View Full Version : Quale portatile max 1500 €?
songohan
25-12-2003, 20:20
Ciao, vorrei farmi un bel portatile che sostituisse oramai il mio vetusto desktop (ha un Duron 800 e mi ci trovo benissimo).
Il motivo per cui vorrei un portatile è la comodità di lavorarci in qualunque posto (a letto, sulla poltrona) senza dover stare ore seduto davanti alla scrivania...eppoi il rumore dei desktop non lo sopporto più.
Dunque, mi interesserebbe un notebook di max 1500 € per videoscrittura e visione film. Si, perchè io sto ore ed ore a scrivere sceneggiature e a vedere film (mi interesso di cinema ^_^) quindi capirete che mi interessa la qualità del video (sia Monitor che scheda grafica) e la presenza di un lettore CD/DVD (per noleggiare film e vederli appunto :-)
Gradita sarebbe la presenza di una scheda di rete per - eventualmente - collegare tale notebook al desktop.
Che soluzione mi consigliate? Contate che devo affidarmi alla busta paga di mio fratello, quindi 1500 € son proprio il max che posso spendere.
GRAZIE :-)
Compaq x1005ea: silenziosissimo, ottimo schermo, ecc....
Leggi i 3d a proposito.
Beh un iBook della Apple potrebbe fare proprio al caso tuo.
www.apple.it/ibook
Myname
songohan
26-12-2003, 13:24
Ne ho visto le specifiche.
Insomma non ne conosco il prezzo ma ha un procio max 1 Ghz, una Mobility 9200 con 32 Mb di sdram....Bus di sistema a 133 mhz...voglio dire....c'è di meglio credo a quel prezzo o no?
Per quanto riguarda il Compaq...mo je do un'occhiata.
Grazie.
P.S. Cmq l'Ibook è proprio carino...
Si i tuoi ragionamenti non sarebbero sbagliati, però devi considerare che non si possono confrontare i PPC G4 con i Pentium o AMD, le frequenze non sono indicative di reale prestazioni.
Considera, e puoi verificare con le discussioni già aperte nel forum e di diversi utenti, direi proprio tanti che hanno fatto il passo al MAC con l'iBook e le loro impressioni.
Dicevo considera che al prezzo dell'iBook non ci sono portatili paragonabili con scheda video Radeon 9200 dedicata, la dotazione di software a corredo, le porte disponibili, il peso e la qualità sia dello schermo che del portatile nel totale...
Myname
bluecoomassie
26-12-2003, 14:48
infatti non pensare di avere un processore ad 1 Gh perchè un RISC mentre i pc win usano processori CISC. In pratica è come se dovessi raddoppiare il mac per fare un paragone (e non sarebbe comunque corretto al 100%).
Prendi l'iBook... per vedere i film ha un lcd stupendo (solo i sony hanno una qualità del genere), i DVD si vedono magnificamente e puoi tranquillamente farli andare, minimizzarli e scrivere quello che vuoi, aprire altri programmi e non si bloccherà mai nulla. OS X è un grandissimo sistema operativo, altro che win!
Poi l'iBook pesa poco più di 2 chili e puoi arrivare ad autonomie fino a 5 ore senza abbassare clock o prestazioni.
Per le tue esigenze è il portatile ideale per te!
songohan
26-12-2003, 16:10
Mi sa che avete ragione.
Devo solo verificare se esiste Final Draft per Mac visto che uso quello. (SIIIIII ESISTEEEE).
Cmq se nn erro il prezzo è circa 1200 € vero?
Deprezzamenti in vista per il futuro?
Cmq mi sa che opto per questo :-)
Negozi consigliati a Roma?
bluecoomassie
26-12-2003, 16:17
certo final draft esiste anche per mac ho controllato... in fondo il mac è tra i computer più diffusi nell'ambito video - cinema etc...
Il prezzo del 12'' è di 1200 euro ma se hai la possibilità di accedere allo sconto education (studenti in famiglia, tra amici etc...) puoi avere lo sconto del 6% presso i rivenditori che applicano questo sconto o dell'8% se non erro direttamente su internet con apple store.
Per quello che riguarda il deprezzamento questo è un altro aspetto iperpositivo.. se vedi con il tempo i mac si svalutano pochissimo. Puoi averne un'idea su siti di mac usato come www.macexchange.it o www.macusato.it. Insomma è anche un investimento.
E considera che la garanzia è ottima. Se ti capita qualche cosa fai una telefonata alla apple e loro mandano direttamente il corriere a casa tua a prenderlo, lo inviano in Olanda ed in genere tempo 4-5 giorni ti torna indietro. Tutto compreso e gratis nella garanzia di un anno
estendibile a tre.
A Roma il più fornito in assoluto è in genere Futura Grafica di via Merulana, ma puoi vedere a questo indirizzo e fare una ricerca per rivenditori http://www.apple.com/it/buy/ oppure compra direttamente on-line http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/ o via telefono 800 640846
Ottima scelta non te ne pentirai!
songohan
26-12-2003, 16:21
Purtroppo non sono uno studente e devo affidarmi alla busta paga di mio frate :-)
Beh, 1200 € mi van bene (iva inclusa o esclusa) se si posson far le rate :-)
bluecoomassie
26-12-2003, 16:25
penso che non ci siano problemi per le rate.
Chiama l'apple store o vai al negozio... mi sembra che vi sia il sistema della "mezza rata" al momento... tipo su 1200 euro paghi 10 rate da 120 euro ed una "tredicesima" da 60... è un interesse molto molto basso
Blue ha ragione e ti ha dato consigli corretti...potresti sfruttare il mini finanziamento che ti ha indicato.
Oltre ai negozi diretti come Futura Grafica, puoi andare nelle catene, tipo Mondadori Multicenter, MediaWorld, Fnac...
A Gennaio ci sarà il MAcworld di San Francisco durante il quale verranno annunciati nuovi prodotti, nuove strategie e nuovi gadget per il mondo Mac, ma non sono previsti aggiornamenti per la linea portatile sia essa degli iBook che dei PowerBook...però nulla è scontato con Apple...ma conoscendo un pochino l'azienda la linea portatili dovrebbe restare invariata fino alla primavera...
Myname
DJ Raxs0
26-12-2003, 18:59
Come schermo SONY VAIO non ha eguali!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/oskarweb/Buone-festeGif.gifhttp://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/oskarweb/Buone-festeGif.gifhttp://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/oskarweb/Buone-festeGif.gif
bluecoomassie
26-12-2003, 19:24
infatti l'ho detto anche io ha uno schermo bellissimo... ma ti assicuro che l'apple è della stessa qualità.
songohan
27-12-2003, 03:49
Beh...si a me interessa moltissimo la qualità video, oltre alla silenziosità....che deve essere possibilmente assoluta.
Con sto desktop del cavolo....quando devo scrivere una scena sento il ventolone e mi vien il mal di testa, eppoi devo stare ore e ore seduto su questa sedia scomoda....Insomma....non sono un fanatico delle prestazioni, quello che cerco è QUALITA' E COMODITA'.
Quindi penso che dopotutto l'Apple Ibook sia un ottimo consiglio, anche perchè son curioso di usare il MAC OS X: un MAC con tecnologia Unix, ragazzi, penso sia quanto di meglio si potesse immaginare....l'ergonomicità di un Mac e la solidità di uno Unix.
Mamma mia...
Cmq, quasi deciso: per 1499 € il meglio è l' Ibook con schermo da 14" e procio da 933 Mhz? O trovo di meglio?
Grazie :-)
TorpedoBlu
27-12-2003, 10:01
dunque, linux è difficile da installare? mac osX da pacchetti developer compresi nel prezzo? se volessi compilare programmi per win come faccio con apple?
bluecoomassie
27-12-2003, 13:28
Beh...si a me interessa moltissimo la qualità video, oltre alla silenziosità....che deve essere possibilmente assoluta.
Con sto desktop del cavolo....quando devo scrivere una scena sento il ventolone e mi vien il mal di testa, eppoi devo stare ore e ore seduto su questa sedia scomoda....Insomma....non sono un fanatico delle prestazioni, quello che cerco è QUALITA' E COMODITA'.
Quindi penso che dopotutto l'Apple Ibook sia un ottimo consiglio, anche perchè son curioso di usare il MAC OS X: un MAC con tecnologia Unix, ragazzi, penso sia quanto di meglio si potesse immaginare....l'ergonomicità di un Mac e la solidità di uno Unix.
Mamma mia...
Cmq, quasi deciso: per 1499 € il meglio è l' Ibook con schermo da 14" e procio da 933 Mhz? O trovo di meglio?
Grazie :-)
La scelta è perfetta allora... l' iBook è silenziosissimo, non ti da nussun problema e la qualità e comodità sono incredibili. Il sistema operativo non ti lascia mai a piedi.... scelta ottima.
Per quello che riguarda la differenza tra il modello da 12'' e da 14'' appunto è lo schermo! Se pensi che ti sia più comodo da 14'' lo prendi cosi. Ti assicuro che come prestazioni cambia pochissimo anche se i processori sono rispettivamente da 800 e da 933. Vai tranquillo!
bluecoomassie
27-12-2003, 13:36
dunque, linux è difficile da installare? mac osX da pacchetti developer compresi nel prezzo? se volessi compilare programmi per win come faccio con apple?
Lunix è facilissimo da installare e puoi farlo anche su un HD esterno, infatti il mac all'avvio ti può far scegliere da dove partire tenendo premuto alt, se dall'HD interno, da un HD esterno o da rete.
In Mac OS X è compreso il server php, poi esce un DVD con i cosidetti "developer tool" che sono tutta una serie di programmi per programmare in C++ etc etc.
Poi se vuoi usare qualunque programma x linux puoi usarlo via terminale o usarli in Xwindows tramite X11.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.