PDA

View Full Version : pc e massa a terra

jappino147
24-12-2003, 12:10
Ciao

Ad un mio amico succede il seguente prob:
ha installato,per motivi di lavoro,il pc in una spece di garage sprovvisto di massa a terra
il pc continua a riavviarsi non appena a caricato win XP oppure si blocca inesorabilmente dopo pochi minuti di utilizzo.
Ho provato a reinstallargli s.o e driver ma il problema persiste.
Mi chiedevo:
la mancanza di massa a terra potesse provocare problemi di questo tipo?

altrimenti il prob quale potrebbe essere?

TNX

Ciauz

ingpeo
24-12-2003, 13:00
La messa a terra non centra.
I problemi potrebbero essere: temperatura elevata (tipo dissi montato male)
ram difettose
ali insufficiente

fpucci
24-12-2003, 13:04
Confermo quanto detto da Ingpeo.

Io ho lo stesso tuo problema e, al momento, dopo aver dubitato della RAM, ho aggirato il problema staccando masterizzatore CD-R e lettore DVD.
Funziona egregiamente.

Quindi il problema può dipendere da due coce:
1) Alimentatore insufficiente (non tanto in potenza quanto in amperaggio)
2) dispositivo periferico (CD-R o DVD nel mio caso) difettoso che manda in tilt l'alimentatore facendogli dissipare più energia del necessario

Bye

ingpeo
24-12-2003, 13:10
Originariamente inviato da fpucci
Confermo quanto detto da Ingpeo.

Io ho lo stesso tuo problema e, al momento, dopo aver dubitato della RAM, ho aggirato il problema staccando masterizzatore CD-R e lettore DVD.
Funziona egregiamente.

Quindi il problema può dipendere da due coce:
1) Alimentatore insufficiente (non tanto in potenza quanto in amperaggio)
2) dispositivo periferico (CD-R o DVD nel mio caso) difettoso che manda in tilt l'alimentatore facendogli dissipare più energia del necessario

Bye
Provane uno alla volta. Se regge sia con l'uno che con l'altro allora è l'ali scarsino, se invece si blocca solo con uno può essere una unità danneggiata.

jappino147
24-12-2003, 13:20
ok tnx
l'alimentatore è un 350w oem
al quale sono collegati oltre scheda madre e processore
-cd-rw
-dvd
-ati radeon 9000 pro
-modem 56k
provero a fargli scollegare le periferiche (cd-rw e dvd che sono sempre state ok)
se dopodiche risultasse tutto ok significa che l'alimentatore non regge il carico?

ingpeo
24-12-2003, 13:25
Probabile. Prova a farti prestare un alimentatore da un amico e vedi che succede. Prova anche la ram.

fpucci
24-12-2003, 13:43
Originariamente inviato da jappino147
ok tnx
l'alimentatore è un 350w oem
al quale sono collegati oltre scheda madre e processore
-cd-rw
-dvd
-ati radeon 9000 pro
-modem 56k
provero a fargli scollegare le periferiche (cd-rw e dvd che sono sempre state ok)
se dopodiche risultasse tutto ok significa che l'alimentatore non regge il carico?

Se il tuo sistema è quello che hai descritto e se non fai overclock, la potenza (a grandi spanne) potrebbe bastare; anche se, ad essere veritieri, bisognerebbe vedere quanta corrente eroga l'alimentatore sulle tensioni di 3,3 +5 e +12. La potenza è relativa mentre l'amperaggio è molto più indicativo. In genere gli alimentatori OEM non brillano per prestazioni, ma sono sufficienti per usi "normali".

Ripeto, a larghe spanne potrebbe bastare (ma anche il mio è un 350W Codegen ed ho il sistema molto più carico del tuo e molto overcloccato e fino ad una settimana fa ha retto per un anno e mezzo) ma non mi sento di escludere del tutto anche la RAM.
Inizia a farti prestare un banco di RAM da un tuo amico e prva a sostituirla alla tua.

Considera che anche la temperatura della CPU potrebbe causarti i blocchi, per cui tienila sotto controllo.

Bye

Cester
25-12-2003, 10:12
Originariamente inviato da fpucci
Se il tuo sistema è quello che hai descritto e se non fai overclock, la potenza (a grandi spanne) potrebbe bastare; anche se, ad essere veritieri, bisognerebbe vedere quanta corrente eroga l'alimentatore sulle tensioni di 3,3 +5 e +12. La potenza è relativa mentre l'amperaggio è molto più indicativo. In genere gli alimentatori OEM non brillano per prestazioni, ma sono sufficienti per usi "normali".

Ripeto, a larghe spanne potrebbe bastare (ma anche il mio è un 350W Codegen ed ho il sistema molto più carico del tuo e molto overcloccato e fino ad una settimana fa ha retto per un anno e mezzo) ma non mi sento di escludere del tutto anche la RAM.
Inizia a farti prestare un banco di RAM da un tuo amico e prva a sostituirla alla tua.

Considera che anche la temperatura della CPU potrebbe causarti i blocchi, per cui tienila sotto controllo.

Bye Anche secondo me potrebbe essere l'alimentatore.La massa a terra non centra assolutamente nulla!Ciao

jappino147
29-12-2003, 21:45
Abbiamo risolto!
Era propio l'ali,
ora si è preso un(modesto) q-tec 400w e tutto funziona alla perfezione

TNX