente scartare la cosa fin da ora). In futuro togliendo lilo e ripristinando l'MBR originale rimarrebbe il solo bootmanager di windows.
Mi rendo comunque conto che dover gestire due bootmanager alla volta non è il massimo della vita e che inoltre, causa scarsa documentazione MS di come funzioni realmente tutto il processo (:muro: ), c'è sempre il rischio di spu**nare qualcosa, quindi potresti anche prendere in considerazione l'idea di crearti un floppy di boot senza installare lilo/grub sugli hd; soluzione molto meno pratica ma decisamente più sicura per chi comincia soltanto ora a bagnarsi un po' i piedi con queste cose.
Originariamente inviato da guldo76
e da li` usare il comando di winzozz (che ignoro) per sistemare il MBR.
Guldo
"fdisk /mbr" ma il suo uso va valutato caso per caso.
kingvisc
27-12-2003, 12:10
ok, la versione che ho scaricato di knoppix era corrotta.. qualcuno mi può dare il link per scaricarne una perfettamente funzionante? io ho usato il link che c'è nella guida in rilievo, quindi evitate di darmi questo, thanks!
ps. sapete dirmi al momento con che rivista è allegata una distribuzione stabile e facile? ok che ho l'adsl, ma 3 cd son tantini da scaricare
Paolo-82
27-12-2003, 20:59
www.linuxiso.org
ok, la versione che ho scaricato di knoppix era corrotta.. qualcuno mi può dare il link per scaricarne una perfettamente funzionante? io ho usato il link che c'è nella guida in rilievo, quindi evitate di darmi questo, thanks!
ps. sapete dirmi al momento con che rivista è allegata una distribuzione stabile e facile? ok che ho l'adsl, ma 3 cd son tantini da scaricare
cmq è raro che l'iso sia corrotta sui server. è molto + probabile che ci sia stato un problema di trasferimento ;)
ciao
kingvisc
30-12-2003, 11:40
ho trovato in edicola la mandrake da 3cd e l'ho presa al volo. l'installazione tutto ok (ho scelto file system ext3, ho fatto bene?), ma ho un problemino: come mai non mi riconosce il mouse? è uno ottico, con 5 tasti e la rotellina. per il momento sto viaggiando con un 2 tasti vecchio
Paolo-82
30-12-2003, 13:54
all'inizio dell'installazione ti da tutti i tipi possibili di mouse, devi scegliere il tuo.
Se no dal centro di controllo mandrake mi pare si possa cambiare...
kingvisc
30-12-2003, 14:11
le ho provate tutte. ho messo normale, 2 tasti con rotella, e qualche altra prova ma nulla.. il mio non compare nell'elenco che da, che faccio?
kingvisc
30-12-2003, 20:34
problema: l'audio si sente disturbato a volte, come rimedio?
altro problemino: con un paio dei giochini presenti nella distribuzione va a scatti, che ho sbagliato?
pc:
barton 2500+, asus a7v8x con audio integrato, 2x 256mb ram, radeon 9700
Paolo-82
31-12-2003, 14:58
problema: l'audio si sente disturbato a volte, come rimedio?
altro problemino: con un paio dei giochini presenti nella distribuzione va a scatti, che ho sbagliato?
1 Per l'audio dovresti installare i driver alsa, senti disturbato perchè stai usando i driver oss.
2 Devi installare i driver per la 9700! E' normale che va a scatti se non sono installati i driver.
kingvisc
31-12-2003, 15:54
ops, io ho visto che ha rilevato perfettamente nomi dei costruttori e modelli e credevo bastasse questo. i driver di ati li prendo dal loro sito, ma quelli audio dove li prendo? grazie mille
Paolo-82
01-01-2004, 21:48
Gli alsa ti conviene cercarli con google. Dovrebbero essere arrivati alla versione 1.0.0 rc2... Cerca anche qualche guida per l'installazione, perchè devi installare anche le alsa-lib e le alsa-utils.
Per i driver ati vedi qua (http://www.ati.com/support/driver.html) .
Come installarli non so... io mi sono "divertito" a installare quelli della nvidia...
i driver ATI sono qui:
ww.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html?type=linux&prodType=graphic&prod=productsLINUXdrive
devi però sapere che versione di Xfre hai, perchè sono diversi per la 4.1.0, 4.2.0, 4.3.0. (però non ricordo da dove vederlo ).
Poi mi pare che il driver sia in formato RPM, quindi basta scaricarlo, cliccarci sopra e seguire le istruzioni (forse bisogna farlo da root).
Ma prima di fare tutto questo, prova avviare dal centro di controllo (da root, apri una conslle e scrivi mcc.). dal menù che compare, selezioni XFREE... (o server grafico, o simili), scegli la scheda e troverai la voce accelerazione grafica 3d, attivala, salva, esci, riavvia XFree (dovrebbe funzionare "CTRL+ALT+Backspace". Per vedere se funziona lancia un gioco (TuxRacer). Se non va ascatti dovresti essere a posto.
Comunque, non sono proprio certo delle voci da scegliere perche sono con Debian, ma sulla mia Mandrake 9.1 ho fatto così e funziona tutto (ma come scheda video ho una vecchia ATI) senza installare driver. Anche il mouse ottico (PS/2) funziona perfettamente.
Infine, se posso permettermi, prova anche la Knoppix. Una delle ultime versioni (3.3) la trovi in edicola allegata a Linux PRO di Natale. Hai un sistema linux completo, senza installare nulla sull'HD !
Ciao
ancora una cosa: per l'audio, prova prima ad aprire i mixer ed a disattivare il microfono, se non ti serve. (vai nel menù di K, apri multimedia, dovrebbero esserci un paio di mixer)
kingvisc
02-01-2004, 12:27
ora provo un po di cose, e vediamo se va tutto apposto. la knoppix l'ho appena scaricata, è una meraviglia, 1 minuto e funziona tutto perfettamente
anche la radeon ? (ti accorgerai che è Linux che è una meraviglia !). Ma nno ti smontare alle prime difficoltà, perchè ci saranno !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.