PDA

View Full Version : Ma esiste un MSN Messenger per Linux?

teogros
25-12-2003, 13:40
Sto iniziando a usare la Mandrake 9.2 e vorrei cercare di farlo il più possibile d'ora in avanti... solo che ho bisogno di qualche comodità a cui casa Microsoft mi aveva abituato. Fra queste c'è Messenger: avevo letto/sentito dire che c'è un programmino per linux uguale... chi mi dice dove lo trovo e soprattutto come lo installo?!?

Grazie!

lamalta
25-12-2003, 14:25
http://amsn.sourceforge.net/

Cimi
25-12-2003, 14:29
http://gaim.sf.net

teogros
25-12-2003, 14:53
Ottimo... appena ho modo gli scarico e provo! Sono facili da installare?

RRunner3
25-12-2003, 16:40
http://kopete.sourceforge.net/

HenryTheFirst
25-12-2003, 17:21
Ma gaim è ancora compatibile con msn?

Comunque per installarli dovresti cavartela semplicemente con urpmi... ma aspetta delucidazioni ulteriori da chi usa mdk ;)
Ciao!

NA01
25-12-2003, 18:13
voto per gaim ;)

cia

mykol
25-12-2003, 18:22
se ricordo bene, ci dovrebbe essere anche GnomeMeeting (o qualcosa del genere). Poco tempo fa c'era anche una rivista in edicola con un articoolo con le spiegazioni e le istruzioni per installarlo ed usarlo.

ciao

teogros
25-12-2003, 19:52
Originariamente inviato da NA01
voto per gaim ;)

cia

Appena posso lo provo... solo che ho un problemino... non mi parte più la kde perchè devo aver involontariamente fatto il puntamento della home su una cartella NTFS del server di casa e... non ho possibilità di scriverci... farlo ripartire sarà un mistero! :cry:

HenryTheFirst
25-12-2003, 20:44
Originariamente inviato da teogros
Appena posso lo provo... solo che ho un problemino... non mi parte più la kde perchè devo aver involontariamente fatto il puntamento della home su una cartella NTFS del server di casa e... non ho possibilità di scriverci... farlo ripartire sarà un mistero! :cry:

Se hai un'altra partizione edita "/etc/fstab" e fai puntare la home su quella partizione.
Altrimenti elimina la riga relativa a "/home" da "/etc/fstab" e crea una dir "/home" nell root dir ;)
Ciauz! Appena ho tempo ti consglio un paio di robe per l's55 :D

teogros
26-12-2003, 08:26
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Se hai un'altra partizione edita "/etc/fstab" e fai puntare la home su quella partizione.
Altrimenti elimina la riga relativa a "/home" da "/etc/fstab" e crea una dir "/home" nell root dir ;)
Ciauz! Appena ho tempo ti consglio un paio di robe per l's55 :D

A te sembra così facile... io ho installato linux da 2 giorni... non ci capisco una mazza! :cry:

L's55? E' in riparazione e temo non lo rivedrò più! :(

Trotto@81
26-12-2003, 09:18
Kmess è il massimo se ti interessa solo msn messenger. Non c'è modo di fargli concorrenza con nessun altro programa! FIDATI!!

teogros
26-12-2003, 09:31
Originariamente inviato da Trotto@81
Kmess è il massimo se ti interessa solo msn messenger. Non c'è modo di fargli concorrenza con nessun altro programa! FIDATI!!

Dove lo trovo? Perchè ho notato che nella mia MDK c'è già montato Gaim ma al momento non mi si connette a MSN, mi da un errore di lettura del server. Ho come il sospetto che non si tratti di un errore mio ma di MSN stesso (anche da windows in questi giorni ho diversi problemi a fare login) ma non ne ho la certezza!

Per quanto riguarda l'errore della mia cartella Home (già che ci sono vi passo anche questo) ho editato il fstab ma non devo averlo fatto benissimo... mi spiego: senza rete collegata mi faceva il login anche con il mio utente, a rete collegata no, quindi credo montasse proprio la home sul server se lo trovava... io nel fstab devo togliere proprio quel riferimento a //nomeserver/condivisione smb ecc ecc o devo sostuirlo con qualcos'altro? La home dell'utente locale era, sul pc, in /home/matteo... help!

teogros
26-12-2003, 19:19
Ragazzi a me non funzionano ne gaim ne kmess... a voi vanno bene? Mi danno errori dal server (gaim) o niente di niente (kmess)... :cry:

Trotto@81
27-12-2003, 08:25
A me kmess va alla grande, nessun probelma, sono connesso in questo momento anche.
Controlla bene i settaggi.

teogros
27-12-2003, 08:43
Originariamente inviato da Trotto@81
A me kmess va alla grande, nessun probelma, sono connesso in questo momento anche.
Controlla bene i settaggi.

Tipo? A me continuano a non funzionare!!! :cry:

Al Azif
27-12-2003, 12:23
Io uso Gaim sia x ICQ che x MSN, però Gaim funziona bene con l'Msn a partire dalla versione 0.72, installala e vedrai che ti funzionerà di sicuro. Cmq fatti un giro sul sito di Gaim e leggiti le faq, troverai sicuramente la soluzione, ricordandoti che gaim attualmente non ti permette di mandare file e neanche di riceverli, soltanto se usi il protocollo irc e toc lo potrai fare.
Ciao ;)

teogros
27-12-2003, 12:52
Originariamente inviato da Al Azif
Io uso Gaim sia x ICQ che x MSN, però Gaim funziona bene con l'Msn a partire dalla versione 0.72, installala e vedrai che ti funzionerà di sicuro. Cmq fatti un giro sul sito di Gaim e leggiti le faq, troverai sicuramente la soluzione, ricordandoti che gaim attualmente non ti permette di mandare file e neanche di riceverli, soltanto se usi il protocollo irc e toc lo potrai fare.
Ciao ;)

Infatti avevo pensato ad un problema di versione e mi sono scaricato l'ultima disponibile... il problema è che mi da un errore in fase di installazione ancora ci capisco molto poco con linux e non so da che parte rifarmi! :p

Gavrila
27-12-2003, 13:50
Originariamente inviato da teogros
Infatti avevo pensato ad un problema di versione e mi sono scaricato l'ultima disponibile... il problema è che mi da un errore in fase di installazione ancora ci capisco molto poco con linux e non so da che parte rifarmi! :p

scusa ma se hai mandrake perche' non usi urpmi?

teogros
27-12-2003, 14:17
Originariamente inviato da Gavrila
scusa ma se hai mandrake perche' non usi urpmi?

Che è?

Io ho gaim installato dalla mandrake!

P.s.
Ragazzi non date niente per scontato perchè, come vi ho detto, sto iniziando a lavorarci adesso e non ci capisco un cazzo!!! :D