PDA

View Full Version : Formattazzione ntfs in raid 0....1 minuto?

Charlie Brown
24-12-2003, 10:37
Come da oggetto, è normale tutto ciò?
Due dischi maxtor da 120Gb messi in raid 0 possibile così poco tempo per formattarli non in formattazzione rapida?

Ciao:)

TheDarkAngel
24-12-2003, 11:10
nn è possibile...
è stata fatta la rapida...

Charlie Brown
24-12-2003, 11:29
Ti giuro l'ho anche ripetuta.....per non aver avuto abbagli!

In + ora lo sto finendo di installare ed è veramente una scheggia in questa modalità ................:D

TheDarkAngel
24-12-2003, 11:34
Originariamente inviato da Charlie Brown
Ti giuro l'ho anche ripetuta.....per non aver avuto abbagli!

In + ora lo sto finendo di installare ed è veramente una scheggia in questa modalità ................:D

nn può essere lo stesso... sbaglia il programma..
con la formattazione completa devi riscrivere tutto il disco...
e + di 50mb/s al secondo nn fai

Charlie Brown
24-12-2003, 13:59
Dici che dovrei riprovarci a formattare?
Ci potrebbero essere problemi?

Charlie Brown
25-12-2003, 10:30
up!!:cool:
Buon Natale!:)

Melindo
25-12-2003, 15:29
Originariamente inviato da TheDarkAngel
nn può essere lo stesso... sbaglia il programma..
con la formattazione completa devi riscrivere tutto il disco...
e + di 50mb/s al secondo nn fai

Scusa io ho montato un raid-0 con 2 hd maxtor da 40Gb (quelli alti la metà) e raffreddati a dovere, con una dimensione dei cluster di 64k...

...con il sandra ultima versione ho una lettura/scrittura media di 85/87Mb/s......

Capisco che magari il sandra non è affidabilissimo (mi chiedo che programmi posso usare per testare con precisione i miei hd), ma non credo nemmeno che mi da risultati doppi rispetto alla realtà...:)

dbpass
26-12-2003, 00:58
invece è possibile

se sei in raid 0 la formattazione NTFS non rapida la fai in - di 1 minuto

cippa lippa
26-12-2003, 09:41
non diciamo fesserie,non è possibile!Più il disco è grande e più ci mette,anche in raid0.
Io ho due dischi hitachi 7k250 i nraid0(guardate in un mio post ce punteggi che faccio)e tramite la formattazione dell'xp quella rapida ci mette una 20ina di secondi,quella non rapida circa 20 minuti..

ciao

TheDarkAngel
26-12-2003, 09:46
Originariamente inviato da Melindo
Scusa io ho montato un raid-0 con 2 hd maxtor da 40Gb (quelli alti la metà) e raffreddati a dovere, con una dimensione dei cluster di 64k...

...con il sandra ultima versione ho una lettura/scrittura media di 85/87Mb/s......

Capisco che magari il sandra non è affidabilissimo (mi chiedo che programmi posso usare per testare con precisione i miei hd), ma non credo nemmeno che mi da risultati doppi rispetto alla realtà...:)

quella è lettura media..
la scrittura è tutt'altra cosa...
in scrittura fai moooooooooolto meno

dbpass
26-12-2003, 09:54
ho skoperto l'antan..ops l'arkano

è il controller Promise delle giga ke te lo fà fare, anke io formattavo in -di 1 minuto in NTFS normale, ora con il Seti (mi pare si kiami kosì) lo fà nei klassici 20 minuti :p

cippa lippa
26-12-2003, 09:56
non diciamo fesserie,non è possibile!Più il disco è grande e più ci mette,anche in raid0.
Io ho due dischi hitachi 7k250 i nraid0(guardate in un mio post ce punteggi che faccio)e tramite la formattazione dell'xp quella rapida ci mette una 20ina di secondi,quella non rapida circa 20 minuti..

ciao

Melindo
26-12-2003, 09:58
Originariamente inviato da TheDarkAngel
quella è lettura media..
la scrittura è tutt'altra cosa...
in scrittura fai moooooooooolto meno

http://spazioinwind.libero.it/pcweb/testraid.jpg

Bé, se 84Mb/s per te sono mooolto meno di 87Mb/s.....:cool:

PS, ho rifatto il test, ed alla voce "lettura bufferizzata" mi riporta il valore di 87Mb/s

dbpass
26-12-2003, 09:58
sembra dipenda dal controller raid, almeno da me era kosì.

il Promise ci mette 30 sekondi a formattare 160 GB in NTFS normale

Melindo
26-12-2003, 10:19
Originariamente inviato da Melindo

Bé, se 84Mb/s per te sono mooolto meno di 87Mb/s.....:cool:

PS, ho rifatto il test, ed alla voce "lettura bufferizzata" mi riporta il valore di 87Mb/s

Charlie Brown
26-12-2003, 16:00
.............hei non litigate per me è!:p :D
Ok sembra allora che dipenda dal controller, vi giuro che oggi ho rifatto per due volte la formattazzione non rapida dei du HDD in raid 0 ed ancora ci hanno messo circa un minuto....
Che vi devo dire?

Correx
26-12-2003, 16:04
Originariamente inviato da Charlie Brown
.............hei non litigate per me è!:p :D
Ok sembra allora che dipenda dal controller, vi giuro che oggi ho rifatto per due volte la formattazzione non rapida dei du HDD in raid 0 ed ancora ci hanno messo circa un minuto....
Che vi devo dire?
NON E' POSSIBILE :) 20 secondi per 240 GB??? Come stai formattando questo volume unico ??

Charlie Brown
26-12-2003, 16:38
Originariamente inviato da Correx
NON E' POSSIBILE :) 20 secondi per 240 GB??? Come stai formattando questo volume unico ??

Vi ripeto che per QUATTRO DICO QUATTRO VOLTE ho formattato i du hdd da 120 gb della maxtor, in NTFS NON RAPIDA....
Liberi di non crederci, ma è quello che ho fatto e non sono cieco...:cool:

Charlie Brown
26-12-2003, 16:41
Mi son dimenticato a dire che la mia mobo è la A7V600....................................:)

Correx
26-12-2003, 16:52
una volta creato il raid 0 windows <<vedrà>> un volume unico di 240Gb. Ora la mia domanda è come stai formattando questo volume? All'istallazione di XP dopo che crei la/le partizioni ? Da un XP istallato in un altro hd ancora quindi tasto destro,formatta con l'opzione "veloce" disabilitata? Da pannello di controllo, strum. di ammin.,gestione compt,disk management? Da altre utility non microsxxft?

Charlie Brown
26-12-2003, 17:00
una volta creato il raid 0 windows <<vedrà>> un volume unico di 240Gb. Ora la mia domanda è come stai formattando questo volume? All'istallazione di XP dopo che crei la/le partizioni ? Da un XP istallato in un altro hd ancora quindi tasto destro,formatta con l'opzione "veloce" disabilitata? Da pannello di controllo, strum. di ammin.,gestione compt,disk management? Da altre utility non microsxxft?

Scusa ma se ho detto appena sotto in NTFS NON RAPIDA...
Comunque sto installando xp in un unico volume di 240Gb i due HDD da 120 (in raid 0).

Correx
26-12-2003, 17:10
ok quindi all'istallazione da zero di xp, dopo aver istallato i drivers del controller raid da dischetto, tu selezioni formattazione NTFS normale,non rapida, e ti finisce la formattazione in 20 secondi? :eek:

danige
26-12-2003, 17:20
Quei tempi se li sognano anche gli HD scsi da 15000Rpm :)

Charlie Brown
26-12-2003, 18:23
ok quindi all'istallazione da zero di xp, dopo aver istallato i drivers del controller raid da dischetto, tu selezioni formattazione NTFS normale,non rapida, e ti finisce la formattazione in 20 secondi? :eek:

..............l'ho rifatta segnando i tempi con un cronometro....1'36''...

Charlie Brown
27-12-2003, 10:41
.....oltre la formattazzione oggi ho continuato ad installare la macchina..........7 minuti per fare tutto...:eek:

Correx
27-12-2003, 11:33
formatto hd dai tempi dei tempi.....mah.........
sarà il tuo controller che ti permette questa formattazione così veloce...a proposito cos'è , ormai vogliamo sapere :) , integrato sulla mobo ? su scheda pci ? Io ho un classico Silicon Image su scheda pci ... Sandra 2004 47Mb/s , dato che hai 120x2 almeno ci compariamo ;)

Charlie Brown
27-12-2003, 11:52
Intanto grazie delle risposte!:) E' sempre un piacere leggere e rispondere...;)
Allora asus a7v600 con controller via integrato per due matxor da 120 Gb serial ata, un maxtor 120Gb ata 133 per il backup, xp 3000+ e 512 mb corsair xms-llpt.
Appena mi arriva tutto il materiale (sv e acquisizione) installo sandra è vedo i risultati anche se non so bene come farlo funzionare...ho la fortuna di avere l'originale del sandra 2004, ma non ho ben capito il suo funzionamento nei moduli di test....

Ciao:)

Charlie Brown
27-12-2003, 20:53
up!!:)

dbpass
28-12-2003, 16:47
allora ho provato ankio, ho 2 mobo kon controller raid differenti

il promise delle giga formatta in 30 sekondi 1 minuto al massimo kualsiasi disko di kualunkue taglio...è una specie di bug

il silicon image montato su asus invece fà la formattazione normale, kome x tutti gli hd, kuindi niente di strano

la velocità del raid 0 nn la vedi mentre formatti kol cd di XP, ma durante l'installazione. infatti ankio ci metto tra i 5 e i 7 minuti al massimo a installare tutto :p

Charlie Brown
28-12-2003, 17:45
Originariamente inviato da dbpass
allora ho provato ankio, ho 2 mobo kon controller raid differenti

il promise delle giga formatta in 30 sekondi 1 minuto al massimo kualsiasi disko di kualunkue taglio...è una specie di bug

il silicon image montato su asus invece fà la formattazione normale, kome x tutti gli hd, kuindi niente di strano

la velocità del raid 0 nn la vedi mentre formatti kol cd di XP, ma durante l'installazione. infatti ankio ci metto tra i 5 e i 7 minuti al massimo a installare tutto :p

Mi devo preoccupare se c'è questa specia di BUG?
:confused:
Il mio controller è il via on-board sull'a7v600, nessuno ha formattato in raid 0 con questo mobo?

dbpass
28-12-2003, 17:48
io, e ti diko ke di problemi nn ce ne sono ;)

Charlie Brown
28-12-2003, 21:24
:ave: grazie della notizia!