PDA

View Full Version : Strano problemi con Cf Ridata e Coolpix


Aleksej
24-12-2003, 02:26
Salve a tutti gli utenti di questa sezione!
Io e un mio amico abbiamo acquistato da un sito australiano 2 Compact flash Ridata 52x da 512mb, ma si verifica uno strano problema con le nostre coolpix, una 3100 e una 2500. In pratica il contatore delle foto viene aggiornato ogni 2 foto scattate anzichè ogni una.
Secondo voi c'è da preoccuparsi? Non tanto per l'imprecisione che ne deriva sull'esatto numero delle pose rimaste, quanto sulla possibilità che ci possa essere perdita di dati.
Si potrà risolvere in qualche modo?
Grazie a chiunque risponderà.

Ciao

s0nik0
24-12-2003, 12:54
Penso sia dovuto solo al fatto che la CF e un po troppo grossa per la fotocamera e quindi sorga questo di aggiornamento.
Direi cmq che non e un problema serio.

Aleksej
24-12-2003, 19:56
Grazie per la risposta!
In effetti avevamo il dubbio, almeno per la 2500, che la memoria potesse essere troppo grande. Per la 3100, invece, ero tranquillo dato che sul manuale sono indicate varie CF (di altre marche) anche da un giga.
Speriamo non ci siano problemi!!

Ciao

quinx
25-12-2003, 18:32
Tempo fa avevo sollevato lo stesso tipo di problema. Sui manuali delle cam non c'è sempre scritto che non tutte le memorie sono compatibili con la cam stessa, soprettutto in virtù delle dimensioni.

Mi era accaduto proprio con una Nikon e Nital rispose ad una mia e-mail (con ritardo) assicurandomi che il problema (ben più grave del tuo) non dipendeva dalla macchina ma dalle memorie.

Qui il limite di chi è la colpa è molto sottile. Credo dovrebbero essere i produttori di cam a specificare dettagliatamente quali dimensioni devono avere le memorie che la cam setssa può montare.

A te è andata bene; un mio amico ha perso parecchie foto del concerto dei Rolling Stons a Milano.