View Full Version : Connessione pc to pc a 100mt
Salve a tutti
io ed un mio amico avevamo pensato di creare un rete wireless tra il mio e il suo pc, il problema è che non sappiamo se c'è qualche scheda che riesca a superare tutti gli ostacoli che ci sono tra il mio e il suo pc ( dato che cmq abitiamo in 2 palazzi diversi a 100 mt di distanza)...
Potete consigliarmi qualke soluzione?
ciao ciao
come soluzione avevo pensato a questa scheda di rete:
http://www.dlink.it/prodotti/prod/DWL-520+/view.html
alexmere
26-12-2003, 10:07
Poiché i PC sono dentro agli appartamenti, di sicuro le due schede di rete non si vedono, perché la distanza e la presenza di ostacoli (sicuramente i due muri perimetrali di ciascun appartamento) rendono più difficoltosa la ricezione.
Per 100 metri senza ostacoli in linea ottica tra i due appartamenti (o ville che siano) l'ideale è prendere un Access Point e una scheda di rete wireless, oppure (meglio) due Access Point, uno per ogni PC. Il vantaggio dell'Access Point (oltre a quello che ha maggior copertura di segnale) è che puoi metterlo dove vuoi (ad esempio davanti ad una finestra) in modo da eliminare il maggior numero di ostacoli possibile e migliorare il segnale.
I prodotti 802.11g/g+ (54 Mbps) nel tuo caso non sono nemmeno da prendere in considerazione, perché la distanza ne limita pesantemente le prestazioni, rendendo la WLAN a 54 Mbps più lenta di una 802.11b/b+ (11/22 Mbps).
Ti consiglierei due Access Point D-Link DWL-900AP+ e, al limite se le prestazioni non ti soddisfano, una o due antenne. Puoi trovare molte informazioni sulle antenne e sulle WLAN su www.nabuk.org.
CIAO
quindi vuoi dire che con questi 2 dispositivi , riesco a superare l'ostacolo delle pareti perimetrali?
poi si configurano come 2 normali schede di rete?
alexmere
26-12-2003, 15:30
Non è detto, dipende dal materiale costruttivo dei due edifici e dalla presenza di eventuali ostacoli nei 100 metri che vi separano. Con i due Access Point in vista e le rispettive antenne in dotazione dovreste farcela senza problemi.
Gli Access Point hanno 4 modalità operative, che permettono diverse soluzioni per allestire una WLAN. Comunque non ti preoccupare, la configurazione è semplice ed è basata su web, ce la fai anche se non ne hai mai vista una... Ovviamente per eventuali problemi siamo sempre qui...:D
ma su questi access point posso applicare delle antenne esterne?
tipo quelle artigianali fatte con le latte?
e poi puoi consigliarmi un sito dave prenderne un paio?
grazie
alexmere
27-12-2003, 14:07
Su www.nabuk.org ci sono delle guide che spiegano come realizzarne diversi modelli da soli.
In ogni caso guarda su www.essedi.it, ce ne sono in vendita parecchie e sono tutte D-Link, quindi se prendi un paio di DWL-900AP+ che non ci arrivano, con le antenne che trovi lì non puoi sbagliare.
Ovviamente guarda anche sul sito D-Link (www.dlink.it) per scegliere al meglio l'antenna che ti serve.
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.