PDA

View Full Version : ali partito (forse)

peter2
25-12-2003, 22:29
ecco quanto

ho spento il pc muletto dall'interruttore della presa (si era impallato in chiusura sessione) e ora non si accende più: ho pensato che fosse l'ali (codegen 300w) e invece aprendolo il fusibile è intatto. come posso capire se è partito l'ali o qualcos'altro :tie: ?
siccome è l'ali del muletto, posso metterlo sull'altro computer "parzialmente"? nel senso che uso solo il connettore della mobo dell'ali "forse rotto" per alimentare la mobo e invece gli altri connettori (hd e cose varie) rimangono quelli dell'ali funzionante. si può fare 'sto misto? in modo che se non parte nemmeno l'altro pc sono sicuro che è l'ali, altrimenti :confused: :mc:

ciao e grazie

ingpeo
25-12-2003, 23:39
Per fare una prova fatta bene passa completamente l'ali sull'altro computer. O meglio: prova a mettere l'ali dell'altro pc sul muletto e vedi che succede.

Abilmen
26-12-2003, 01:10
Originariamente inviato da peter2
....siccome è l'ali del muletto, posso metterlo sull'altro computer "parzialmente"? nel senso che uso solo il connettore della mobo dell'ali "forse rotto" per alimentare la mobo e invece gli altri connettori (hd e cose varie) rimangono quelli dell'ali funzionante. si può fare 'sto misto? in modo che se non parte nemmeno l'altro pc sono sicuro che è l'ali, altrimenti :confused: :mc:
Questa prova la puoi fare ma potrebbe essere insufficiente; mi spiego: se l'ali è partito del tutto è sufficiente che attacchi la mobo e vedi se si accende la spia verde della mobo stessa, ma se l'ali è semplicemente sottodimensionato, cioè non ce la fà ad alimentare tutte le periferiche, questa prova non serve a nulla, ma, come ti ha consigliato ingpeo, devi attaccare tutte le periferiche e vedere come si comporta; in definitiva scambi i 2 ali: se il muletto non và con l'ali "buono" è un problema diverso, mentre con l'altro pc (e l'ali presunto rotto) se non parte è proprio andato il codegen...
Bye

peter2
26-12-2003, 11:49
ok farò uno dei due scambi totali.
vi faccio sapere grazie
ciao

peter2
26-12-2003, 14:37
dopo averlo smontato, pulito (dentro c'era di tutto), è riapartito!!
grande!!
come ve lo spiegate?

Abilmen
26-12-2003, 15:18
Se dici che dentro c'era di tutto....abbiamo già detto tutto!

peter2
26-12-2003, 16:17
Originariamente inviato da Abilmen
Se dici che dentro c'era di tutto....abbiamo già detto tutto!

ho capito ma parlavo comunque di polvere mica di :sofico:
la polvere non interrompe mica i contatti(almeno credo)
misteri..... :eek:
ciao