PDA

View Full Version : Una domandina sulle NURBS in Maya

Keymaker
25-12-2003, 21:48
Ciao & Auguri :)

Ho cominciato a modellare il mio sogno proibito, ovvero la RX-8, usando le NURBS.

Ho iniziato con la parte frontale ovviamente e avrei già una domanda. Intanto guardate la parte evidenziata in questa immagine:

http://keymaker.altervista.org/immagini/RX-8/rx8.JPG

Ecco, come faccio a fare quella incavatura sulla superficie che ho creato?

http://keymaker.altervista.org/immagini/RX-8/rx8_front.JPG

Keymaker
25-12-2003, 21:51
Sia chiaro, potrei predisporre le curve in modo tale da creare con il solito birail una superficie completa (con quel pezzo evidenziato insomma), ma a parte il fatto che mi sembra una operazione alquanto laboriosa, non mi sembra nemmeno il modo addatto per farlo, ma potrei sbagliarmi...

QoR
26-12-2003, 11:21
ciao,
prova a selezionare i vertici della parte che deve essere modellata dopodichè col nurbs modifica la superficie.

QoR
26-12-2003, 11:22
ah la superficie visualizzala in wire!

Zappz
26-12-2003, 11:49
dubito che con le nurbs possa selezionare i vertici... cmq maya nn lo so usare bene per modellare, ma per esempio con proe (che lavora sempre con le nurbs), c'e' un comando fatto apposta per fare delle specie di estrusioni, dove semplicemente gli disegni la forma della deformazione e la profondita' e automaticamente ti piega il materiale in modo realistico

Keymaker
26-12-2003, 13:19
Si, si possono usare i vertici con le NURBS e non si ottengono cattivi risultati, però ecco, volevo sapere se c'era qualche strumento come anche nello stesso proe, ovvero fare un exture a partire da una curva chiusa.

Ho provato a modificare manualmente i vertici, ma visto la forma che vorrei ottenere non è il massimo visto che devo spostare i vertici nel modo giusto il che potrebbe rovinare il resto della superficie (non so se mi spiegato, cmq...).

Keymaker
28-12-2003, 01:09
Uppone. :oink:

Avrei un'altra cosa da chiedervi, sempre sulle NURBS.

Dopo aver progettato una curva chiusa su una superficie, come faccio a "staccare" quest'ultima? Una sorta di Trim ma senza l'eliminazione della superficie (ne voglio creare 2 insomma). :confused: