View Full Version : ram per dual channel
//dmb007\\
24-12-2003, 20:56
Ho una abit nf7s e 256mb di ram pc3200 con winbond bh5.
Per aggiungere altri 256mb di ram devo mettere per forza un banco identico in tutto e per tutto, oppure basta che siano 256mb >=pc3200 (cioè anche 4000 ecc) ????
Potrebbero esserci problemi con il dual channel ?
Ed infine : ma vale la pena sto DC ? CIoè meglio 2 banchi identici da 256 o uno solo da 512 ?
Originariamente inviato da Bruno Del Monaco
Ho una abit nf7s e 256mb di ram pc3200 con winbond bh5.
Per aggiungere altri 256mb di ram devo mettere per forza un banco identico in tutto e per tutto, oppure basta che siano 256mb >=pc3200 (cioè anche 4000 ecc) ????
Potrebbero esserci problemi con il dual channel ?
Rischi di salire meno con il FSB
Ed infine : ma vale la pena sto DC ? CIoè meglio 2 banchi identici da 256 o uno solo da 512 ?
Con il DC si guadagna molto poco e si sale meno in FSB.
Originariamente inviato da Danir79
Con il DC si guadagna molto poco e si sale meno in FSB.
Molto poco non direi, da quando ho le ram in DUAL CHANNEL, all' avvio il sistema operativo viene caricato molto piu' velocemente. ;) ;)
Byee!!!
:D :D
sarà solo una tua impressione...se fai un qualunque test per la rammina vedrai che con il dual channel farai si e no 50mb al sec. rispetto al single channel
Originariamente inviato da Leo79
Molto poco non direi, da quando ho le ram in DUAL CHANNEL, all' avvio il sistema operativo viene caricato molto piu' velocemente. ;) ;)
Byee!!!
:D :D
Io non ho notato differenze percepibili. Inoltre ho fatto diversi test (3dmark2001, Super PI ecc..) e le differenze nel punteggio sono minime rispetto a single channel
Ciao
//dmb007\\
25-12-2003, 14:46
Si ok, meglio o peggio poco importa.
Potrebbero esserci problemi mettendo ram "non gemelle" ??
ogni sistema è a sè!
io ho 2 banchi uguali ma in 2 channel non mi vanno in alcun modo, anche se downcloccati.
con il dual channel nel test delle memorie di sandra qudagno 1900 mb/s;) ...
su sistemi intel non lo so. su amd non cambia niente tranne che ti salgono di meno in overclock.
però se c'è, un motivo ci sarà, quindi se si riesce a far andare ben venga, ma in caso contrario non mi metto di certo a piangere...
//dmb007\\
28-12-2003, 14:13
Allora ditemi una cosa : se ad un banco da 256 pc3200 aggiungo un banco da 512 pc4000 (al diavolo il dual channel :D) , ho qualche problema o vado tranquillo ?
Grazie
Originariamente inviato da fratus
ogni sistema è a sè!
io ho 2 banchi uguali ma in 2 channel non mi vanno in alcun modo, anche se downcloccati.
Ciao.
Io ho il tuo stesso problema ..... nel senso che ho due moduli da 256 MB di DDR 400 Elixir che in dual channel non funzionano. Per ora le sfrutto tutte e due in uno unico canale. Come posso downcloccarle? Da bios credo ma in che modo?
La MB in questione è quella in signature.
Grazie mille.
Gio&Gio
marcosss
29-12-2003, 16:07
io ho 3 mem eltrix da 256 e avevo lo stesso problema in dualchannel e le stavo tirando dietro a qualcuno, poi ho avuto la brillante idea eek: di mettere la cas delay a 2.5 da 3 Originali ed ecco il dual channel funge quindi 2800@3200/400 e 400 e 2919 mb/s con sandra oltre nn so nn vorrei fondere tutto:D :
Originariamente inviato da marcosss
io ho 3 mem eltrix da 256 e avevo lo stesso problema in dualchannel e le stavo tirando dietro a qualcuno, poi ho avuto la brillante idea eek: di mettere la cas delay a 2.5 da 3 Originali ed ecco il dual channel funge quindi 2800@3200/400 e 400 e 2919 mb/s con sandra oltre nn so nn vorrei fondere tutto:D :
Ho provato a fare il test con Sandra della ram: senza DC faccio 3200 MB/S mentre con il DC faccio 3216 MB/S. Mi sa tanto che 'sto DC è più che altro una trovata commerciale...
La ram è data da due banchi Twinmos 2700@3200 2-2-3-3
Ciao
ninja750
29-12-2003, 19:29
Ho provato a fare il test con Sandra della ram: senza DC faccio 3200 MB/S mentre con il DC faccio 3216 MB/S.
Il mio motto è: meglio poca differenza che 0 differenza!:D :D
Il mio problema è che da bios non ho modo di modificare i voltaggi delle ram ......... io ho l'impostazione del "CAS ....." o SLOW o FAST!
Cosa posso fare?
Gio&Gio
tisserand
29-12-2003, 20:39
Il dual channel è molto performante su sistemi intel con guadagni notevoli sia in sandra che in pcmark, all'incirca un 25-30%. Su amd da quello che leggo non funziona molto per cui i guadagni se ci sono sono modesti e ben al di sotto dei numerosi problemi che crea, almeno da quello che leggo. Comunque la coppia deve essere uguale per non palesare instabilità e incompatibilità. Ciao
marcosss
31-12-2003, 01:25
Il mio problema è che da bios non ho modo di modificare i voltaggi delle ram ......... io ho l'impostazione del "CAS ....." o SLOW o FAST!
Cosa posso fare?
Gio&Gio
SI è vero concordo con TIsserand il PIV giova molto di + di AMD ma L'EV6 è al suo limite cmq meglio poco che niente
tornando a noi ... strano ke con il PIV anke le eltrix fanno Cag...re cmq
la tesione delle mie memorie è standard 2.5 ho modificato solo i parametri ... cmq io proverei a giocare con i parametri fino a trovare la stabilità poi magari la scheda proprio le rifiuta aimè:muro:
Cosa posso fare?
Gio&Gio
SI è vero concordo con TIsserand il PIV giova molto di + di AMD ma L'EV6 è al suo limite cmq meglio poco che niente
tornando a noi ... strano ke con il PIV anke le eltrix fanno Cag...re cmq
la tesione delle mie memorie è standard 2.5 ho modificato solo i parametri ... cmq io proverei a giocare con i parametri fino a trovare la stabilità poi magari la scheda proprio le rifiuta aimè:muro:
Ciao e grazie per i consigli.
Comunque ho restituito la Asus P4R800-VM (Radeon 9100IGP) e l'ho sostituita con un Asus P4P800-VM (Intel 865G) e come per magia il dual channel funziona perfettamente in DDR 400 MHz. Ho disabilitato la VGA integrata ed ho installato una Radeon 9600SE e adesso il PC va che è una meraviglia. Intel su Intel da affidabilità e questa ne è un'ulteriore riprova!!!
Gio&Gio
marcosss
04-01-2004, 20:06
OSP scusate ma mi sono ubriacato l'ultimo dell'anno:mc:
cmq si Intel Da Affidabilità nn ci sono dubbi
ma AMD mi piace mi sono sempre trovato bene e diciamo che lavoro x lei :cool:
BUON ANNO A TUTTI IN RITARDO:D :eek:
cmq se qualcun'altro ha qualcos'altro da dire su ste memorie la discussione è aperta;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.