PDA

View Full Version : ati e dual head

les2
25-12-2003, 19:47
ciao ragazzi, allora...
sono un felice possessore di una radeon 7500 bba,
pensavo ad un upgrade dell sk video...

domanda:
le nuove sk ati hanno oltre al dual monitor anche il dual head (con hydravision)?
con la 7500 a parte i gioci mi trovo benissimo e l'upgrade sarebbe solo uno sfizio, ma il fatto di poter vedere su un monitor un programma e sull'altro monitor un altro programma mi è indispensabile per lavorare...

dalle specifiche che ho letto in giro tutte le nuove sk ati (9600 e > ) non supportano l'opzione di estendere il desktop su due monitor etc... o quantomeno la cosa non viene menzionata...

qualcuno può darmi chiarimenti?
anche perchè purtroppo non posso comprare la sk video senza essere sicuro che sia dual head;)

grazie e buon natale:)

Wizard77
25-12-2003, 20:17
certo certo che si può estendere il desktop su 2 monitor, te lo dico perché io lo uso il doppio monitor.
In origine mi era comodo per usare Photoshop, immagine sul monitor principale e strumenti su quello secondario, anche perché usare photoshop con 1 monitor solo è un suicidio, ma adesso lo uso per tutto i secondo monitor, è troppo comodo ;)

les2
25-12-2003, 21:59
esatto... è comodissimo il doppio monitor (non come clone ma come estensione), inoltre per alcuni programmi è obbligatorio (audio e video editing etc...)

con la 9700 lo fai quindi? ma con le 9600 lo fa ugualmente???
inoltre vedo che non si trovano più le versioni retail ati, ma di terzi... vanno bene anche queste???

grazie;)

DooM1
26-12-2003, 01:29
Occhio a non confondere il dual monitor esteso, e vero...
Mi spiego meglio:
ci sono due possibilità per sfruttare 2 monitor:
una è quella di estendere il desktop in due monitor (in pratica windows vede un solo monitor ma con risoluzione doppia o il larghezza o in altezza)
Un altra è quella del dual monitor vero e proprio (il dualhead per la cronaca mi risulta che sia un marchio registrato matrox...), e in questo caso windows vede due monitor distinti, settabili dipendentemente dal punto di vista della risoluzione, profondità colore, refresh, e a seconda dei casi anche il colore, ecc.

Non so se les2 intendeva la modalità estesa (la prima descritta su) in quel senso.

Ciaux :D ;)

Wizard77
26-12-2003, 14:35
Originariamente inviato da DooM1
Occhio a non confondere il dual monitor esteso, e vero...
Mi spiego meglio:
ci sono due possibilità per sfruttare 2 monitor:
una è quella di estendere il desktop in due monitor (in pratica windows vede un solo monitor ma con risoluzione doppia o il larghezza o in altezza)
Un altra è quella del dual monitor vero e proprio (il dualhead per la cronaca mi risulta che sia un marchio registrato matrox...), e in questo caso windows vede due monitor distinti, settabili dipendentemente dal punto di vista della risoluzione, profondità colore, refresh, e a seconda dei casi anche il colore, ecc.

Non so se les2 intendeva la modalità estesa (la prima descritta su) in quel senso.

mmm i miei 2 monitor hanno:
1 - risoluzioni diverse
2 - refresh diversi
3 - Windows lo vede come altro monitor
4 - il daulhead sarà anche di matrox, ma ma ATI ha Hydravision
5 - i driver ATI ti permettono di gestire i 2 monitor indipendentemente usano il Control Panel

les2
26-12-2003, 15:31
allora... non so se il dual head sia proprio di matrox...

cmq con la 7500 e hidraviosion ho le stesse funzioni del dual head...

ovvero ho due monitor (che setto alla stessa risoluzione solo per comodità mia) indipendenti, uno principale, e l'altro secondario, a cui mando le finestre o i programmi che voglio aprire con l'hydravision appunto...

è vero che i driver di ati ti permettono di fare tutto ciò...
ma non credo che tutte le sk ati lo facciano (ovviamente tutte le dual monitor), ad esempio le 8500 non mi risulta (avevo preso una 7500 apposta)...
ora vorrei passare ad almeno una 9600pro, ma ho bisogno di queste funzioni, altrimenti mi tengo la mia...

(purtroppo non posso montare una sk matrox in pci e una agp nuova per problemi di driver con alcuni programmi :()

cmq grazie a tutti per le risposte,
se qualcun altro oltre a wizard potrebbe confermarmi che anche le nuove schede sono dual head ve ne sarei molto grato:)

DooM1
26-12-2003, 15:43
Cmq guarda che anche la nVidia con le FX hanno molte funzioni per il dual monitor.
Puoi unire i desktop in modalità estesa, oppure no, puoi assegnare tasti scelta rapide per attivare zoom ecc....

Cmq penso che ormai siano praticamente tutte dual sia le ATi che le nVidia.
Anzi, dovrebbero gestire ormai 2 monitor e un TV indipendentemente. Qualcuno me lo conferma?

les2
26-12-2003, 16:03
lo credevo anch'io...
ma non ne sono così sicuro...

in ogni caso rimarrei con ati per:

1) ho già tutti i driver e per dimestichezza...

2) la ritengo migliore nel 2d (e ne faccio parecchio uso)

3) la 4200 va bene per il 3d ma non credo abbia già queste opzioni per il dual head etc... e le nuove convengono solo da una certa cifra in su... (da una 7500 bba che fa più di 7000pti al 3dmark02 passare ad una fx5200 quadagno 100pti ed il vertez shader... se faccio un upgrade, be, che ne vagla la pena...):)