View Full Version : Help! Non si installa Windows 98!
Ciao a tutti. Ho un problema che non so se dipenda dal mio nuovo pc o da Windows. per questo mi permetto di postare anche qui il mio messaggio della sezione delle schede madri. Ho bisogno di installare Windows 98 SE. L'installazione parte bene (copia file), primo riavvio, continua l'installazione (drivers hardware plug & play e non), secondo riavvio e... Blocco! Si pianta sullo schermo nero del dos, dopo la scritta "aggiornamento file di configurazione completato". Non finisce nemmeno l'installazione.
Se avvio in modalità provvisoria tutto ok, con quella normale si blocca al solito punto. Non ci sono messaggi di errore. Questa è la sequenza dell'avvio passo-passo:
Processare il registro di configurazione: S
Creare un file di avvio: S
Processare il config.sys: S
Processare l'autoexec.bat: S
Win: S
Caricare tutti i driver di Windows: S
Segue ora una lista di singoli driver (variabile da sistema a sistema) di cui mi viene chiesta conferma: il mio pc si blocca dopo la richiesta del file MSMOUSE.VXD, anche se rispondo di no, quindi il problema probabilmente è dopo. Ho provato su un altro pc e ho visto che dopo dovrebbero esserci i driver video. Se qualcuno mi potesse fare il favore di verificarlo gliene sarei grato!!
Ed ora una cosa che ho notato: subito prima di bloccarsi si sente un rumorino breve e secco, che ho scoperto essere quello del floppy! Infatti a volte si accende pure la spia verde: Cosa diavolo cerca sul floppy? Forse non trova qualche file e lo cerca lì? Scusate se sono stato lungo. Qualcuno mi aiuti per favore :(
La mia configurazione:
Asus P4P800 Deluxe
P4 2800/800
2 x 256 Mb Kingston Dual Channel
120 GB Sata Seagate
Sapphire 9600 XT Fireblade
Master & DVD Lite-On
Ciao.
Se nn ho capito male puoi accedere a win in modalità provvisoria.
Bene.
Ti riporto qui sotto qlcsa di utile trovato sul web:
Il driver generico vmm32.vdx ( che è in
C:\windows\system) viene creato durante la prima installazione di Win.
A seconda delle specifiche hardware può contenere i seguenti files
:biosxlat.vxd, configmg.vxd, dynapage.vxd, ebios.vxd, enable.vxd,
ifsmgr.vxd,int13.vxd, ios.vxd, parity.vxd, reboot.vxd, vcache.vxd, vcd.vxd,
vcomm.vxd,vcond.vxd, vdd.vxd, vdef.vxd, vfat.vxd, vfbackup.vxd, vflatd.vxd,
vkd.vxd,vmcpd.vxd, vmouse.vxd, vmpoll.vxd, vpd.vxd, vsd.vxd, vtdapi.vxd,
vwin32.vxd,
vxdldr.vxd.e molti altri .
Vmm32.vxd ha due caratteristiche , è lento a caricarsi per la sue dimensioni
, e , se si sono aggiunti o rimossi componenti hardware dopo la prima
installazione , può non andare più d'accordo con le specifiche del sistema.
Certi errori di sistema , come blocchi casuali , messaggi di errore
all'avvio , errori VMM , movimenti del mouse lenti ed errabondi , possono
essere risolti bypassando (overriding) il vxd incluso nel VMM32.vxd.
il comando da dare è : start->esegui->EXTRACT /Y /A D:\WIN98\BASE4.CAB
VCOMM.VXD
dove D è la lettera associata al cd-rom.
Richiamando per primo il Base4.cab si forza extract.exe a cercare in tutti
i cab della directory D:\win98 fino a che non trova il file richiesto , lo
estrae direttamente sul desktop (se tutti i folder sono chiusi) da dove
andrà poi ricopiato in C:\windows\system\vmm32 . Seguirà il riavvio.
Da ora in avanti Win98 userà il file individuale vxd invece che quello
contenuto in vmm32.vdx dal momento che lo stesso vxd viene richiamato due
volte ma la seconda istanza (in questo caso la chiamata al
C:\Windows\System\Vmm32 )intercetterà tutte le chiamate a quel particolare
vxd."
Ora , se quanto sopra funziona , si possono superare i problemi del file
VMM32.vdx molto velocemente e senza reistallare Win98 su se stesso.
Se questo nn risolve il discorso con i Virtual eXtension Device (o Driver), la soluzione è quella di reinstallare sopra alla versione di Win ke hai ...
Leggi anke qui:
http://members.xoom.virgilio.it/Alkaid/informatica/lessons/vxd.htm
Individua quale è la vxd ke dà problemi tornando dal tuo amico e leggendo quella ke viene subito dopo msmouse.vxd, nel dubbio reinstalla questa e quella e i driver della skeda video ... ed incrocia le dita ;)
Mi sembra un consiglio niente male grazie!! Purtroppo x qualche giorno non ho il pc sottomano x provare. L'altro pc a cui mi riferivo è sempre mio, un vecchio pentium 133 con win 98, da cui scrivo ora. Dopo il msmouse.vxd segue solo vsgl.vxd, che è uno dei driver per la matrox m3d :sofico:
Nella cartella Vmm32 non c'è nessuno dei driver specifici elencati nel sito da te citato: un'ipotesi potrebbe essere che le cose vanno bene con hardware datato, ma che i nuovi componenti richiedano il .VXD specifico... Spero proprio che il ragionamento sia corretto, il che vorrebbe dire soluzione del problema!
Invito l'utente malyftw a provare il tuo suggerimento e mi scuso per il thread che ho aperto senza accorgermi del suo precedente simile QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=585738)
:)
il cd rom non me lo prende in modalità provvisoria... cmq non è quello il vero problema, lo copierò da dos... il problema è che il pc è di un mio amico, se ce l'avevo a casa stavo a provare anche di notte... :) vedrò cosa riesco a fare entro fine settimana
intanto grazie dei consigli
yogurth se scopro qualcosa sarai il primo a saperlo ;)
Casualmente nemmeno io ho a disposizione il pc, sennò avrei già provato il sistema!:muro: Però sono abbastanza fiducioso... Per farti vedere il lettore cd in modalità provvisoria devi aggiungere un paio di righe nei file di avvio:
Nell' autoexec.bat:
C:\WINDOWS\COMMAND\MSCDEX.EXE /D:MSCD000 /M:15 /V /L:x (x=lettera da assegnare all'unità)
Nel config.sys:
DEVICE=...(percorso driver CD rom) /D:MSCD000 /Q
Personalmente però direi di farti prima l'estrazione dei file mancanti (magari utilizzando il tuo pc) e di salvarteli su floppy, in modo tale da averli già pronti da inserire all'inizio del secondo riavvio (premendo F8) e, se funziona, evitare così il blocco durante l'installazione.
A presto, speriamo con buone notizie! ;)
Ho provato ma non funziona! Che delusione ero convinto di farcela. :(
Ho inserito manualmente le VXD mancanti ma si blocca sempre al solito punto.. E sempre cercando di leggere qualcosa dal floppy! Che cosa poi? Aiuto cosa posso fare? :(
Paolo-82
06-01-2004, 21:50
A me si bloccava l'installazione di win98 perchè da bios avevo la voce OS PLUG AND PLAY su YES, invece che NO. Comunque non penso sia il tuo problema...
Potrebbe essere il cd con qualche errore o il lettore cd che non legge bene...
Potresti provare a copiare sull'hard disk dal cd di installazione di windows la cartella win98 (che è la cartella che serve al 98 per installarsi), e poi installarlo da HD.
Puoi copiare la cartella col dos (o meglio ancora se puoi togliere l'hard disk e montarlo sul tuo e copiarlo da li). Poi avvii il pc con il disco di ripristino, vai su C (se l'hai copiata su C) e ti sposti dentro la cartella.
C:
cd win98
poi dai il comando setup.exe o setup, non mi ricordo... forse vanno tutti e due. Così lo installi dall'hd. se il problema era qualche errore potresti risolvere.
Ciao!
Ho risolto il problema. La soluzione stava scritta nel manuale della scheda madre... :p
Per cominciare, il rumore del floppy che ho citato è normale, a quel punto dell'installazione windows lo rileva sempre.
La colpa del blocco è di Windows 98 e del Serial Ata: se si usa un disco di questo tipo NON si possono usare contemporaneamente i due canali IDE, ma bisogna per forza disabilitarne uno dal bios:
Main > IDE Configuration > Onboard IDE Operate Mode: impostarlo su "Compatible", dopodichè, dalla voce sottostante (IDE Port Settings) scegliere quale canale IDE abilitare insieme al Serial Ata.
E Windows 98 si installerà senza problemi! ;)
Ovviamente se se dispone di master e dvd ciò implica che essi debbano essere collegati come master/slave allo stesso canale, altrimenti uno dei due non verrà visto. Se si vuole usare anche l'XP, o si tiene sempre l'impostazione del bios in modalità compatibile x Windows 98 (ma temo che questo produca un calo di preestazioni) o bisogna ogni volta modificare il bios in base a quale sistema operativo si avvierà.
Pasticciando un po' nel registro, in questo lungo periodo di prove prima di arrivare alla soluzione, ero riuscito a fare funzionare lo stesso Windows 98 con tutti e due i canali IDE attivati. Non ho ancora verificato che la cosa funzioni al 100%, quando lo farò se a qualcuno interessa vi aggiornerò!
;)
Paolo-82
22-01-2004, 11:08
Comodissima questa mobo...
grazie 1000... appena ho tempo, ci provo!!
Sono contento che anche tu hai risolto. X quanto riguarda il trucco a cui accennavo prima, ci ho rinunciato: Win98 vedeva sì il Sata e i due canali IDE, ma andava col paging in modalità dos, il che significava disco fisso lumaca. Se si ha pure XP meglio prendersi il fastidio di reimpostare il bios all'avvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.