View Full Version : C'è un notaio, un agente immobiliare o qualcuno che lavora in banca?
Il mio vicino vende la casa... al rogito verrà erogato 1 assegno a saldo del suo mutuo che verrà così estinto e un secondo assegno per la differenza. Ora, l'agente immobiliare gli ha detto che probabilmente il notaio si terrà questo secondo assegno fino all'iscrizione a registro del rogito (o al passaggio di ipoteca, non ho ben capito) e quindi lo consegnerà in un secondo momento (al massimo una ventina di giorni)... ne sapete qualcosa?
Rispondete solo se lavorate nel settore e sapete come vanno le cose per favore.
Graaaaaaaaaaazie millissime ;)
Dovrei chiedere a mio zio.....:)
Originariamente inviato da Digitos
Dovrei chiedere a mio zio.....:)
Guarda, se lo senti mi fai veramente un piacere... lui venderà a gennaio...;)
rinorino
24-12-2003, 15:34
non sono del ramo.
ma non ti conviene di più
l'accollo?
ciao
Originariamente inviato da rinorino
non sono del ramo.
ma non ti conviene di più
l'accollo?
ciao
Non è per me. Cmq a quanto ho capito l'acquirente vuole fare un mutuo più alto di quello che ha il mio vicino e quindi lo accende presso un'atra banca
Up... si sa mai che a Natale siete tutti più buoni e salta fuori qualcuno che possa aiutarmi con sto mio vicino ;)
Ah... Buon Natale ;)
Se è il tuo vicino che dovrà estinguere il mutuo, il notaio potrebbe tenere l'assegno della differenza per garanzia nei confronti dell'acquirente.
Altrimenti potrebbe essere incaricato il notaio stesso ad estinguere il mutuo (e cancellare la relativa ipoteca): in questo caso, il tuo vicino prenderà l'assegno della differenza, mentre quello per estinguere il mutuo sarà dato al notaio.
Il problema sta nel fatto che l'altra banca non darà mai i soldi all'acquirente se non sarà cancellata l'ipoteca iscritta a garanzia del mutuo del tuo vicino.
Originariamente inviato da julian
Se è il tuo vicino che dovrà estinguere il mutuo, il notaio potrebbe tenere l'assegno della differenza per garanzia nei confronti dell'acquirente.
Altrimenti potrebbe essere incaricato il notaio stesso ad estinguere il mutuo (e cancellare la relativa ipoteca): in questo caso, il tuo vicino prenderà l'assegno della differenza, mentre quello per estinguere il mutuo sarà dato al notaio.
Il problema sta nel fatto che l'altra banca non darà mai i soldi all'acquirente se non sarà cancellata l'ipoteca iscritta a garanzia del mutuo del tuo vicino.
Gli ho fatto leggere il tuo intervento del quale ti ringrazia moltissimo.
In pratica il giorno del rogito verranno emessi 2 assegni, uno a copertura del mutuo che verrà estinto contestualmente all'atto di rogito e uno pari alla differenza che però probabilmente terrà il notaio fino alla trascrizione dell'atto sui registri. A quanto ha capito è per tutelare la banca visto che fino alla trascrizione dell'atto l'immobile risulta ancora suo.
Ti risulta che sia una cosa usuale? Non ci sono rischi? Cosa si deve far rilasciare a garanzia? Una scrittura del notaio, una ricevuta dalla banca... grazie mille per l'aiuto, sia da parte sua che da parte mia :)
Tranquillo, è una cosa usuale e la garanzia è il notaio. :)
Originariamente inviato da julian
Tranquillo, è una cosa usuale e la garanzia è il notaio. :)
Ok, perfetto... allora domani lo rassicuro ;)
Speriamo che il notaio non scappi coi soldi! :D
C'è un modo per sapere quanto è serio un notaio?
Ti anticipo già i suoi ringraziamenti... grazie mille! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.