View Full Version : pc e massa a terra
jappino147
24-12-2003, 12:10
Ciao
Ad un mio amico succede il seguente prob:
ha installato,per motivi di lavoro,il pc in una spece di garage sprovvisto di massa a terra
il pc continua a riavviarsi non appena a caricato win XP oppure si blocca inesorabilmente dopo pochi minuti di utilizzo.
Ho provato a reinstallargli s.o e driver ma il problema persiste.
Mi chiedevo:
la mancanza di massa a terra potesse provocare problemi di questo tipo?
altrimenti il prob quale potrebbe essere?
TNX
Ciauz
La messa a terra non centra.
I problemi potrebbero essere: temperatura elevata (tipo dissi montato male)
ram difettose
ali insufficiente
Confermo quanto detto da Ingpeo.
Io ho lo stesso tuo problema e, al momento, dopo aver dubitato della RAM, ho aggirato il problema staccando masterizzatore CD-R e lettore DVD.
Funziona egregiamente.
Quindi il problema può dipendere da due coce:
1) Alimentatore insufficiente (non tanto in potenza quanto in amperaggio)
2) dispositivo periferico (CD-R o DVD nel mio caso) difettoso che manda in tilt l'alimentatore facendogli dissipare più energia del necessario
Bye
Originariamente inviato da fpucci
Confermo quanto detto da Ingpeo.
Io ho lo stesso tuo problema e, al momento, dopo aver dubitato della RAM, ho aggirato il problema staccando masterizzatore CD-R e lettore DVD.
Funziona egregiamente.
Quindi il problema può dipendere da due coce:
1) Alimentatore insufficiente (non tanto in potenza quanto in amperaggio)
2) dispositivo periferico (CD-R o DVD nel mio caso) difettoso che manda in tilt l'alimentatore facendogli dissipare più energia del necessario
Bye
Provane uno alla volta. Se regge sia con l'uno che con l'altro allora è l'ali scarsino, se invece si blocca solo con uno può essere una unità danneggiata.
jappino147
24-12-2003, 13:20
ok tnx
l'alimentatore è un 350w oem
al quale sono collegati oltre scheda madre e processore
-cd-rw
-dvd
-ati radeon 9000 pro
-modem 56k
provero a fargli scollegare le periferiche (cd-rw e dvd che sono sempre state ok)
se dopodiche risultasse tutto ok significa che l'alimentatore non regge il carico?
Probabile. Prova a farti prestare un alimentatore da un amico e vedi che succede. Prova anche la ram.
Originariamente inviato da jappino147
ok tnx
l'alimentatore è un 350w oem
al quale sono collegati oltre scheda madre e processore
-cd-rw
-dvd
-ati radeon 9000 pro
-modem 56k
provero a fargli scollegare le periferiche (cd-rw e dvd che sono sempre state ok)
se dopodiche risultasse tutto ok significa che l'alimentatore non regge il carico?
Se il tuo sistema è quello che hai descritto e se non fai overclock, la potenza (a grandi spanne) potrebbe bastare; anche se, ad essere veritieri, bisognerebbe vedere quanta corrente eroga l'alimentatore sulle tensioni di 3,3 +5 e +12. La potenza è relativa mentre l'amperaggio è molto più indicativo. In genere gli alimentatori OEM non brillano per prestazioni, ma sono sufficienti per usi "normali".
Ripeto, a larghe spanne potrebbe bastare (ma anche il mio è un 350W Codegen ed ho il sistema molto più carico del tuo e molto overcloccato e fino ad una settimana fa ha retto per un anno e mezzo) ma non mi sento di escludere del tutto anche la RAM.
Inizia a farti prestare un banco di RAM da un tuo amico e prva a sostituirla alla tua.
Considera che anche la temperatura della CPU potrebbe causarti i blocchi, per cui tienila sotto controllo.
Bye
Originariamente inviato da fpucci
Se il tuo sistema è quello che hai descritto e se non fai overclock, la potenza (a grandi spanne) potrebbe bastare; anche se, ad essere veritieri, bisognerebbe vedere quanta corrente eroga l'alimentatore sulle tensioni di 3,3 +5 e +12. La potenza è relativa mentre l'amperaggio è molto più indicativo. In genere gli alimentatori OEM non brillano per prestazioni, ma sono sufficienti per usi "normali".
Ripeto, a larghe spanne potrebbe bastare (ma anche il mio è un 350W Codegen ed ho il sistema molto più carico del tuo e molto overcloccato e fino ad una settimana fa ha retto per un anno e mezzo) ma non mi sento di escludere del tutto anche la RAM.
Inizia a farti prestare un banco di RAM da un tuo amico e prva a sostituirla alla tua.
Considera che anche la temperatura della CPU potrebbe causarti i blocchi, per cui tienila sotto controllo.
Bye Anche secondo me potrebbe essere l'alimentatore.La massa a terra non centra assolutamente nulla!Ciao
jappino147
29-12-2003, 21:45
Abbiamo risolto!
Era propio l'ali,
ora si è preso un(modesto) q-tec 400w e tutto funziona alla perfezione
TNX
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.