View Full Version : Ati Radeon 9600SE delusione totale
Innanzi tutto Buon Natale a tutti!
Ho acquistato una Ati Radeon 9600SE sperando in un buon rapporto qualità/prezzo, ma devo dire che sono rimasto molto deluso. Installandola liscia sul mio pc coi driver forniti ottego 1600 punti di 3DMark 2003. Ecco il mio pc:
- cpu Celeron 2.0 ghz
- mb con FSB a 400 mhz (100x4) e chipset Sis
- 768 mb Ram DDR333 con CAS 2.5 e clock 166 mhz
Cosa mi consigliate per migliorare almeno un po' le prestazioni?
- driver?
- overclock? mod?
- altro?
Vi ringrazio per gli eventuali consigli
Beh, come prima cosa aggiorna i driver all'ultima versione disponibile (3.10) e poi l'unica cosa da fare è provare ad aumentargli un po' le freq :D purtroppo ha il bus a 64bit, il chè fà perdere molto in prestazioni :rolleyes:
:rolleyes:
Avresti dovuto informarti PRIMA dell'acquisto... la 9600SE è ben più lenta anche delle "vecchie" 8500... :muro:
Che pizza... come faccio ad aumentare il clock?
Classifica schede video:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217
Thread dove si sta già discutendo della "bontà" di questa scheda...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3046988
Scarica radlinker
http://users.adelphia.net/~webspace/RadLinker0999c.zip
... e potrai utilizzare la funzione radclocker per overclockare la scheda... ma non cambierà molto...
Grazie Raven... la scheda in questione era uno cosa del tipo "che regalo ti faccio", ed io ho risposto "una 9600!", non sapendo che fra le 9600 ci fossero anche simili patacche. Minkia nel test va a 5 fps....!
A Flight Simulator 2004 ho le stesse performances che avevo con la Radeon 7000
OverClocK79®
25-12-2003, 19:09
mi spiace ma la SE è parekkio saccagnata rispetto alle sorelle maggiori
per di + abbinata ad un celeron con chipset sis le performance nn volano di certo
riesci mica a portarla indietro e fartela cambiare aggiungendo la differenza almeno con una 9600 liscia?
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Provo a fare così... cosa mi consigli di comperare? non vorrei andare oltre i 180 euro... considera che la 9600SE l'hanno paga 125 euro
Wizard77
25-12-2003, 20:36
Originariamente inviato da ovsoft
Provo a fare così... cosa mi consigli di comperare? non vorrei andare oltre i 180 euro... considera che la 9600SE l'hanno paga 125 euro
se riesci rivendi quella e prenditi una 9600XT
Originariamente inviato da Wizard77
se riesci rivendi quella e prenditi una 9600XT
Quoto....che dovrebbe costare giusto 180€.
Va bene, la scheda video 9600 SE è un po' una patacca... però non è che il resto della configurazione sia quella di un PC performante: un celeron 2 ghz le busca da un duron 1300, e la scheda video non fa miracoli...
Piuttosto, invece di lanciare benchmark che lasciano il tempo che trovano, hai provato a giocarci? Forse non è poi così male coi giochi...
Lo zio Joko
A Flight Simulator 2004 ho le stesse performances che avevo con la Radeon 7000
Originariamente inviato da joko
Va bene, la scheda video 9600 SE è un po' una patacca... però non è che il resto della configurazione sia quella di un PC performante: un celeron 2 ghz le busca da un duron 1300, e la scheda video non fa miracoli...
Piuttosto, invece di lanciare benchmark che lasciano il tempo che trovano, hai provato a giocarci? Forse non è poi così male coi giochi...
Lo zio Joko
Volendo posso settare il bus a 533 così la cpu corre a 2.6. Ho già testato e funziona stabilmente, ma se non cambio sk video è inutile sforzare la cpu
Così facendo miglioreresti i punteggi dei benchmark , ma dubito che nei giochi vedresti qualche differenza .
il consiglio valido è restituirla e pagare la differenza per avere una 9600 PRO perlomeno .
=>TaroKSoft<=
26-12-2003, 02:53
Originariamente inviato da amd1ghz
Così facendo miglioreresti i punteggi dei benchmark , ma dubito che nei giochi vedresti qualche differenza .
il consiglio valido è restituirla e pagare la differenza per avere una 9600 PRO perlomeno .
quoto, se riesci a perndere una 9600xt è meglio...
dubito che riuscirai ad aumentare le frequenze di quella ciofeca.... :rolleyes:
A quanto posso overcloccare, secondo voi, la 9600SE ? Secondo RadLinker ora va 324 di clock e 364 di memoria...
Sempre a proposito di RadLinker, esiste una guida che spieghi il significato delle varie opzioni?
=>TaroKSoft<=
27-12-2003, 21:07
A quanto posso overcloccare, secondo voi, la 9600SE ? Secondo RadLinker ora va 324 di clock e 364 di memoria...
almeno 380 400....
Ma le prestazioni non cambieranno poi di tanto.,.. è il bus a 64 bit che strozza paurosamente!!
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
almeno 380 400....
Ma le prestazioni non cambieranno poi di tanto.,.. è il bus a 64 bit che strozza paurosamente!!
Per raggiungere le prestazioni della 9600 normale, devi cloccarla il doppio. Perso in partenza.
Prova tu stesso , fin quando non raggiungi il limite di stabilità della scheda .
Ma puoi risparmiarti la fatica , ti abbiamo già spiegato che servirà a molto poco .
Si infatti, lunedì provo a cambiarla...
Lo zio Joko
Quoto.
Anche io ho la VGA in questione ed abbinata al mio PC (vedi signature) mi permette di giocare in modo fluido a tutti i giochi più recenti.
ES:
PES3 a 800*600 max dettagli con filtri attivati;
HALO a 800*600 max dettagli;
SPLINTER CELL a 1024*768 max dettagli.
E non ultimo la scheda in questione ha il dissipatore passivo ........... e non è poco.
Gio&Gio
Wizard77
31-12-2003, 10:44
Originariamente inviato da Gio&GIO
Quoto.
Anche io ho la VGA in questione ed abbinata al mio PC (vedi signature) mi permette di giocare in modo fluido a tutti i giochi più recenti.
ES:
PES3 a 800*600 max dettagli con filtri attivati;
HALO a 800*600 max dettagli;
SPLINTER CELL a 1024*768 max dettagli.
E non ultimo la scheda in questione ha il dissipatore passivo ........... e non è poco.
Gio&Gio
si ma sono risoluzioni ridicole quelle, che vanno bene su monitor da 14", l'unica è quella che usi per splinter cell che è decente.
è vero anche che con un Celeron 2Ghz non è che può pretendere molto ;)
si ma sono risoluzioni ridicole quelle, che vanno bene su monitor da 14", l'unica è quella che usi per splinter cell che è decente.
è vero anche che con un Celeron 2Ghz non è che può pretendere molto ;)
Io ho un monitor LCD TFT Samsung Syncmaster 151S da 15 pollici e 800*600 credo sia ottimo compromesso come risoluzione. Infatti se imposto i dettagli medi riesco a giocare anche a 1024*768 in modo fluido ma francamente non noto grandi differenze ............... a livello di risoluzione. Chiaro che io ho un monitor da 15 pollici se invece il nostro amico ha un 19 pollici 800*600 diventa effettivamente una risoluzione ridicola.
Io personalmente ho preso la scheda in questione proprio in funzione delle mie esigenze e della mia configurazione. E mi ritengo soddisfatto.
Chiaro che se nel corso del 2004 avverrà la famigerata rivoluzione nel mondo del PC vedi PCI Express, nuovo formato BTX etc.. allora oltre al monitor cambierò anche la scheda video! ;)
Grazie.
Gio&Gio
Wizard77
31-12-2003, 11:27
Chiaro che io ho un monitor da 15 pollici se invece il nostro amico ha un 19 pollici 800*600 diventa effettivamente una risoluzione ridicola.
Gio&Gio
Centrato il discorso ;) dipende anche dal monitor.. ..io con un 19" per vedere perfetto devo settare a 1280X960, riesco a giocare decentemente anche in 1024x768, ma in 800x600 è veramente una schifezza ;) :)
Ridadisco il mio pensiero: è inutile e fuorviante utilizzare dei benchmarks per testare le funzionalità della scheda video, anche perchè solo adesso i giochi iniziano a fare un timido utilizzo delle directx 8.1, mentre le 9.0 sono ancora nella mente di qualche programmatore (eccezion fatto per Half Life2, ok, ma quando arriva?!?).
Con le schede video bisogna fare il discorso di Gio&gio: occorre valutare il ruolo ch'essa dovrà avere una volta installata nel PC, e inoltre si dovrà considerare il resto dell'hardware, per evitare di avere un PC con troppi colli di bottiglia antescheda...
La 9600SE va bene, ancora, per fare tutto: fra un mese certo la situazione può cambiare, ma, d'altra parte, se si dovesse aspettare l'occasione buona per acquistare qualcosa, nel settore informatico, allora avremmo i soldi attaccati alle tasche a causa delle ragnatele.
Poi, Gio&gio ha ragione: tra un po' uscirà il PCI express, e allora tutte le scheda AGP saranno relegate in soffitta, a tenere compagnia a quelle ISA (ricordate?).
Tutto passa, a questo mondo, anche l'amore, figuriamoci le schede video :D
Saluti e buon anno a tutti i naviganti
Lo zio Joko
Wizard77
31-12-2003, 14:16
Poi, Gio&gio ha ragione: tra un po' uscirà il PCI express, e allora tutte le scheda AGP saranno relegate in soffitta, a tenere compagnia a quelle ISA (ricordate?).
Lo zio Joko
Manca ancora molto prima che l'INUTILE PCI Express soppianti del tutto l'AGP, anche perché in termini di prestazioni non cambia niente, quindi è inutile tenerlo in considerazione.
Saluti e buon anno a tutti i naviganti
Lo zio Joko
........................ altrettanto! ;)
Gio&Gio
si ma per 125€ prendeva una 4200 che ai bench andava uguale, ma nei giochi andava il doppio!
poi sul celeron 2ghz non è che si possano fare miracoli.
imho prendi una 9600 pro
Io ho un monitor LCD TFT Samsung Syncmaster 151S da 15 pollici e 800*600 credo sia ottimo compromesso come risoluzione. Infatti se imposto i dettagli medi riesco a giocare anche a 1024*768 in modo fluido ma francamente non noto grandi differenze ............... a livello di risoluzione. Chiaro che io ho un monitor da 15 pollici se invece il nostro amico ha un 19 pollici 800*600 diventa effettivamente una risoluzione ridicola.
Io personalmente ho preso la scheda in questione proprio in funzione delle mie esigenze e della mia configurazione. E mi ritengo soddisfatto.
Chiaro che se nel corso del 2004 avverrà la famigerata rivoluzione nel mondo del PC vedi PCI Express, nuovo formato BTX etc.. allora oltre al monitor cambierò anche la scheda video! ;)
Grazie.
Gio&Gio
Ma per favore dai , anche io ho il 15'' LCD , ma la differenza tra 800x600 interpolato e 1024x768 si vede eccome
:rolleyes:
Se a te piace giocare a 800x600 è meglio che prendi un 14'' CRT .
In ogni caso una scheda video che oggi ti fa giocare solo a 800x600 ( su qualunque display ..... ) è assolutamente insufficente . Tenete presente poi che anche quando avevo l'XP 2000+ e la GeForce3 Ti200 giocavo a tutto a 1024x768 ........
Manca ancora molto prima che l'INUTILE PCI Express soppianti del tutto l'AGP, anche perché in termini di prestazioni non cambia niente, quindi è inutile tenerlo in considerazione.
Il fatto è che si diceva così anche quando è stato immesso sul mercato lo standard AGP, tant'è vero che le prime schede AGP non sfruttavano affatto le peculiarità di tale bus (vedasi, ad esempio, le VOODOO Banshee e poi le Voodoo 2000 e 3000); poi i produttori hanno, mano a mano, smesso - o limitato - di produrre schede video PCI, col risultato che abbiamo oggigiorno.
Nel campo della componentistica informatica, l'utilità non è la cosa che guida le aziende produttrici: è il profitto, come quasi in tutte le cose, a questo mondo...
Buon Anno a Tutti!
Lo zio Joko
Se a te piace giocare a 800x600 è meglio che prendi un 14'' CRT .
Buon 2004 a tutti .......... te compreso!
Non capisco il tuo accanimento su quanto ho scritto ma il discorso del 14" CRT francamente te lo potevi anche risparmiare.
La VGA che ho al momento mi permette di giocare con la configurazione in sign. anche a 1024*768 full screen in modo fluido ............. il fatto che io preferisco giocare a 800*600 in un LCD da 15" francamente è un mio "problema" e non CERTO UN TUO PROBLEMA!!!
E poi il discorso "In ogni caso una scheda video che oggi ti fa giocare solo a 800x600 ( su qualunque display ..... ) è assolutamente insufficente" non vale una PIPPA ......... almeno per me! Per chè più avanti quando la VGA che ho al momento non sarà più sufficiente la cambierò con una che mi permetterà di soddisfare le mie esigenze e RIPETO NON LE TUE!!!
Io al PC gioco solo a PES3 (gioco originale) e qualche volta a HALO (versione DEMO) mentre per il resto lo utilizzo esclusivamente per applicazioni Office (Access in primis), Internet, gestione video e foto varie. In sostanza per me il PC è uno strumento che mi permette di fare un pò di tutto ........... e non solo per "giocare"!!! ..... infatti per giocare ho una PS2 Gray Lite ed ho anche avuto per un pò di tempo una Xbox L.E. ............
Grazie.
Gio&Gio
Wizard77
01-01-2004, 16:52
Il fatto è che si diceva così anche quando è stato immesso sul mercato lo standard AGP, tant'è vero che le prime schede AGP non sfruttavano affatto le peculiarità di tale bus (vedasi, ad esempio, le VOODOO Banshee e poi le Voodoo 2000 e 3000); poi i produttori hanno, mano a mano, smesso - o limitato - di produrre schede video PCI, col risultato che abbiamo oggigiorno.
Nel campo della componentistica informatica, l'utilità non è la cosa che guida le aziende produttrici: è il profitto, come quasi in tutte le cose, a questo mondo...
Buon Anno a Tutti!
Lo zio Joko
Io non ho mica detto che non verrà soppiantato, ho detto che ci vorrà ancora parecchio tempo prima che succede, almeno un anno e mezzo o due... ...quindi abbastanza inutile preoccuparsene adesso.
@Crikkkk-19
01-01-2004, 17:43
è uno skifo di scheda!:(
Buon 2004 a tutti .......... te compreso!
Non capisco il tuo accanimento su quanto ho scritto ma il discorso del 14" CRT francamente te lo potevi anche risparmiare.
La VGA che ho al momento mi permette di giocare con la configurazione in sign. anche a 1024*768 full screen in modo fluido ............. il fatto che io preferisco giocare a 800*600 in un LCD da 15" francamente è un mio "problema" e non CERTO UN TUO PROBLEMA!!!
E poi il discorso "In ogni caso una scheda video che oggi ti fa giocare solo a 800x600 ( su qualunque display ..... ) è assolutamente insufficente" non vale una PIPPA ......... almeno per me! Per chè più avanti quando la VGA che ho al momento non sarà più sufficiente la cambierò con una che mi permetterà di soddisfare le mie esigenze e RIPETO NON LE TUE!!!
Io al PC gioco solo a PES3 (gioco originale) e qualche volta a HALO (versione DEMO) mentre per il resto lo utilizzo esclusivamente per applicazioni Office (Access in primis), Internet, gestione video e foto varie. In sostanza per me il PC è uno strumento che mi permette di fare un pò di tutto ........... e non solo per "giocare"!!! ..... infatti per giocare ho una PS2 Gray Lite ed ho anche avuto per un pò di tempo una Xbox L.E. ............
Grazie.
Gio&Gio
Per fortuna non è un mio problema , altrimenti avrei già cambiato scheda o monitor .
:O
Il tuo discorso è valido , allo stesso modo si può per esempio dire che compro una Alfa 145 GTA e ci vado al massimo con la 2° , saranno fatti miei o no ? Giusto .
Ma la mia opinione rimane la stessa , 800x600 sul LCD 15'' fanno un po schifo , così come una scheda che non riesce a far girare fluidi i giochi oltre 800x600 è meglio cambiarla .
per fortuna sono solo le MIE opinioni .
..... ah , buon anno .......
Far andare un tft a risoluzioni più basse peggiora moltissimo la qualità dell'immagine, non è un discorso di sole dimensioni... Infatti deve 'interpolare' i pixel per simulare una griglia meno fitta.
Per fortuna non è un mio problema , altrimenti avrei già cambiato scheda o monitor .
:O
Il tuo discorso è valido , allo stesso modo si può per esempio dire che compro una Alfa 145 GTA e ci vado al massimo con la 2° , saranno fatti miei o no ? Giusto .
Ma la mia opinione rimane la stessa , 800x600 sul LCD 15'' fanno un po schifo , così come una scheda che non riesce a far girare fluidi i giochi oltre 800x600 è meglio cambiarla .
per fortuna sono solo le MIE opinioni .
..... ah , buon anno .......
Perchè scheda o monitor? non hai anche tu un LCD 15" ........
Il paragone dell'Alfa 145GTA non è azzeccato perchè la scheda in questione non è una macchina performante bensì una scheda di fascia medio-bassa!!
E ti ripeto che la Radeon 9600SE con il mio PC mi permette di giocare a 1024*768 a 32Bit in modo fluido a tutti i giochi che mi interessano ........... e 1024*768 è la max risoluzione che può supportare il mio monitor! Inoltre il discorso del degrado dell'immagine con l'interpolazione dell'800*600 su 1024*768 vale in generale ma non certo per i giochi o in assoluto molto meno.
Pertanto cosa dovrei comprare secondo te? Una Radeon 9800XT su LCD da 15" o una Radeon 9600SE su CRT da 14" ......... ma non ne ho necessità!
Inoltre ci tengo a precisare che se ti ho risposto in modo un "pò deciso" è solo perchè hai "disprezzato" in modo palese ed a priori "la mia configurazione" (scheda video/monitor) senza premurarti di capire quali fossero le mie reali esigenze!;)
Per capirci non ho aperto un topic chiedendo perchè la mia nuova e fiammante scheda video fa SOLO 7000 punti al 3DMark2001SE .......
Spero di non averti offeso perchè non era assolutamente mia intenzione ............ e gli auguri di un felice anno nuovo erano sinceri per te come per tutti gli altri utenti del forum!!!
Gio&Gio
E la 9600 liscia secondo voi è meglio (128mb)?
Far andare un tft a risoluzioni più basse peggiora moltissimo la qualità dell'immagine, non è un discorso di sole dimensioni... Infatti deve 'interpolare' i pixel per simulare una griglia meno fitta.
Quoto in pieno ........... nel senso che in assoluto è così. L'immagine interpolata è qualitativamente molto inferiore rispetto all'immagine su una risoluzione nativa es. 1024*768 su 1024*768!
Ma con i giochi tale degrado si nota meno e questo è innegabile!
Gio&Gio
la 9600 liscia e' meglio!! :D
concordo con Gio&gio
con gli lcd una risoluzione "in meno" di quella nativa nei giochi non da problemi
io ho un lcd da 17 e gioco a 1024*768....quando posso a 1280*1024...si vede un po' meglio ma la differenza e' trascurabile
Ok, tutte le considerazioni fatte fino ad ora sono perfettamente legittime e ragionate; ma obiettivamente con questa scheda si riesce o no a giocare? Ed esiste attualmente qualche gioco capace di metterla in crisi?
Visto che mi si dice di preoccuparmi per l'oggi, ragioniamo in quest'ottica...
Lo zio JOko
Quoto in pieno ........... nel senso che in assoluto è così. L'immagine interpolata è qualitativamente molto inferiore rispetto all'immagine su una risoluzione nativa es. 1024*768 su 1024*768!
Ma con i giochi tale degrado si nota meno e questo è innegabile!
Gio&Gio
non so cosa dire , forse è una questione di opinioni e gusti personali , ma nei giochi a 800x600 il degrado è evidente .
Si perde dettaglio e si vede come se ci fosse come una patina oleosa sul display che è l'effetto dell'interpolazione .
Comunque se il PC non serve per giocare va bene qualunque scheda video . In ditta abbiamo una Intel integrata e si vede benissimo . ;)
Comunque se il PC non serve per giocare va bene qualunque scheda video . In ditta abbiamo una Intel integrata e si vede benissimo . ;)
Il PC l'ho assemblato nell'ottica del "lavoro" ........ infatti la MB che ho utilizzato nel mio sistema è una Asus P4P800-VM con chipset Intel 865G ............ quindi con grafica integrata Intel Extreme Graphics 2. E devo dire che nel 2D va davvero bene con la sua DAC a 350 MHz. mentre nel 3D chiaramente ha i suoi limiti. Io credo fortemente nell'integrazione di tutti i componenti essenziali nella scheda madre (scheda video, scheda audio, scheda di rete etc.) perchè a mio avviso sarà quello il futuro; PC sempre più piccoli ma allo stesso tempo performanti. Poi mi sono appassionato a PES3 e la VGA integrata riesce a tenere 640*480 .......... troppo poco. Allora siccome avevo un buono da spendere da PCCity mi è capitata per le mani la Radeon 9600SE che oltre ad avere il dissipatore passivo (il mio PC dev'essere per motivi pratici il più silenzioso possibile) mi permette appunto di giocare in modo fluido a PES3 a risoluzioni superiori alla 640*480 . Ecco il motivo del mio acquisto.
Comunque ritornando al discorso di partenza a chi vuole giocare senza nessun tipo di problema con tutti i giochi oggi presenti nel mercato SCONSIGLIO la versione SE mentre consiglio vivamente almeno la versione liscia della 9600. Meglio la XT ma dipende poi anche dal budget ............. ;)
Gio&Gio
=>TaroKSoft<=
01-01-2004, 21:26
Perchè scheda o monitor? non hai anche tu un LCD 15" ........
Il paragone dell'Alfa 145GTA non è azzeccato perchè la scheda in questione non è una macchina performante bensì una scheda di fascia medio-bassa!!
E ti ripeto che la Radeon 9600SE con il mio PC mi permette di giocare a 1024*768 a 32Bit in modo fluido a tutti i giochi che mi interessano ........... e 1024*768 è la max risoluzione che può supportare il mio monitor! Inoltre il discorso del degrado dell'immagine con l'interpolazione dell'800*600 su 1024*768 vale in generale ma non certo per i giochi o in assoluto molto meno.
Pertanto cosa dovrei comprare secondo te? Una Radeon 9800XT su LCD da 15" o una Radeon 9600SE su CRT da 14" ......... ma non ne ho necessità!
Inoltre ci tengo a precisare che se ti ho risposto in modo un "pò deciso" è solo perchè hai "disprezzato" in modo palese ed a priori "la mia configurazione" (scheda video/monitor) senza premurarti di capire quali fossero le mie reali esigenze!;)
Per capirci non ho aperto un topic chiedendo perchè la mia nuova e fiammante scheda video fa SOLO 7000 punti al 3DMark2001SE .......
Spero di non averti offeso perchè non era assolutamente mia intenzione ............ e gli auguri di un felice anno nuovo erano sinceri per te come per tutti gli altri utenti del forum!!!
Gio&Gio
...... non per fare il pignolo...... ma la 145 gta non esiste..... casomai la 147....o al limite la 145 quadrifoglio......
hemm BUON ANNO A TUTTI!!!!!!
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
...... non per fare il pignolo...... ma la 145 gta non esiste..... casomai la 147....o al limite la 145 quadrifoglio......
hemm BUON ANNO A TUTTI!!!!!!
Ho risposto a amd1ghz il quale citava come esempio appunto la 145 GTA .............. e siccome io di macchine non me ne intendo e non sono per niente aggiornato ho fatto riferimento ad una vettura evidentemente inesistente. Pardon ........
Buon anno anche a te!
Gio&Gio
minkiaaa mi son sbagliato , manco io di ALFA me ne intendo ( le altre macchine si ) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.