View Full Version : Gento!!! Finira mai?!
Sono un neofita. Uso linux da 2 settimane e sto giusto ora installando Gentoo {so pazzo lo so}! Sto compilando il kernel dalle 6. Ora sono le 8:15 e devo ancora finire. Che pacco non ne posso piu! fortuna che ho iniziato dallo stage3. Va beh che la macchina e un 400mhz ma ormai mi sta stancando. Ah vi sto scrivendo con links {browser setuale} giusto per passare il tempo.
:D
pero comoda la multi console :P
tranquillo, una giornatina la butti via tranquillamente ;)
cia
RRunner3
25-12-2003, 19:40
Beh si, direi che come prima compilazione con una ventina di ore te la cavi, al massimo...
:cool:
michele.t
26-12-2003, 08:58
ti basterebbe avere un pc più potente, montarci temporaneamente l'hdd dove vuoi mettere gentoo e eseguire l'installazione da li. questo lo puoi fare con qualsiasi linux, quindi dal live-cd di gentoo, a knoppix! altrimenti installarlo su qualsiasi macchina sotto il Ghz è una bella menata (una volta nella guida di installazione consigliavano quali film vedere durante il bootstrap!!! :) ).
se vuoi ridurre il tempo di compilazione, puoi anche usare distcc se hai più pc linux in rete (o più pc col live cd abilitato per distcc)!
cmq vedrai che non ti pentirari della scelta!!!
dai non mollare vedrai che x capodanno è pronta!! :D :D
Ora devo installare un desktop. Cosa mi consigliate?? Sto pensando a gnome. Non ho voglia di passare 2 giorni a compilarlo (mi serve per il 28) e vorrei intallare qualcosa di precompilato. Come devo fare?
michele.t
26-12-2003, 17:01
direi emerge -K gnome, ma è meglio se qualcuno conferma visto che non l'ho mai fatto.
da emerge --help:
...
--usepkg (-k short option)
Tell emerge to use binary packages (from $PKGDIR) if they are
available, thus possibly avoiding some time-consuming compiles.
This option is useful for CD installs; you can export
PKGDIR=/mnt/cdrom/packages and then use this option to have
emerge "pull" binary packages from the CD in order to satisfy
dependencies.
--usepkgonly (-K short option)
Like --usepkg above, except this only allows the use of binary
packages, and it will abort the emerge if the package is not
available at the time of dependency calculation.
...
ho trovato il problema. il disco era pieno e non copiava i file :p. ora ho fatto pulizia. ho fatto un link ai file sul cd. spero di aver abbastanza spazio per installare gnome (1.3giga). Eventualmente posso riciclare un hd scsi. Che moduli devo aggiungere per poterlo usare? Ho un controller pci adaptec 2940W. inoltre vorrei far vedere al pc un disco ide fat32 ma la mobo ha il problema dei 32 giga di limite. come devo fare per farlo vedere?
P.S. ora monto lo scsi. instanto rispondete ditemi i moduli da abilitare per usarlo :P
Per lo SCSI non ti so dire. Ma per la GNOME, il CD GRP contiene i binari (però mi sa che la gnome è la 2.2 non la 2.4). Al primo rsyng && emerge -u world vedrai ti vorrà aggiornare la GNOME quindi occhio!
Ti consiglio cmq di non tenerti i binari in /usr/portage/packages visto che dopo ogni rsync del portage dovresti lanciare fixpackages che ti risistema TUTTI i tuoi pacchetti binari per far combaciare (ma diciamolo pure.... "matchare"!!!! :) ) le dipendenze con il nuovo portage tree (chissà se ho spiegato bene....). Questo si traduce in un'operazione lunghissima se hai tutti i pacchetti del GRP salvati su disco! (tanto per intenderci deve unb2zippare ogni pacchetto -- ma come parlo?!-- aggiornare e reb2zipare tutto e per roba di decine di MB non è che la cosa sia indolore!). Ad ogni modo sappi che è cmq un'operazione necessaria al fine di utilizzare i pacchetti binari DOPO un rsync!
ok. ho messo kde visto che gnome mi va lentissimo anche se non so bene il motivo. All'avvio mi dice che devo inserire il nome del pc in /etc/hostname ma c'è già. Boooh
Ora devo configurare il pc in modo che mi faccia da gateway per la lan. Da dove inizio???
Bè, dai un'occhio alle guide Gentoo oppure agli appunti di informatica libera...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.