PDA

View Full Version : Problemi con SATA

MauditPro
24-12-2003, 14:34
Salve,
pochissimo tempo fa ho acquistato un nuovo pc assemblato da me stesso (questo potrebbe già risultare un problema...ma credo di no) che con relativi problemi con l'hd ho configurato installando winXP pro.
Dopo l'allegra visione di un dvd e lo spegnimento a regola d'arte del pc (cosi come comanda il Dio microsoft) l'ho riacceso il mattino seguente e invece di trovare la bellissima schermata di win ho trovato lo schermo nero con un dolcissimo testo che mi diceva che il file system, sotto relativo percorso, era danneggiato o mancante e consigliava di tentare il ripristino dal cd di setup.
Io provai ma a tale tentativo Dio mi rispose con una schermata blu che affermava di aver interroto il pc per evitare danneggiamenti all'hardware.
Io risposi cercando di rifare l'installazione ma dopo aver accettato il contratto di Dio mi si ripresenta la stessissima schermata blu(irql not less or equal).
Premetto che il pc non è mai stato collegato a internet in quanto non ne ho la disposizione!
Quindi mi ritrovo a questo punto....cortesemente vi chiedo aiuto...e cmq non vorrei perdere i dati che sono in un'altra partizione dell'hd.
Cosa mi consigliate.
PS la mia configurazione è questa
MB Asus A7V600
RAM 1024 Mb DDR PC3200
HD Maxtor 120 Gb SATA
CPU AMD Athlon XP2600+
Video GeForce 128Mb DDR 8x
Audio Audigy 2
DVD Lg 16x48x

GRAZIE!

TechnoPhil
24-12-2003, 17:56
Controlla nel bios che non ci siano irq condivisi!!

MM
24-12-2003, 22:37
Verifica anche che la RAM sia a posto e non abbia problemi....
Altrimenti direi che il disco ha problemi grossi, ma non saprei come testarlo, visto che le utility fornite dai costruttori sembra non riconoscano i dischi collegati ai controller SATA

MauditPro
26-12-2003, 12:43
Nel bios non sembrano esserci irq uguali e la ram dovrebbe funzionare ovvero il bios la riconosce tranquillamente...
cmq vi aggiorno di alcuni passi avanti ovvero ho formattato con il max blast 3 collegando prima un'altro hd ide e facendo il copia partizione e dopo formattando il sata in ntfs per l'xp.
Ho caricato tutto ma ora alcuni programmi non partono..
tnx per le risposte ....

BlackWalker
05-01-2004, 08:28
anche io ho un hd Maxtor 120 Gb sata.
Volevo sapere:

- dove trovo "i driver sata 220d"? ho visto sul sito della maxtor ma non li ho trovati!!!!

- Posso aggiornare questi driver senza dover reinstallare winxp pro?

Grazie 1000!!!!! :D

BlackWalker
05-01-2004, 08:28
dimenticavo...ho una asus p4c800!